Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Molto Distanti Dall'antenna - Necessità di amplificare il segnale

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzi tutto ciao a TUTTI...

è da un pò di tempo che seguo questo forum perchè lo trovo molto interessante...questa volta però volevo chiedervi un aiuto:

Ho un antenna log multibanda con relativo amplifacatore da palo che tramite un ulteriore amplificatore da interno della Offel (mod.1RX110 da 20/25 dB munito di telealimentazione) va a servire una presa TV che si trova su una linea lunga circa 90/100 metri.

Adesso ho inserito una nuova presa tv su una nuova linea che parte dall'antenna lunga circa 50/60 metri...

volevo sapere quale secondo voi potrebbe essere la soluzione migliore da adottare per servire anche questo nuovo punto TV, non so, per esempio installare un partitore induttivo a due uscite dopo l'antenna (una delle quali mi permetta il passaggio della c.c. del vecchio amplificatore per la telealimentazione cosi da non dover modificare la vecchia linea) e inserire poi a valle di questo sull'altra linea un nuovo amplificatore da 15/20 dB per servire la nuova presa TV, oppure magari sostituire il vecchio amplificatore (subito a valle dell'antenna sempre con uno dotato di telealimentazione) con uno di guadagno maggiore cosi da poter servire tutte e due le linee magari con un derivatore attenuato correttamente per servire la linea nuova più vicina... o... cos'altro?

Grazie in anticipo per la vostra pazienza e disponibilità...a presto

Ciao PODERUCCIO!

Inserita: (modificato)

io comincerei a servire le due prese con un derivatore a 2 vie con uscita passante chiusa su carico 75ohm.

se poi il segnale risultasse debole, prima dell'ingresso del derivatore (dopo il centralino da interno) puoi inserire un amplificatore di linea autoalimentato 1 ingresso 1 uscita, regolabile, in modo da alzare il segnale quanto serve.

per calcolare grosso modo l'attenuazione delle linee puoi adottare la solita costante 1dB ogni 4m: una linea di 100m attenua 25dB e una di 60m attenua 15dB. Poi chiaro devi tener conto anche delle caratteristiche del derivatore. Diciamo che se il derivatore e' un 2 vie 10 dB, amplificando di 20dB prima del suo ingresso, riesci a compensare tutte le attenuazioni.

Modificato: da nicola1
Inserita:

Intanto inizio con il ringraziare Nicola1 per la sua risposta...volevo però precisare due cose:

la prima è che non ho nessun centralino da interno installato ma ho già un amplificatore 1 ingresso 1 uscita a valle dell'antenna prima delle due linee che vanno alle rispettive prese (quello che prima alimentava l'unica presa TV esistente sull'unica linea da 100 metri)...

la seconda è che un'esigenza dell'ultimo minuto mi porta a dover aumentare una presa TV anche nella vecchia linea, quella più lunga (circa 100 metri)...

in poche parole adesso dalla log multibanda devo servire 1 presa TV sulla linea da 60 metri e 2 sulla linea da 100 metri...come è meglio strutturare la cosa?

Grazie e scusatemi per aver cambiato un pò le carte in tavola!

Ciao PODERUCCIO!

beh allora prova cosi': anziche' un'unico amplificatore di linea da inserire prima del derivatore, puoi inserire il derivatore subito dopo l'ampli da palo e poi inserire due amplificatori di linea, uno dedicato ad ogni linea...

a questo punto al termine di ognuna delle due linea dovresti avere segnale sufficiente per farci cio' che vuoi.... quindi anche inserire un derivatore a 2 vie dopo la linea da 100m per andare a servire le 2 prese.

|  (Uscita derivata)-> Ampli linea 1 ->60m-> Presa l. 
Ampli palo ---> Alimentatore stab. --> derivatore 1 via |
                                               | (uscita passante) -> Ampli 2 <--100m-> derivatore 2 vie  

Inserita:

Grazie Nicola1...più preciso ed esauriente di così non potevi davvero essere, in questi giorni proverò a mettere su tutto e poi vi farò sapere com'è andata!

Ciao a tutti e ancora GRAZIE!

PODERUCCIO.

Inserita:

tanto per non smentirmi in fatto di precisione, siccome non conosco il tuo grado di preparazione nel campo aggiungo che l'uscita passante del derivatore a 2 vie va chiusa con una R da 75ohm.

buon lavoro e non dimenticare di farci sapere

Inserita:

Oggi ho avuto un pò di tempo libero e quindi sono stato a comprare il materiale e ho messo su tutto...

FUNZIONA PERFETTAMENTE!!! :D

Spero di poter contare ancora sul vostro prezioso aiuto se ne avessi di nuovo bisogno...GRAZIE davvero, in modo particolare a Nicola!

Ciao alla prossima! :)

PODERUCCIO