Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Guadagno Antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una n curiosità:un antenna con guadagno dichiarato di 16 db quanto è più potente di una con 8 db?Il doppio oppure la progresione è esponenziale?

Inserita:

In effetti bisogna essere più precisi e cioè:

Quando si parla di guadagno di antenna si intende di norma il guadagno di potenza.

Ad ogni incremento di 3 dB (circa) ciò che raddoppia è il livello di potenza del segnale e non il livello in volt del segnale.

Saluti

Inserita:

Ciao a tutti,

non sono d'accordo con l'amico Domenico. Se ho un'antenna che effettivamente guadagna 8 Db più dell'altra, troverò 8 Db in più anche sul misuratore di campo.

Ciao giufa

Inserita: (modificato)

edit:

non mi esprimo.

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:

Dai Fix,

esprimiti, questo è un forum ed è utile per tutti scambiarsi le esperienze.

Ciao a tutti gli amici del forum

giufa

Inserita:

Giufra , hai un misuratore di campo ?

prova

Inserita:

Si Domenico,

ho la fortuna di poter disporre di misuratori di campo e di analizzatori di spettro.

La prova l'ho fatta sia in campo televisivo che in campo radio Uhf e le differenze tra antenne diverse io le ho riscontrate.

Ciao a tutti

giufa

Inserita:

ho sbagliato a fare post, mi sembrava offensivo. non avevo voglia di riscrivere il tutto in forma decente e così l'ho semplicemente cancellato :lol:

Inserita:

Caro Giufra , se hai riscontrato delle differenze non è certo per il diverso guadagno delle antenne . Per poter fare una prova valida bisognerebbe mettere le due antenne alla stessa altezza , con lo stesso puntamento , con la stessa lunghezza e qualità di cavi ,ecc.

La differenza che esiste tra due antenne di diverso guadagno è che con un maggiore guadagno puoi captare un segnale da un ponte piu lontano , a parita di potenza , mentre con una a basso guadagno potresti non prenderlo affatto .Questo discorso è facilmente intuibile se si guarda il diagramma polare di un'antenna .Osservandolo si nota che maggiore è il guadagno dell'antenna piu stretto è il lobo di radiazione e piu lontano arriva a prelevare il segnale .

Spero di essere stato chiaro e di non aver confuso ancora di piu' , ciao