Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sat+terrestre Unico Cavo...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

scusate se l'argomento che apro è già stato trattato, ma leggendo qua e la mi sono creato una gran confusione in testa e volevo un chiarimento:

il mio problema è questo: ho un solo cavo antenna terrestre che dal tetto mi scende nell'appartamento (antenna unica terrestre con 4 cavi che entrano nei 4 appartamenti), e voglio mettere la parabola usando lo stesso cavo già presente per il terrestre (non ho la possibilità di passarne uno nuovo). Il cavo che entra nell'appartamento finisce in una scatola dove è presente un ripartitore (credo si chiami così) da dove partono i 5 cavi per le varie stanze). Per poter vedere il sat in ogni stanza (chiaramente utilizzando un decoder in ogni postazione) cosa devo fare? E' sufficiente un miscelatore sul tetto e delle prese demiscelate nelle stanze, oppure serve altro?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

Ciao

Tocci

Inserita: (modificato)

sbagliato post.

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:

Qualcuno sa dirmi perchè avrei sbagliato post?...il mio dubbio era quello di capire se devo

cambiare anche il ripertitore di segnale...e se ogni presa diventa autonoma...nel senso che nei vari decoder si possono vedere canali diversi...

Grazie

Tocci

Inserita:

beh ho letto il tuo problema...

se dovessi mettere un miscelatore in testa all'impianto, dovrai sostituire le tue prese attuali con delle prese demiscelanti. Inoltre se i partitori/derivatori dell'impianto non fossero del tipo 5-2400mhz, dovresti cambiarli (in pratica ci sono partitori che fanno passare solo le frequenze della TV terrestre, e altri che vanno oltre queste, apposta per i segnali sat).

In questo modo potrai vedere la TV su tutte le prese ma potrai utilizzare UN solo decoder alla volta (le prese non saranno indipendenti).

D'altronde non potresti fare altro. Ogni presa indipendente (creata tramite LNB a 4 uscite con sincronismi separati + multiswitch) deve avere un cavo di discesa proprio.

Le mie conoscenze si limitano a questo. Se dovessi sbagliare, spero che qualcuno possa correggermi :)