Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Punto Tv In Altra Stanza ...come ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo iniziare la ristrutturazione dell'alloggio che sto per acquistare. Al momento nell'alloggio esiste solo un punto TV antenna nel soggiorno. Volendo per il futuro, mentre faccio qualcosetta di lavori tipo cambiare porte interne e battiscopa, portare anche il segnale in cucina, vorrei chiedere a voi esperti quale sarebbe la soluzione migliore da adottare, contando che c'è un ripostiglio, una camera da letto e un bagno. Sulla base di questi dati voi consigliate.

- mentre smonto porte interne faccio passare vicino controtelaio e sottotraccia dove possibile cavo antenna di collegamento pero' penso per uno sviluppo di 10-15mt.

- faccio passare nei tubi impianto elettrico e nelle scatole di derivazione cavo antenna di piccolo diametro penso per uno sviluppo di 8/10mt, quest'opzione non so se attuabile per possibili interferenze impianto elettrico con segnale tv. Se per voi fosse attuabile, che cavi e diametro consigliate, considerando che in un tubo sottotraccia da 15mm penso e con altri conduttori che corrono non ci sarà molto spazio.

- tralascio al momento problema antenna tv e quando avro' tv in soggiorno mi dotero' di impianto che via onde mi manda segnale audio tv alla televisione in cucina.

Vi ringrazio per le dritte che mi darete

Inserita:

Con la premessa che a me, personalmente, non piace la trasmissione via radio .....

Devo iniziare la ristrutturazione dell'alloggio
Inserita:

Il lavoro che per ora ho preventivato non prevederebbe lavori di muratura, che sono perfette, e per igiene faro' dare tinteggiatura e poi gli donero' un po di colore. Valutavo la possibilità di far passare cavo ad hoc perchè rimuovendo le vecchie porte e facendone installare di nuove, potrei far passare sotto il coprifilo delle porte il cavo tv, e dove non possibile farlo passare in traccia sotto battiscopa, tanto anche quello voglio cambiarlo. Penso anche io che questa sarebbe la soluzione migliore, forse quella che necessità piu lavoro, ma almeno si sistema questo discorso .. appena ho la casa .. comunque posso vedere ..Grazie per i consigli

Inserita:

Ciao,concordo pienamente con GIMMA,quindi se riesci ad evitare di far passare il cavo all'interno di una traccia separata è meglio,ma soprattutto lascia perdere i trasmettitori audio\video.Ho visto di tutto per quanto riguarda le interferenze.Pensa che la mia ragazza vede quello che le permettono di vedere i vicini.

Il trasmettitore è influenzabile da ogni telecomando che capita nelle vicinanze.Hai voglia di variare i codici,non ottieni niente.Di questo avevo parlato in una discussione tempo fa.

CIAO FABRIZIO

Inserita:

Ma voi sapete dirmi che cavo dovrei utilizzare per una decina di metri di percorso per portare segnale in cucina, e soprattutto di che diametro, che più è sottile meno devo spaccare e lavorare per incassarlo .. thanks

Inserita:

Per i cavi non solo molto esperto io, comunque piu' sottile e' piu' perdi come segnale, quindi non esagerare, anche se si tratta solo di una decina di metri. Sul sito della Cavel magari puoi farti un'idea.

Inserita:

Certo che se uno legge le specifiche dei cavi sul sito che mi hai consigliato, con le indicazioni delle curve minime da far fare al cavo, far passare il cavo tipo sotto il coprifilo delle porte non è che molto consigliato, visto che quegli angoli minimi è impossibile mantenerli .. e se anche uno guarda la dispersione di un cavo da 3.6mm rispetto uno da 6mm è veramente notevole .. grazie per il link

Inserita:

E' vero: sul sito ci sono anche alcune indicazioni sulla posa.

Condivido le tue perplessita' ... daltronde loro ti indicano l'ottimo, poi non e' detto che uno riesca a rispettare tali indicazioni. Anche secondo me e' difficile mantenere il raggio minimo di curvatura .... magari altri qui del Forum, veri installatori, possono darci la loro opinione / esperienza a riguardo.

Ciao !