Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatori Da Palo Alto Guadagno

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, conoscete per caso degli amplificatori da palo con guadagno superiore ai 40 db? premetto che gia' dispongo di un preamplificatore ma mi servirebbero una decina di db in piu'.Pensate che un amplificatore di linea possa essermi utile?

Inserita:

Che ci devi fare?.....Bhe intanto comincia dalla cima..Antenna a maggior guadagno, poi quanti canali devi amplificare ?

Inserita:

Certo, ma come antenna ho gia una blu920 con tanto di preamplificatore. amplificatore serie map da 40 db in uhf eppure sembrera' strano ma non e' sufficente...

Inserita:

Evidentemente allora la distribuzione del Segnale non e' stata fatta bene c'e qualcosa in corto o forte attenuazione. sempreche' in " aria " non hai segnalini da 30 dbmicrovolt......Ma non e' quello il verso per portare su di livello i segnali, come ben saprai oltre che il segnale amplificherai anche Rumore e quello non serve.

Inserita:

La distribuzione e' piu' semplice di quanto pensi...ampli, alimentatore..presa decoder dtt.Tutto qua'! il problema e' che la zona dove abito e' molto coperta e mi giungono bene solamente due canali su cui prendo due mux. Gli altri mux pero' li trovo su altri 3 canali che giungono con un livello piu' basso rispetto agli altri...siccome non posso amplificare tutti i canali insieme perche' quelli piu' forti andrebbero in saturazione, devo equalizzare il tutto per poi amplificare di nuovo...la qualita' dei canali e' discreta quindi non mi entrerebbe molto rumore il problema come ripeto e' che i canali che vorrei agganciare arrivano al decoder con un livello del 68% quando invece ne occorrre almeno un 75%..

Inserita: (modificato)

Secondo me sbagli l' approccio al problema...Adesso ho capito, ma non e' cosi' che si risolve...Innanzitutto bisognerebbe sapereil livello in db di questi canali e il tipo di antenna che utilizzi per la Misura, ma se hai gia' una 90 elementi con preamplificatore gia' siamo messi male..Pero' qualcosa si puo' tentare...Intanto se amplifichi dopo il preamp farai aumentare inevitabilmente il rumore ma non il segnale utile pertanto io utilizzerei un altra antenna accoppiata alla prima che in teoria aumenta di 3 db il segnale.Se non basta ne aggiungerai altre 2 per un totale di 4 antenne che diventeranno super direttive .....Poi un bel preamplificatore da 15 db a bassissimo rumore...Oppure comprare direttamente un antenna speciale tipo quelle della Mitan ( ww* mitan.info )

Modificato: da visitatore
Inserita:

Beh non sai quante prove ho fatto...sono anni che cerco di vedere qualcosa! comunque quella di accoppiare le antenne non l'ho mai fatta..provero'.comunque da quando ho messo il pre( eì il pbu che si mette nel dipolo) ho migliorato di molto il livello di mediaset premium che prima era appena sufficente, e' la qualita' ottima.Mentre i canali che non riesco ad agganciare hanno una qualita' che oscilla da 0 a 50 % di continuo...senti le antenne vanno accoppiate in orizzontale o verticale?

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Principalmente l'utilizzo di antenne accoppiate e' per eliminare disturbi e riflessioni.

Accoppiamento verticale per eliminare riflessioni e disturbi dal basso aumentando sensibilmente il guadagno e direttivita'.

Accoppiamento orizzontale identica cosa ma per disturbo e riflessioni laterali.

Nel tuo caso puoi mettere le antenne accoppiate orizzontalmente,visto che il tuo scopo e' quello di inviare all'ampli. il miglior segnale possibile.Come giustamente detto da Visitatore qui dobbiamo entrare in "soglia"

per rendere efficace il guadagno dell'ampli.

Dimenticavo di dire che sul come accoppiarle puoi trovare informazioni in questo stesso forum.....ne abbiamo fatto un trattato... :lol:

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Grazie elvezio daro' una sbirciatina in giro.Ero a conoscenza del fatto che le antenne vanno accoppiate in base alla direzione del disturbo credevo pero' che ci fosse una differenza di guadagno in base all'accoppiamento orizzontale o verticale...provero'...