Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aggiungere Prese Antenna Tv - Come scegliere le prese?

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo aggiungere due prese all'impianto tv dell'appartamento. Ho una sola presa dell'impianto centralizzato che non è terminata. La prima presa che aggiungo è a 30m da quella principale ed ho già passato un cavo coassiale tipo Belden H125 sat. La seconda si trova a 5m dalla prima aggiunta.

Vorrei capire come scegliere le prese. Ho lurkato un po' il forum ma non ho capito se il fine della scelta è di avere la stessa attenuazione del segnale su tutte le prese.

Per quanto riguarda il calcolo dell'attenuazione introdotta dal cavo come mi devo comportare? I dati tecnici del cavo riportano le attenuazioni alle varie frequenze; faccio una media delle attenuazioni o considero quella maggiore per "sicurezza"?

Infine, l'ultima presa deve sempre essere terminata? Se sì, come mai nell'impianto originale non lo è?

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

Ciao Eug.

Inserita:

Per l' attenuazione del cavo devi usare come riferimento la frequenza di 800 mhz cosi' sara' sicuro che piu' in basso avrai sicuramente meno perdita .Ti ricordo che 800 mhz e' circa la frequeza del canale 69 uhf e che e' l' ultimo utilizzato per la trasmissione dei canali tv terrestri ( vi sono canali anche 70 e 71 ma non sarebbero in regola ) .....Comincia a guardare su che tipo di derivatore , partitore e' stato collegato il cavo che t' arriva dentro l appartamento alla prima presa tv ....Poi ti dico cosa ci dovrai montare, che tipo di presa ...Mi servirebbe pure una misura in db ma credo non sei in grado di dirmela.Ciao

Inserita:

Inizio col ringraziarti per la risposta. :D

Ho controllato velocemente ma, nè in casa nè nelle scatole dell'impianto per le scale ho trovato nulla. :huh:

Possibile che il cavo arrivi direttamente dall'ampli nel sottotetto? Comunque stasera controllo meglio e mi segno anche il modello dell'ampli.

Non ho la strumentazione per misurare l'intensità del segnale. :senzasperanza:

Ciao Eug.

Inserita:

Prego prego.... Controlla, Puo'darsi, che sia come dici , e' importante saperlo, ....Tanto per avere un idea di come poi poter fare perbene le connessioni .Ciao

Inserita:

Non sono riuscito a trovare le scatole di derivazione/partizione, ma ci sono sicuramente visto che dall'ampli (marca DFFEL) nel sottotetto parte un solo cavo che serve 8 utenze.

Confidando nella tua pazienza proverò a cercare meglio. Magari mi è sfuggita qualche scatola nel vano scale.

Grazie Eug.

Inserita:

Eug. dalla tua descrizione pare tu abbia un impianto condominiale derivato, ovvero con a monte un derivatore che deriva gia' le 8 linee diverse per le 8 utenze. Tu vedi partire un solo cavo, ma se in casa ti arriva un solo cavo, ovvero esso non riparte a valle della tua presa attuale, significa che ci sono 8 cavi diversi che servono le 8 utenze.

La presa che hai attualmente potrebbe / dovrebbe essere una Terminale. Per il tuo scopo dovresti sostituirla con una passante, e farla seguire da altre 2 passanti di cui l'ultima terminata con resistenza. Per avere la perdita il piu' possibile equivalente qualcosa tipo prima presa OFFEL OP10, seconda presa OFFEL OP7 e terza ed ultima OFFEL OP4/2 , dovrebbe, a mio parere, andare bene.

Inserita:

Grazie anche a gimma per la risposta.

Innanzi tutto la presa che ho attualmente non è terminata.

[at]gimma: per quanto riguarda il tuo consiglio sulla scelta delle prese vorrei sottoporre le seguenti considerazioni: presa come riferimento l'attenuazione del cavo a 800MHz, pari a 0,2dB/m ho fatto i seguenti conti e desidererei capire se ho capito come procedere.

