Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ricezione Difficoltosa Digitale Terrestre - mi aiutate?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, espongo il mio problema:

mio fratello a casa ha un impianto fatto da un antennista circa 4 anni fà, lui è di guidonia( roma) e con il dtt non riceve raisportsat, io cosa ho fatto? sono andato sul terrazzo con tv e dtt, fatto il collegamento, e come per miracolo si vedeva raisportsat, stacco il tutto e rimonto giù l'attrezzatura, risultato, nulla!

premetto che sul terrazzo si vedeva benissimo tutte le emittenti con tv senza dtt, compreso raiuno che lui non ha mai preso bene

a casa si vede malissimo raiuno, e con il dtt non si vede raisportsat, neanche a girare l'antenna piano piano vecchi sile con frasi: si vede adesso?

lui ha una antenna a spina ed una a grata con miscelatore con delle regolazioni sugli attacchi, che io avevo paura a toccare per non fare impicci

cosa mi consigliate di fare?

aspetto un vostro aiuto fiducioso

ciao e buona giornata a tutti

Inserita: (modificato)

Ciao cigriffo...innanzitutto dobbiamo capire perche' non vedeva raisport...da quello che dici sicuramente perche' il segnale alla presa e' debole o di scarsa qualita'. Questo spiega perche' vedrebbe male rai uno ( ti riferisci alla visione sgranata o a scatti?).Se all'antenna tutto e' perfetto per forza di cose il problema e' da ricercare nella linea di distribuzione.Quante prese ha in casa? controlla se ci sono partitori o derivatori che possano attenuare il segnale di quel poco che serve a non far agganciare il decoder e naturalmente controlla anche il cavo, magari puo' essere malconcio. Controlla dal decoder il livello di segnale di raiuno all'interno...se e' basso e fuori si vede perfetto prova ad alzare di un po' il guadagno del miscelatore...fammi sapere, ciao.

Modificato: da Billy Corgan
Inserita:

inanzitutto grazie per la risposta billy

premetto che il segnale digitale in casa lui lo prende perfettamente ( livello segnale 40-45) tranne raisportsat!

e li mi ci rode perchè non posso aiutarlo, perchè non si vede solo quel canale

normalmente quando si fà una ricerca di canali con il dtt è il primo canale che si trova raisportsat,e lui non lo prende

l'antennista per mettergli la scatola derivatrice, l'ha messa fuori dalla parte del suo balcone,ma l'ha messa con la scala dei pompieri, e quindi inaccessibile per me, io da par mio ho controllato tutte le prese che ha a casa e sono perfette, l'unica cosa da provare nelle mie possibilità è:

1: aumentare il guadagno sul miscelatore

2: fare una calata solo per il digitale terrestre

ti voglio chiedere una cosa:

quale bisogna alzare di regolazione sul miscelatore?

che mi ricordo io ha 3 regolazioni, 2 per le antenne e credo una per l'uscita

lui raiuno lo vede tutto punzecchiato, ma mi ha detto che lo ha sempre visto cosi, e neanche l0antennista ha potuto fargli niente

grazie per l'aiuto e confido in altre risposte prima di potermi muovere sul da farsi

ciao e buona serata

Inserita:

Evidentemente il canale sul quale giunge raisport ti arriva debole e il decoder non si aggancia...prova ad aumentare il guadagno dell'antenna da cui ti arriva raisport..adesso non so nella tua zona in che banda ti arriva quindi non saprei quale farti aumentare..fai delle prove dai tanto non succede niente..

Inserita:

ciao.

leggo solo adesso il tuo post, oggi riferisco a mio fratello e gli faccio fare questa prova

per adesso grazie, ti faccio sapere