Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Istruzioni Per Tarare Filtri E Trappole

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vorrei sapere dove poter reperire informazioni dettagliate per eseguire regolazioni e tarature per filtri passacanali, soppressori di canali, trappole, ecc.

Sinceramente ho provato a tarare un filtro passa canale a tre celle (ha 6 compensatori) ma non sono riuscito a taralo, spero che qualcuno mi possa spiegare coma fare. Ovviamente dispongo sia di un generatore di rumore che di un misuratore di campo.

Grazie. :)

Inserita:

devi avere un misuratore di campo e lavorare di fino.....collegando trappola al misuratore e controllando la frequenza di uscita (o almeno io penso così)

Inserita:

Ciao, purtroppo ho già provato ma senza ottenere risultati soddisfacenti. vorrei meglio conoscere le tecniche da adoperare, la loro composizione e costruzione, e tutti gli altri fattori e caratteristiche dei vari passacanali, soppressori, le celle, le trappole, ecc.

Mi sarebbe molto utile poter tarare personalmente in base ad ogni singola necessità i vari filtri.

Spero che qualcuno mi possa indirizzare meglio dove poter reperire queste info o un manuale.

Grazie.

Inserita:

Ciao a tutti, spero che ci sia qualcuno che mi faccia sapere al più presto qualcosa.

Grazie. :(

Inserita:

Bhe inizia a comprarti lo strumento necessario intanto...... Un bel Analizzatore di spettro e generatore di Segnale , poi basta conoscere un po' di tecniche di trasmissione, la larghezza di banda di un canale tv , le bande in uso, le portanti video e audio a...l' adattamento di impedenza dei circuiti lc ecc.

insomma un po' di tecnica di base e tanta pratica , soprattutto sapere cosa si va a creare sulla portante quando si cerca ti tarare un filtro elimina/ passa canale ecc....A dimenticavo, prima si deve prendere cognizione delle bande tv e del funzionamento dello strumento che si ha sotto mano...

Inserita:

può bastare il misuratore di campo! fai in questo modo:

1- inserisci sul misuratore di campo il numero di canale da filtrare o la relativa frequenza;

2- collega l'uscita dell'antenna su uno dei due ingressi del filtro, sull'altro ingresso connetti il cavo che và al misuracampo;

3- sulle due uscite metti una resistenza di chiusura a 75 ohm;

4- ora regola il trimmer in alto (più vicino all'ingresso antenna) fino a raggiungere il livello MINIMO di segnale;

5- a questo punto inverti le connessioni, cioè porta le resistenze di chiusura sugli ingressi in alto e il segnale antenna ed il cavo del misuracampo sui connettori in basso (uscita filtro);

6- regola il trimmer inferiore (più vicino ai connettori di uscita) al MINIMO segnale, ovviamente sul misuracampo non toccare nulla, deve restare impostato il canale da filtrare;

7- a questo punto inserisci l'ingresso antenna nel connettore d'ingresso (in alto al filtro -uno qualunque) e il cavo del misuracampo in uscita dal filtro, quindi chiudi con le resistenze di chiusura gli altri due connettori liberi;

8- regola i restanti trimmer in modo da ottenere per ognuno il MASSIMO segnale ed il gioco è fatto.

per i FILTRI SOPPRESSORI è ancora più banale:

1- connetti il misuracampo in uscita filtro e in ingresso ci metti l'uscita antenna;

2- imposta sul misuracampo il canale da attenuare e regola ognuno dei trimmer per il MINIMO segnale.

Spero di esserti stato d'aiuto e soprattutto chiaro.

Fammi sapere se hai altri dubbi.

Inserita:

Grazie per le risposte avute, come già detto dispongo di un misuratore di campo con analizzatore di spettro panoramico oltre ad un generatore di rumore e mastico abbastanza la materia.

I miei dubbi si riferiscono soprattutto a consigli pratici e quale riferimento avere tra la portante video, la portante audioe, ecc. se effettivamente è sufficente attraverso il misuratore di campo avere come riferimento per la taratura dei filtri in base al canale prescelto come riferimento la frequenza di centro e regolare i due compensatori delle trappole uno per volta fino a centrare ed ottenere per quella frequenza il maggior guadagno e selettività.

I filtri passacanali fino adesso che ho sempre utilizzato hanno un solo ingresso, una sola uscita e per ogni cella due compensatori (qualcuno mi ha detto che uno è responsabile delle frequenze audio e l'altro di quelle video), per questo non ho ben recepito i consgli di cicostory, che spero sia disponibile a spiegarmi se la seguente tecnica utilizzata è corretta o se c'è qualcosa di più da sapere:

come prima cosa applico attraverso il generatore di rumore in ingresso un segnale continuo di 70dBuV per tutta la gamma di frequenza UHF e in uscita al filtro collego il misuratore di campo come analizzatore panoramico di spettro.

In questo modo visualizzo l'intero segnale presente per tutte le frequenze UHF, poi sintonizzo il misuratore di campo sulla frequenza di centro del canale da far passare e inizio a tarare uno per volta i due compensatori fino a visualizzare una curva simmetrica crescente con il suo massimo apice situato al centro della frequenza di centro sintonizzata, a questo punto ritocco meglio i due compensatori per rendere le perdite il meno possibile e la selettività il più possibile. Credo che in questo modo avendo tarato il passacanale alla frequenza di centro, non avrò problemi con le varie portanti audio, video e colore del canale selezionato. Sbaglio?

Inoltre vorrei sapere che differenza c'è fra il cavo coassiale TV e il cavo RG59, quale dei due è più indicato per avere una maggiore resa e se il cavo RG59 può essere utilizzato anche per i segnali satellitari.

Grazie, :) .

Inserita: (modificato)

Piu'la curva avra' i fianchi ripidi e piu'il filtro sara' selettivo ..Come detto con il misuratore di campo non potrai ottimizzare le tarature fini, dovrai stare attento alla larghezza di banda del filtro perche' se e' troppo stretto poi non ti lascera' passare la sottoportante audio e i segnali di televideo o in caso di Dtt la non ricezione.Comunque sara' la pratica la miglior esperienza.ciao

ps. Per il cavo fai presto , ti fai un giro in internet e scarichi le tabelle di attenuazione del Rg 59 e di alcuni cavi coassiali dell Ultima generazione....Prendi come riferimento 1 ghz e vedrai da solo... Ti posso dire che rg 59 era un ottimo cavo a norme militari fino ad alcuni anni fa, ora c'e di meglio..E anche li vale la regola del Diametro dei conduttori, cioe' piu' il cavo e' grosso , meno attenua..

Modificato: da visitatore