Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo Palo - quello vecchio è incementato...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao,

mi trovo in una situazione un po' difficile: devo rimettere a nuovo l'antenna che vedete nella foto in allegato. Vorrei cambiare il palo, ma abbiamo scoperto che è incementeto nel sottotetto! Inoltre l'isolazione termica presente non consente semplicemente di praticare altri fori nel tetto per un nuovo palo. Cosa potrei fare? Taggliarlo un po' e con una zanca fissare a quello esistente un nuovo palo?

Grazie

Modificato: da frapenas

Inserita:

Non conviene sostituirlo se intendi lasciare al suo posto il pezzo cementato, dato che è proprio quel pezzo a causare la maggior parte dei problemi.

Ti conviene riverniciare il vecchio palo, utilizzando prodotti idonei per preservarlo dalla corrosione.

Ciao. :)

Inserita:

Oppure, soluzione rapida e veloce, lo tagli perbene ad un metro d' altezza e gli inserisci la parte dei due metri di un palo telescopico montandolo alla rovescia( con le viti verso il basso in modo da bloccarlo per evitare che il vento lo giri su se stesso ) ...Od occhio dovrebbe essere un palo da 32 mm , quindi il pezzo di due metri di un palo telescopico da 40 ci dovrebbe andare preciso.. Ciao

Ps. Vedo amplificatore offel montato ....

Inserita:

Grazie dell'aiuto; alla fine penso che taglierò il palo a circa 50cm dal tetto e con delle zanche lo userò come base per il nuovo palo. L'amplificatore è un Offel montato da me circa 8 anni fa. Lo riciclerò sicuramente... anche se per comodità io monto sempre Fracarro.

Inserita:
Oppure, soluzione rapida e veloce, lo tagli perbene ad un metro d' altezza e gli inserisci la parte dei due metri di un palo telescopico montandolo alla rovescia
Inserita:
lo tagli perbene ad un metro d' altezza e gli inserisci la parte dei due metri di un palo telescopico montandolo alla rovescia
  • 3 weeks later...
Inserita:

eccovi la foto della nuova antenna

grazie ancora

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao ottimo lavoro , ho notato nella foto che nelle altre case l'antenna vhf banda 3 é installata i classica orrizzontale mentre la tuoa é in verticale, serve forse per ricevere i mux ddt rai? che in dgt trasmettono nella tua zona in verticale?

ciao

Inserita:

Ciao,

l'antenna montata in verticale è stata una prova temporanea perchè nei dintorni di Trento la ricezione di Rai1 è davvero difficile. Nel senso che sulle 2 frequenze disponibili G/Paganella e D/Maranza sono presenti delle fastidiosissime riflessioni dovute ai monti intorno e purtroppo non c'è molto da fare. In certe zone montare la vhf in verticale verso la Paganella permette di attenuarle un po'. Qualche giorno fa sono ripasato e abbiamo decio di orientare l'antenna verso la Maranza che, diciamola così, è il meno peggio.

Allego la nuova foto.

Inserita:

Ciao,vedo che anche dalle tue parti ci sono ancora problemi di ricezzione tv analogica!!, poi parlano del digitale.... se in 50anni non sono neanche riusiti a coprire bene tutto il territorio con l'analogico figuriamoci col digitale,che a parecchi problemi tecnici a causa delle riflessioni, ne so qualcosa in valle d'Aosta, che é stata la prima regione utilizzata come test, gia da 4 anni, e gia entro il 01/2006 doveva essere full digital!!!, poi varie proroghe doveva esserlo a fine marzo,in sieme alla Sardegna ed ad oggi nel mio comune ad alto afflusso turistico viene solo trasmesso un mux di la 7!!!!, io sono molto favorevole al digitale,ma gia la gente é scettica, incavolata perché deve comprare un decoder per ogni tv, per di piu' l'Italia é all ultimo posto della copertura ddt in confronto al resto d'europa,pensa che in romania anno il digitale da anni!!! per di piu da noi il decoder costa piu caro che in altre nazioni d'europa, il costo reale si aggira a circa 28-30 euro!!! e non 100-150 euro, poi se ritardano ancora nella copertura e fanno tanta publicita' al digitale la gente si stufa e si sente presa in giro, pensa che io e altri due amici credo che siamo gli unici ad avere il decoder, e l'anno scorso al telegiornale regionale parlavano di affrettarsi all acquisto perché entro fine anno 2005 cessavano tutte le trasmissioni analogiche in valle, ora da fonte certa parlano cvhe sara' entro fine 2006 primi 2007!!! e da mé viene solo trasmesso ad oggi il mux di la7!!!!!

Ciao e complimenti per l'installazione!!!

Inserita:

In realtà qui in analogico siamo coperti benissimo, i due siti di trasmissione che ho citato sopra (Paganella e Maranza) sono perfettamente in vista, ma il problema è che nella nostra valle i canali in VHF sono fortissimamente influenzati dalle riflessioni: quando c'è la neve è ancora peggio. In UHF tutto ok.

Chiaro che in questi casi il dtt è una manna!

Ciao