DarioColo Inserito: 24 gennaio 2006 Segnala Inserito: 24 gennaio 2006 Ciao a tutti....sono iscritto da pochissimo e l'ho fatto perche spero di trovare un'aiuto da persone più esperte di me nel campo, che sto cominciando a conoscere e studiare più da vicino....il mio problema è questo, sono andato in una casa di un amico in montagna perchè si lamentava che la televisione si vedeva da cani e saltavano i canali....sapendo che l'impianto di casa mia l'avevo fatto io...mi ha chiesto se potevo dargli una mano è così sono andato a vedere...la situazione era questa allora la casa è in una mansarda dal tetto presumo che le varie antenne siano collegate a una scatola di derivazione da cui parte poi un cavo che scende in casa....alla prima presa c'è uno sdoppiatore che porta il segnale dal cavo principale a un'altra spina in salotto e alla tele in cucina....io cosa ho fatto, ho rifatto il contatto del filo principale, quello del filo che va in salotto e quello della cucina, poi con un connettore satellitare (quelli a vite) ho attaccato il nuovo cavo dell'antenna alla tele e per sicurezza ho rifatto tutti i contatti in modo da evitare al 100% eventuali fili a massa....ora il problema della qualita dell'immagine è risolto infatti i canali si vedono perfettamente il problema è italia 1 e canale 5 a volte anche rete 4 dove a intervalli regolari l'immagine salta me magari in cima allo schermo mi appaiono le gambe del conduttore e in basso la testa e nel mezzo una bella linea nera....ora escludendo i cavi che sono nuovi...rispetto agli originali che avevano 25 anni, e la televisione (4 provate in totale tra cui un lcd...) cosa potrebbe essere??? vi prego aiutatemi a risolvere questo problema perchè non so più dove sbattere la testa
sean73 Inserita: 24 gennaio 2006 Segnala Inserita: 24 gennaio 2006 Ciao, cerchiamo insieme di risolvere il tuo problema, ascolta il cavo principale "DISCESA" e collegato ad un CAD un PP o un ESP2!?. ( i CAD / PP sono partitori di segnale TV metallici, mentre l' ESP2 ha la custodia in plastica). Prova a collegare il cavo principale (fai una prova volante) direttamente alla tele ad es. quella della sala o dove ti riesce meglio, fai attenzione alla massa del cavo tv non farla toccare con il centrale del filo, cosi ti rendi conto se si tratta di un problema di livello del segnale proveniente a monte del partitore o se, dipende dal partitore stesso. comunque ogni partitore di segnale TV ha sempre un( ingresso segnale ) 1 ( uscita )una o piu' derivate. se si tratta di ESP2 trovi un morsetto segnato MIX e qui ci colleghi il filo che proviene dal centralino posto su in soffitta e altri e tre morsetti, se ricordo bene 2 rossi e 1 bianco, sono morsetti di uscita segnale ... fai queste prove e fammi sape' non ti scemunire troppo!!! buon divertimento. MASSIMO .
marco1979 Inserita: 24 gennaio 2006 Segnala Inserita: 24 gennaio 2006 ciao sono marco sono un elettricista,ti faccio una semplice domanda.Hai provato a mettere il televisore a monte di tutto subito dopo il miscelatore (se c'è) dell'antenna?é una semplice prova che ti toglie il dubbio cioè se il problema è il cavo e i vari partitori opure un problema di ricezione? prova. ciao
DarioColo Inserita: 30 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2006 grazie dell'aiuto ragazzi, dunque rispondendo a sean73 posso dirgli che non ho idea di cosa sia quella scatoletta so che è rotonda di plastica dentro ci sono 3 morsetti in metallo con 2 vitine ciascuno, una che tiene fermi il cavo e la massa e l'altra che stringe il positivo....e cosi per tutti e tre i morsetti. in effetti come mi suggerite voi, ovvero di fare una prova a monte direttamente dal cavo che arriva dall'antenna è una soluzione che non avevo considerato ora quando riuscirò ad andare ancora (lavoro permettendo) faccio la prova a collegarla direttamente dal cavo che arriva dall'antenna.....ma nel caso che lo faccia ancora??? dovrei dedurre che è proprio un problema dell'antenna no?
DarioColo Inserita: 30 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2006 ciao marco1979, tu intendi che devo portare il televisore su sul tetto e provare direttamente da li o collegare direttamente il televisore al cavo che arriva dal tetto? io presumo che sul tetto ci sia una scatola che raccoglie tutte le entrate delle varie antenne delle varie reti e poi le convogli in un unico cavo che scende in cucina, dico presumo perche non l'ho vista con i miei occhi poi potrebbe essere che siccome l'impianto è vecchio...molto vecchio basta rifare i contatti a nuovo e il problema si sistema....comunque appena ho nuovamente occasione gli daro un occhiata....intanto grazie per il consiglio siete stati gentilissimi...
sean73 Inserita: 30 gennaio 2006 Segnala Inserita: 30 gennaio 2006 ciao, si , se si presenta il difetto collegando la tv sul cavo DISCESA probabilmente il livello del segnale e' basso, puoi inserire un amplificatore di linea autoalimentato a 220v tipo ( ABLA della fracarro ) prima di questo "divisore", poi puoi regolare il livello di segnale semplicemente regolando l'apposito trimmerino vicino ai morsetti di collegamento... :ph34r: Auf Wiedersehen ! MASSIMO.
Elvezio Franco Inserita: 1 febbraio 2006 Segnala Inserita: 1 febbraio 2006 I cavi avranno 25 anni e le antenne?Dalle antenne al mix i cavi sono ancora quelli vecchi perche' non credo tu riesca a sostituirli.Non serebbe il momento di sostituire anche le antenne?...o perlomeno quella che riceve Mediaset?A quell'eta' la carpenteria e' tutta un ossido e quando va bene,almeno a me,ci vuole il seghetto del ferro.
DarioColo Inserita: 2 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2006 per Sean73) proverò appena ho un weekend libero a fare questo test.....sennò dovranno rassegnarsi a mettere questo amplificatore....per Elvezio Franco) guarda sinceramente ho avuto paura a scoprire cosa ci fosse lassù.....fosse per me avrei cambiato il tutto con un impianto ad hoc.....ma la casa è loro....ora posso garantire solo per il lavoro fatto da me a partire dalla derivazione principale/cucina....che ha tutti cavi nuovissimi....ora vi chiedo un altro consiglio....io ho installato la parabola con i decoder uno che sta in salone e uno in cucina.....sopra la parabola ha un illuminatore per hotbird con 2 discese...una per parte mentre quello per astra scende solo in salone, ora la parabola premetto che è stata pazientemente puntata in modo artigianale...è riesco ad avere un segnale dell'80% e qualita 76% su hotbird.....ma su astra zero...nada non si vede nulla....come mai? io non ho quel cosino che legge la forza del segnale...
sean73 Inserita: 2 febbraio 2006 Segnala Inserita: 2 febbraio 2006 Per l'antenna parabolica devi controllare il puntamento, (HB 13°--- ASTRA 19° ). Ciao.
Elvezio Franco Inserita: 3 febbraio 2006 Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 Sul puntamento dei due satelliti cerca nel forum,ci sono molte informazioni e istruzioni.L'ideale sarebbe stato usare una penta che,con il suo dual feed,centrandone uno li avrersti avuti tutti e due....
Messaggi consigliati