Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Non trovo la corispondenza tra le tabell - Nessuno Mi Aiuta?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti spero che qualcuno mi aiuti in questo pbl che ho già menzionato altre volte ma senza risultato!

Io ho un misuratore di campo Unahoom e non riesco a capire come funzioni esattamente per puntare una parabola!

Io mi riesco ad arrangiare ma non è quello che cerco io!

Ho stampato da lyngsat il sito internet con le tabelle sui vari satteliti.

Sequendo la tabella mi dice che in una determinata frequenza dovvrei trovare un determinato canale ma non corrispondono le cose!

In anzi tutto le frequenze che posso impostare sullo strumento non sono le stesse che mi dice la tabella e quindi già lì non torna nulla!

COME FACCIO CHI MI AIUTA??????

Spero di essere stato abbastanza chiaro!

Inserita:

potresti mandare una email alla unahom e fornendo i dati impostati sul tuo strumento chiedere chiarimenti.

uno strumento del genere e' complesso e nessuno ti rispondera' tirando ad indovinare.

ivano65

Inserita: (modificato)

La Frequenza che appare sul display normalmente e' quella della 1 IF quindi da 950 a 2150 mhz o addittura piu' bassa(2000 mhz ) se lo strumento e' un po' datato.... Alle tabelle pubblicate su LYngsat ecc devi sottrarre il valore dell oscillatore locale dell Lnb, che puo' essere o 9750 mhz oppure 10600 mhz a seconda della sottobanda da ricevere..Spero sia questo il tuo problema.Ciao

ps. Poi se vuoi ti spiego come fare , ma e' molto semplice

Modificato: da visitatore
Inserita:

Si bravo visitatore hai azzeccato il pbl me lo potresti spiegare meglio?

Se ti interessa le frequenze in 1 IF vanno da: 900 a 2249.9 Mhz

Inserita:

Sospettavo un simile problema...Dunque...la banda Ku satellite ( la classica banda usata dalle tv ad oggi ) si estende da 10.700 a 12.750 mhz Ed e' costituita da due sottobande , per semplificare, diciamo la banda bassa e la banda alta ( anche se tecnicamente non si chiamano cosi)

La banda bassa va da 10700 mhz a 11900 mhz mentre quella alta va da 11900 a 12750 mhz

Siccome dette frequenze di ricezione ( gamma delle microonde ) non possono essere ricevute direttamente ed applicate ad una linea in cavo coassiale per far arrivare il segnale direttamente ad un decoder a causa della fortissima attenuazione introdotta da detto cavo anche se brevi tratti, si e' deciso di convertire dette frequenze ad una frequeza di utilizzo adatta ( poca attenuazione introdotta dal cavo ) ad essere trasportata in linee di discesa su lunghe tratte (non si puo' portare un tv o il decoder sul tetto di casa ) Pertanto in accordo internazionale e per non crear fastidio a servizi terrestri allocati e' stata scelta la banda chiamata prima If che va appunto da 950 a 2150 mhz percui onde poter fare detta conversione che avviene all interno dell Lnb si e' deciso di utilizzare due oscillatori locali rispettivamente uno per la banda bassa e uno per la banda alta comandabili ' l' uno o l' altro dal decoder sat con un tono di attivazione a 22 Khz ( il decoder lo fa in automatico , lo strumento no, glielo devi dire te quale banda da ricevere)

Detti oscillatori sono rispettivamente 9750 mhz per banda bassa e 10600 per banda alta , quando andrai a leggere le frequenze sul Lyngsat dovrai tener conto della banda su cui si trova ..Se ad esempio vorrai ricevere la rai leggerai che si trova sulla frequenza di 11766 quindi e' banda bassa e oscillatore locale a 9750 mhz , adesso non farai altro che fare la sottrazione della frequenza ricevuta meno quella dell oscillatore locale e il risultato sara' la 1IF che andrai a leggere sul display dello strumento ( 11776 mhz - 9750 del Ol = 2016 mhz sullo strumento ) ...

Altro esempio: Vuoi ricevere Sky cinema a 12034 ..bene gia' saprai che e' in banda alta e l' oscillatore per detta banda e 10600 mhz, adesso non dovrai altro che fare la famosa sottrazione ( 1434 mhz sullo strumento )

Naturalmente ogni volta che vorrai selezionare l' oscillatore della banda alta non fari altro che selezionare il comando tono a 22 khz sul Misuratore ....Ciao e scusami se non sono stato molto chiaro e smi scuso anche con coloro che sanno..Ma ho cercato di sintetizzare al massimo il discorso

Inserita:

Grazie 100000000000 è proprio quello che volevo sapere GRAZZZZZZZZZZZZIEEEEEE

Inserita:

Nella rivista Eurosat inseriscono tabelle dei sat con indicate le frequenze dei transponder anche in 1°IF,

quando usavo unaohm EP314 portavo sempre queste pagine con me, Hai sempre una vista completa di tutti i sat/frequenze e basta calcolatrice!

Ricorda inoltre che se sintonizzi la banda alta devi inserire il tono a 22Khz

Ciao

Inserita:

avatar ora che strumento utilizzi?

Inserita:

Ciao,dunque per quanto riguarda la banda ku,è vero che va da 10700 a 12750 Mhz,invece la divisione tra banda bassa e alta non è proprio così,infatti la banda bassa è compresa tra 10700 e 11700 Mhz,e la banda alta tra 11700 e 12750Mhz.

Quindi calcolando la 1IF del canale rai avremo 11766-10600=1166Mhz,ovviamente è valido il tono a 22Khz che dovrà essere impostato.

Poi bisogna tener presente che i vari canali sono trasmessi in polarizzazione Verticale e Orizzontale e quindi per effettuare la misura con lo strumento,quest'ultimo andrà abilitato anche per la polarizzazione tramite la selezione del tasto 13/18V.

A questo punto è chiaro che abbiamo quattro combinazioni diverse e cioè:

Verticale banda bassa;

Orizzontale banda bassa;

Verticale banda alta;

Orizzontale banda alta;

quindi con lo strumento dovremo agire nel seguente modo:

Verticale banda bassa:13V(che poi è la tensione impostata di base);

Orizzontale banda bassa:18V;

Verticale banda alta:13V+22Khz;

Orizzontale banda alta:18V+22Khz;

ovviamente bisogna premere il tasto per l'alimentazione dell'LNB.

Tutto questo è riferito all'utilizzo dell'Unaohm.

Comunque la cosa migliore per conoscere a fondo lo strumento è quella di utilizzarlo molto con tutte le varie prove di misura possibili,perchè se vi fermate alla sola lettura del manuale non c'è praticamente nulla che possa aiutare ad effettuare una prova.

Anche io nonostante abbia partecipato al corso della Eurosatellite,a distanza di due anni non è che mi possa ricordare molto degli insegnamenti ricevuti.Infatti ogni tanto chiamo per avere delle delucidazioni.

Ciao FABRIZIO

• 4 months later...