Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misurazione Segnale Amplificato - Misurazione Segnale Amplificato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

da neofitone continuo la mia battaglia per una ricezione ottimale digitale terrestre, miglioro ma per poter seguire le indicazioni varie (un grazie speciale a alexramones per la pazienza) mi trovo con tre problemi nuovi che spero possiate risolvermi:

1) sul palo ho un ampli fracarro EK6R1345U con un alimentatore fracarro AM100, il 230 arriva regolare ma se giro uno qualunque dei trimmer dei canali collegati all'ampli non cambia nulla sul segnale di uscita di nessun canale! E' possibile o devo sospettare che l'ampli in realtà non amplifichi? Posso misurare il segnale tenendo conto che possiedo solo un multimetro di quelli da ipermercato e uno un pò + evoluto (ma non molto) della ICE? Supponendo ci sia un pb di alimentazione all'ampli, dove accidenti vado a misurare se i 12V dell'alimentatore ci sono o meno?

2) Per verificare l'orientamento delle antenne io alla fine conosco i valori di azimut dei ripetitori che mi riguardano dal mio paese, se prendo un goniometro vulgaris, o oriento col nord della bussola e mettendolo alla base dell'antenna ne verifico l'orientamento coi gradi di cui sopra pensate possa andare o comunque serve qualcosa di + diciamo tecnico?

3) se ho calcolato bene, da casa mia campodeifiori è diametralmente opposto al penice, da quel che ho capito io ho due antenne banda IV orientate verso campodeifiori (polar.H + polar.V) credo xchè rai2 e 3 da lì trasmettono misto, è possibile che le stesse aggancino anche il segnale di rai2 dal penice? (dato che dei trasmettitori possibili a casa mia solo da lì rai2 trasmette sul CH23). Giusto per non equivocare, spero che la direzione su cui 'punta' una banda IV con diedro sia quella dell'incavo del diedro cioè anche quella su cui punta la 'asta' con gli elementi, dico bene?

grazie in anticipo per i preziosi consigli.

Inserita:

1) Molto strano: girando i trimmer abbasseresti o aumenteresti il segnale e vedresti effetto neve (abbassando) oppure l' impianto andrebbe facilmente in saturazione (alzando).

Con un tester non riusciresti a rendertene conto di eventuali variazioni di potenza; mentre invece i 12 V potresti misurarli aprendo l' amplificatore, dentro troveresti il trasformatore e il circuito per raddrizzare la tensione.

2) Oddio, potresti provare anche se comunque non è il massimo... l' ideale sarebbe un misuratore di campo ma comunque un tentativo potresti sempre farlo...

3) E' possibile che tu riceva rai due dal Penice pur avendo l' antenna puntata in direzione opposta ma la vedresti malissimo... probabilmente in realtà hai un antenna puntata proprio verso il Penice.