Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Su Nuovo Impianto Antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Sto costruendo casa e vorrei predisporre l'impianto dell'antenna per alimentare

9 prese TV su 3 piani (interrato, piano terra, primo piano).

Ad ogni presa TV vorrei far arrivare, oltre al cavo dell'antenna, anche quello del telefono;

Quello che vorrei sapere è :

- Posso far passare nello stesso corrugato il cavo dell'antenna e quello del telefono

(I due segnali non si disturbano a vicenda) ?

- Ammesso che passare le due linee (Antenna e Telefono) nello stesso tubo sia consentito

che diametro mi consigliate di usare (25 - 32) ?

- Esiste una distanza 'minima' tra il tubo dei servizi (Antenna, telefono, ecc..) e quello

in cui passa corrente (So che non devono stare nello stesso tubo;non so però se i due

corrugati possono stare vicini o è meglio mantenere una certa distanza)

- Ho letto nel forum che sia per analogico che per digitale terrestre vanno bena lo stesso

tipo di antenna; vale lo stesso discorso per il cavo antenna o devono essere specifici ?

- Vorrei predisporre l'impianto anche per la ricezione satellitare. Visto che ho la possibilità

di scegliere, è meglio se utilizzo 2 cavi distinti (Terrestre/satellitare) oppure 'mixo'

tutto nel sottotetto e scendo con un unico cavo ?

:huh:

Grazie a tutti

Inserita: (modificato)

Allora,se devi rompere i muri per farci passare dei Corrugati nuovi fa cosi': Muracene 2 , uno da 25 per la tv e uno da 20 per il telefono, altrettanto per le scatole ( 503 ) da incasso...Due scatole separate..

non esiste distanza da rispettare quando i corrugati sono murati se sotto traccia, chiaro per un corretto infilaggio sfilaggio dei Fili/ cavi e' bene che siano installati perbene senza Curve secche o percorsi troppo lunghi o tortuosi ( previa scatola di derivazione rompitratta )

Il cavo va bene sia per 'analogico che per il digitale...

Il mio consiglio e' quello di farti due linee tv separate..cioe' , Linea coassiale sat da se e tv terrestre idem

Questa la normativa e alcuni miei consigli, poi altri amici sapranno agggiungere ulteriori suggerimenti.Ciao

Modificato: da visitatore