Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore Antenna - come aumentare il guadagno?

Messaggi consigliati

Inserito:

Domanda forse un po scema.....

Premetto che io sono un elettricista, ma di Antenne Tv proprio non ne capisco. in casa mia ho montato il ddt, ma purtroppo vedo solo la7,

tuttavia ho notato che il segnale analogico che mi arriva è su certe frequenze inferiore al 40% e non iresce ad agganciare.

La mia domanda è la seguente: riesco io ad aumentare il guadagno agendo sul trasformatore? esiste una regolazione per questo?

Per ogni ingresse sull'amplificatore ho visto che ci sono dei trimmer, ma credo che quelli servano a filtrare il segnale......

il mio amplificatore è da 30db e ho collegato ad esso ben 6 prese tv tutte terminali. ( si derivano tutte dallo stesso punto.

. come fare

Inserita:

Ciao Bred,

perbacco, 30 Db sono tanti, dovrebbero bastare.

Come le hai collegate le 6 prese?

Ciao

Inserita:

Lascia stare l' alimentatore, va bene cosi'...Per aumentare il guadagno devi far altro, per iniziare installare un antenna adatta, puntata bene e se necessario preamplificare il segnale prima dell Amplificatore .Ciao

Inserita:

le prese sono tutte terminali e le ho collegate con un divisore di segnale, però questo divisore lo scelto a caso, non sò se sono tutti uguali, o ce ne sono di vario tipo con caratteristiche diverse.

Per quanto riguarda preamplificare l'antenna cosa vuol dire? i cavi che dalla mia antenna vanno all'amplificatore sono lunghi circa 4 metri, non credo ci sia bisogno di preamplificare?

Se decidessi di preamplificare il segnale che componente bisogna utilizzare?

Grazie a tutti............

Inserita:

Guarda, per fartela breve: manuale per antennisti...Sul sito di nuova elettronica, tanto ho visto che se non cominci un po' a studiarti un po' di teoria e' difficile.Ciao

Inserita:

e già hai ragione, ti ringrazio della dritta, ora mi scarico il manuale e inizio a studiare.....

grazie

Inserita:

Devi acquistarlo , non scaricarlo.Costa poco e per i principianti e' un ottimo aiuto....Ciao

ps. Scusa e non me ne volere ma sai, purtroppo in questo campo se non si hanno delle basi e' difficile spiegare e soprattutto farsi comprendere