Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

E' Sufficiente Una Largabanda Per Il Ddt ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari amici, sono nuovo iscritto e ho approfittato per leggermi varie discussioni, anche perche' intensionato a capire come migliorare la visione del DDt qui a casa mia.

Premetto che ho preso un philips dtr6610 e una scheda mediaset... ho collegato il tutto all'altenna centralizzata del mio fabbricato e pare funzionare, ma non bene. Preciso meglio col dire che il segnale alla mattina, al pomeriggio e di notte raggiunge il 47% con pochi blocchi immagine, ma durante l'ora di pranzo e la sera i blocchi immagini diventato cosi' frequenti che risulta inguardabile. Attribuendo quest'impedimento (forse erroneamente) al fatto che ad ora di pranzo e alla sera tutti accendono la TV, ho chiesto all'amministratore di poter posizionare sul tetto un nuova antenna a me dedicata. Avuto il permesso piazzo sul palo condominiale, al di sotto dell'antenna della I banda, una antenna mezza direzionale (cosi' definita da chi me l'ha venduta) polarizzata verticale e nella stessa direzione del pannello larga banda dell'impianto condominiale. il collegamento l'ho fatto diretto senza amplificatori ne' alimentatori, ma sara' forse colpa del cavo perche il segnale risulta del 33% - insufficiente alla visione.

Chiedo con cortesia ai piu' esperti se sono sulla strada giusta per risolvere la difficolta' o sto sbagliando tutto.

Ho pensato di poter mettere un amplificatore. Ho anche pensato di cambiare antenna e mettere una larga banda a pannello, come ho pensato di sostituire i 30 mt di cavo che in realta' mi e' sembrato forse troppo sottile. Abito a Pozzuoli Monteruscello e mediaset riporta sul suo sito che trovasi proprio qui a monteruscello un ripetitore digitale.

Attendo con interesse il vostro interessamento.

Francesco

Inserita:

Se vedi il ripetitore , nel senso che nnci sono grossi ostacoli che si sovrappongono devi rivecerlo per forza,l ampliifatore ce lo devi mettere, da pochi db, ( 10/15 ) per compensare l' attenuazione introdotta dal cavo tv e per arrivare da un livello di soglia sufficiente alla demodulazione da parte del decoder.Ciao

Inserita:

grazie visitatore, e' la dritta che mi mancava, mettero' un amplificatore come da te suggeritomi, spero nel fine settimana di poterlo fare. Vi postero i risultati. Ancora grazie visitatore

Inserita: (modificato)

io ho una antenna logaritmica e un giro di cavo (da 7mm) lungo circa 25m + un miscelatore sat+tv in mezzo e non ho perdita di segnale :D

p.s. ho dimenticato pure due giunte per connettore F :lol:

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:

La perdita c'e sempre, ilcavo e' un elemento passivo e che introduce attenuazione in base alla frequenza di utilizzo e lunghezza fisica , chiaro che se il segnale e' forte l'attenuazione totale sara' tale da non pregiudicare poi la ricezione ottimale..Ricordo che teoricamente un segnale dtt puo esser ricevuto e demodulato perfettamente con soli 47 dbmicrovolt , mentre l' analogico deve avere come minimo 60 db microvolt e nessuna interferenza senno' la qualita' sara' scadente

Ciao a tutti

Inserita:

la soglia è di soli 47dbuv?però!

comunque sia c'è da dire che io ho il ripetitore in vista dal terrazzo di casa mia...per questo ho optato per una log 3+4+5...in modo da ottenere la totale gamma di canali.

saluti