Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Digitale Terrestre A Mestre - Aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho acquistato un decoder DTT con scheda Premium per acquisto eventi Mediaset;

ho fatto la sintonizzazione automatica e mi sono comparsi trenta canali, la cosa strana

è che non ricevo rai1 rai2 rai3 e i canali premium. Il mio impianto è composto da una

antenna logaritmica, un amplificatore posto sul palo ed un alimentatore posto in una

scatola di derivazione nel mio apartamento. Il segnale che ricevo in analogico posso definirlo

buono tranne che per italia 1 che certe volte, di sera, risulta molto disturbato.

Secondo voi devo aggiungere un'altra antenna per ricevere i canali premium, o basta

che orienti meglio la logaritmica?

se vedo già i canali mediaset DTT perchè non vedo i premium che suppongo vengono

dallo stesso ripetitore?

Ringrazio anticipatamente

Claudio

Inserita:

Il Mux A Rai, che è quello ove trasmettono le tre reti Rai nella tua zona non dovrebbe essere presente; inoltre riguardo ai canali Mediaset Premium so che il trasmettitore ha qualche problema che ne rende difficile la ricezione.

Al massimo prova a spostare leggermente l' antenna, il fatto che tu veda gli altri Mediaset in DTT non significa nulla in quanto sono trasmessi in due Mux differenti e pertanto su frequenze e trasmettitori diversi.

Inserita:

ok, ma allora se aggiungo un'antenna a quella esistente potrei migliorare il segnale premium?felix

Inserita:

Puoi anche aggiungere un antenna ma se il segnale fa pena perchè, come riferito prima, il trasmettitore ha dei problemi non risolveresti nulla...

Inserita:

Ho provato a girare di l'antenna, e con un su e giu per le scale

ora i canali premium li vedo ma squadrettati

con un sacco di scricchiolii, praticamente inguardabili;

a questo punto credo di aver centrato il segnale, ora il problema sopra descritto è sintomo:

di puntamento ancora errato?

segnale troppo debole?

in questo caso l'amplificatore potrebbe servire?

Segnale disturbato?

perchè ho sentito dire che il segnale digitale o c'è, e si deve vedere bene, oppure non c'è

e ovviamente non si vede per niente

Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?

Grazie

Claudio

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Claudio e benvenuto.

Vorrei ricordarti di rimanere sempre nella stessa discussione per lo stesso problema altrimenti facciamo confusione.

Per il tuo problema:

Non hai detto se le direzioni sono differenti.

Se hai provato la ricerca anche con l'antenna posizionata in verticale.

Se la tua logaritmica fa tutte le bande o solo due o solo una.

Attualmente l'ampli quanti db amplifica?

Quante prese servi?

Il difetto che esprimi e' dato da un degnale debole ma dobbiamo stabilire perche'.

L'ideale sarebbe di vedere antenna-TV(sottotetto) come stanno le cose.....per esempio se in mancanza di amplificazione i segnali sono esenti di effettoneve........

• 2 months later...
Inserita:
:D ciao a tutti, piccolo consiglio per claudio cerca il sito DGTV perlomeno saprai da che parte ti arriva il segnale
Inserita:

Ti ringrazio per la risposta, so da dove arriva il segnale.

Comunque il problema è parzialmente risolto, nel senso che attualmente vedo i canali premium due giorni perfettamente, il terzo così così, il quarto inguardabile, per poi tornare alla perfezione per qualche giorno. Non so che dire, se piove vedo bene, viene il sole vedo male

Ciao, claudio

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao a tutti, toglimi una curiosità Claudio, il mux che trasmette i canali premium è il mediaset 1, nella tua zona dovresti riceverlo sul canale 50 in pol. orizzontale dal Monte Ventolone(Colli euganei) Vero ?

Con la logaritmica che ha un angolo di apertura molto abbondante dovresti riceverlo benino, a meno che non ci siano altri canali dtt da Pordenone sul canale 50 che essendo più forti riescono a rovinare quello di mediaset.