Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemino - problema su 2 canali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, premetto che sono un neofita e ho iniziato da poco ad avvicinarmi al vostro "mondo"... inizialmente per necessità ma ora anche per curiosità...

Vivo a Udine in Friuli. Da casa mia vedo a pochi km di distanza il ripetitore Rai (in viale Palmanova per chi conoscesse) mentre quello delle frequenze UHF si trova molto più distante (Piancavallo).

Il mio impianto ha 2 antenne: una logaritmica per banda III e quella UHF.

Quest'ultime sono collegate ad un'amplificatore che ha la seguente caratteristica: III+K(22-47) amplifica fino a 21 dB mentre su UHF-K(22-47) fino a 24dB.

Segue l'alimentatore quindi due DERIVATORI (giusto??) CAD12 a 2 derivazioni per piano (l'ultimo è adattato su impedenza a 75 Ohm).

Settings:

Il segnale sulle reti pubbliche è chiaramente buono (essendo vicino al ripetitore) quindi ho annullato il guadagno sulla banda III +K(22-47).

N.B. Per me il 22 è RAI2 mentre il 47 è RAI3.

Ho tenuto alto il guadagno sulla banda UHF -K(22-47)

Problemi:

i canali sulla UHF li vedo benissimo.

Rai 1 ok

Rai 2 (il 22)presenta un pò l'immagine sdoppiata (non tanto ma sporca il segnale)

Rai 3 (il 47)un leggerissimo effeto "neve"

Avevo provato a tirar sù il guadagno sulla banda III+K(22-47) ma non osservo sostanziali differenze ma anzi peggiora la qualità di canali "vicini" al 47 in cui compaiono di sottofondo bande orizzontali che

muovono...il che mi fa pensare ad una interferenza dovuta all'eccessiva amplificazione....

Qualcuno è in grado di aiutarmi o darmi qualche suggerimento????

Grazie anticipatamente

Inserita: