Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Accoppiamento Antenne - Per favore, mi servono un paio di chiarimenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

volevo accoppiare due antenne in orizzontale per poter eliminare un'interferenza che mi disturba al Mux A Rai (canale 64 Valcava); dai vostri messaggi mi sembra di aver capito che gli spezzoni di cavo dall'antenna all'accoppiatore devono essere di lunghezza uguale e multipli di landa/4, che nel caso della mia antenna (uhf 21-69) dovrebbe essere, se non sbaglio 11,5*3 oppure 11,5*5 ecc.

Non ho trovato però indicazioni sulla distanza a cui dovrei posizionare le due antenne (tenete presente che il segnale interferente ha un angolo di circa 20 gradi, quello utile di 58).

Infine: con che angolo dovrei sistemare le due antenne, per fare in modo che il sehnale interferente si riduca?

Vi ringrazio e vi saluto.

Massimo.

Inserita:

Tutto corretto, la distanza non e' critica, piu' distanti sono e piu' saranno direzionali....Riguardo l' angolo, bhe punta il segnale da ricevere per la sua massima potenza

Fa un buon lavoro di ancoraggio al palo, dato che cattureranno maggiori correnti d'aria dato che la supeficie e' aumentata e soprattutto tienile lontane dal tetto o da altri ostacoli

Inserita:

L'accopiamento di 2 o più antenne perché dia vantaggi non é poi cosa così semplice:

gli spezzoni di cavo per l'adattatore è vero che si possono costruire calcolando 4/lambda poi moltiplicando per il fattore di velocià del cavo o non serve a nulla, naturalmente la connessione dei cavi adattatori deve essere perfetta e sigillata o avrai perdite.

Per la distanza delle antenne, bisognerebbe conoscere l'apertura del lobo di ogni antenna, nel tuo caso quello orrizontale; infatti se sono troppo vicine, si generano vari lobi laterali e riflessioni anomale quindi peggiori la situazione perchédiminuirà il guadagno frontale ed aumenterà il rumore, se sono troppo distanti hai 2 lobi separati che non danno vantaggi ma attenuazione.

In mancanza di un ottimo accopiatore coassiale, io utilizzerei un accoppiatore induttivo tipo quelli che si usano all'interno, poi per le antenne utilizzerei possibilmente quelle più lunghe e le monterei ad una distanza una dall'altra di 2 volte la lunghezza d'onda.

Quindi l'accopiamento di sole 2 antenne sempre restando al di fuori del campo professionale, spesso non è conveniente, molto meglio una singola antenna lunga, ma se proprio si vuole una forte direzionalità, e buon rapporto avanti/indietro, meglio utilizzare 4 antenne magari + corte e mantenere comunque le distanze di 2 lambda tra ogni antenna, sarà più facile ottenere buoni risultati.

Inserita:

io ti sconsiglio di farlo perchè a meno che non fai tutto come va fatto avrai sicuramente nessun vantaggio ma molti inconvenienti

La dsitanza fra le due antenne è basilare per far cadere il segnale disturbante in un pto di zero del sistema di antenne accoppiate

Con digitale poi la cosa è ancora + critica perchè se provochi segnali che si sommano non perfettamente sincronizzati hai un aumento del numero di errori che il decoder compie nel decodificare il segnale

Resta la validità dell'accoppiamento delle antenne ma bisogna saperlo mettere in opera in modo corretto

Inserita:

Grazie a tutti, immaginavo che non fosse semplicissimo, ci penso e poi decido cosa fare (ho chiamato per la verità l'antennista più di un mese fa ma non si è ancora visto); sarà che non ha molta voglia di venire a sistemare l'impianto fai-da-te sul balcone di casa mia.

Saluti.