.......-10................................-14,9..............................-14,3

.........|.....................................|....................................|

--- (OP10) --> -1,4 --> -6 --> (OP7) --> -2 --> -1 --> (OP4/2) --> -3,8 --> Term.

Spero si capisca :wacko:

Se questo calcolo torna, non sarebbe più giusto mettere come prima presa una OP15?

Quindi lo "scopo" è quello di ottenere la stessa attenuazione su tutte le prese?

Per curiosità, immagino che se deve essere così non siano sempre possibili delle combinazioni che permettano di ottenere tale risultato; qual'è in pratica la tolleranza accettabile sulla differenza di attenuazione?

Grazie, Eug.

Inserita:

Eug.

Innanzi tutto la presa che ho attualmente non è terminata
Inserita:

[at] gimma

Penso perche' non lo deve essere: penso infatti sia una di tipo "Terminale" che quindi e' gia' "terminata" al suo interno, e tu non lo vedi. Se fosse in realta' una passante non terminata sarebbe un errore di chi l'ha messa.
Inserita:

Scusa Eug. !

Ma mi sono accorto che io ho proposto una ca...ta !!!

Infatti nel mio "schema" sulla terza presa non ho tenuto conto della perdita di passaggio della prima !!!

Correggendo il mio diventerebbe :

.......-10.................................-11,3................................-19.7 !!!

.........|......................................|......................................|

--- (OP10) --> -1,4 --> -6 --> (OP4/2) --> -3,8 --> -1 --> (OP7) --> -14,2 --> Term.

Il che direi non ci siamo ....

Meglio allora come proponevi tu :

.......-16................................-14,5................................-13,9

.........|.....................................|......................................|

--- (OP15) --> -1,0 --> -6 --> (OP7) --> -2,0 --> -1 --> (OP4/2) --> -13,8 --> Term.

Circa :

Sono sicuro che non sia terminata (e non passante) perchè l'ho aperta per capire com'era fatta: niente resistenza solo connessione diretta
Inserita:

Peccato...5dB in più potevano fare comodo.

Mistavo chiedendo....ma come sono fatte queste prese?

Dal punto di vista elettronico intendo. Un trasformatore magari su nucleo toroidale?

Grazie Eug.

Inserita:

Non so' proprio internamente esattamente come siano fatte. Piu' o meno so' che c'e' una induttanza, ma niente di piu' ....

Inserita:

Ciao a tutti vorrei un aiuto,anzi un consiglio,sono servito da un impianto centralizzato in casa ho 4 apparecchi serviti,la montante mi e' servita da un pp12 credo,io ho messo un cad 13, due derivate x 2 apparecchi, una l'ho chiusa a 75 ohm, la passante l'ho usate per servire la cucina e la stanza da letto con un ip2,ho fatto bene?

Inserita:

Massimino .... avresti dovuto aprire un Thread a parte, non continuare questo .....

Comunque, se in casa ti arriva il cavo (non passante, ovvero che non deve continuare verso l'appartamento sotto di te, ma Derivato a monte), e tu devi servire 4 prese, perche' dividere il segnale in 3 (CAD13), di cui poi una delle Derivate chiusa, e poi dividere ancora l'uscita passante (IP2) per altre 2 prese ??? Non capisco ....

Puo' andare bene, perche' l'uscita Passante del Derivatore ha una perdita minore rispetto alle Derivate, e tu, "dovendola" poi dividere in 2 (IP2) hai "sfruttato" questa cosa, pero' perche' allora ad esempio non un CAD12 a monte (2 uscite) invece di un CAD13 (3 uscite) con una uscita chiusa ???

E poi comunque hai Cucina e Stanza da letto con attenuazione minore rispetto agli altri 2 punti derivati dal CAD13 ....

Se tu, come pare, hai la possibilita' di avere un cavo singolo che raggiunge ogni singola presa, la cosa migliore era mettere subito un Derivatore a 4 uscite (CAD14 o CAD104) e averele 4 uscite che andavano a 4 prese Terminali (o defnite anche Derivate).

Questo per quel che ne so' io ....

Ciao !