Vai al contenuto
PLC Forum

Banda S - Viene o verra' usata in Italia ?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Sto' valutando l'acquisto di un modulatore.

Guardandone vari modelli, oltre ad alcune altre differenze che sto' cercando di capire, una differenza che trovo e che vorrei poter subito chiarire e' ad esempio che un modello, oltre alle bande VHF e UHF, copre tutti i canali della Banda S : S2 -> S10 ; S11 -> S20 ; S21 -> S38 , mentre un'altro solo S11 -> S20 .

Cercando di capire la differenza tra questi canali, ho trovato che viene indicato :

S2 -> S10 / S11 -> S20 : CATV

S21 -> S38 : HYPER

A parte capire bene :

1) CATV, ovvero penso sia TV via Cavo, e'/verra' implementata in Italia ?

2) HYPER ... cos'e' ?

Vorrei chiedere la vostra opinione su :

3) Questi canali sono / saranno usati per qualcosa in Italia ?

E quindi :

4) E' una differenza importante da valutare per l'acquisto di un modulatore ?

Ciao e grazie a tutti delle risposte.

Modificato: da gimma

Inserita:

Queste bande sono state utilizzate alcuni decenni fa nel nord-centro Italia , per costruire piccoli ripetitori artigianali che diffondevano i segnali di Svizzera e Capodistria.

Ovviamente lo scopo del loro utilizzo , era quello di costringere l'utente a montare antenna e convertitore , per ricevere i suddetti segnali.

Penso che con la legge Mammi' , non siano piu' destinate a tale scopo

Inserita:

i canali in banda s , orinariamente concepiti per l'uso in tv via cavo , sono canali subito sopra la banda terza e che non possono essere diffusi via etere, in quanto destinati ad altri servizi.

tuttavia in un impianto casalingo sono ideali per farne l'uso che intendi tu, in quanto non sono interferiti.

ormai da 2 decenni i televisori venduti in italia sono abilitati alla ricezione di detti canali.

personalmmente quando installo modulatori li imposto su questi canali perche' non disturbati.

ivano65

Inserita: (modificato)

Grazie inanzitutto Franco e Ivano delle risposte.

ormai da 2 decenni i televisori venduti in italia sono abilitati alla ricezione di detti canali
Modificato: da gimma
Inserita:
sono canali subito sopra la banda terza e che non possono essere diffusi via etere, in quanto destinati ad altri servizi.
Inserita:

in teoria possono essere utilizzate dall'esercito da quel che ne so io.

comunque in italia non servono le persone normali come noi :D