Vai al contenuto
PLC Forum

Comando E Controllo Variabili

Reverendo bit

Messaggi consigliati

Reverendo bit

Ciao a tutti.......

Ho un'altro problemino............

Aprendo la pagina di Comando e Comtrollo Veriabili non riesco a forzare gli ingressi, solo le uscite!!!!

anche quando apro il FUP editor e mvado in controllo non riesco a fozare..............?

Potete Aiutarmi

Ciao grazie

PS CPU 313C con SM 321 e 322 aggiunte

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

Non si possono forzare gli ingressi da una VAT. Puoi farlo solo se tali ingressi non sono tra quelli dichiarati in configurazione hardware: intendo dire che, supponiamo, se il byte di ingressi 100 non è presente nella configurazione hardware, allora puoi forzare e100.0, e100.1, ecc.

Ciao

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit

:) Ciao Cesare.

Grazie per la dritta, ma mi sapresti dire perche' nel fup editor non riesco a comandare a 1 gli ingressi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ingressi che non sono collegati ad una scheda fisica riesci a forzarli, ma quelli collegati prendono (prima dell'inizio di ogni ciclo di scansione) lo stato dell'ingresso fisico, quindi mi sa che c'è poco da forzare.

Stessa cosa per le uscite e i merker, se il programma non li modifica allora li puoi forzare, altrimenti no

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta, ma mi sapresti dire perche' nel fup editor non riesco a comandare a 1 gli ingressi???
Posta la config. HW e il codice FUP <_<
Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola
mi sapresti dire perche' nel fup editor non riesco a comandare a 1 gli ingressi???

Assolutamente no, mi spiace: non ho mai utilizzato FUP. Curiosità, ma qualcuno lo usa? Che vantaggi e/o svantaggi ha rispetto ai più noti AWL e KOP?

Ciao

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve a tutti,

perdonate la mia ignoranza, ho un lampadario a due luci collegato ad un vecchio impianto monofase.

mi chiedevo se fosse possibile comandare separatamente le due luci pur avendo una sola fase ed un neutro.

Non mi è possibile far passare una seconda fase in quanto la sezione è interrotta.

é possibile utilizzare, al posto dell'interruttore, un pulsante e un relè?

Grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che si puo',naturalmente il relè commutatore,(a due contatti)lo devi intallare nel rosone del lampadario,collegando i due ritorni delle lampade al relè,il neutro comune alle due lampade e al relè,\al posto dell'interruttore installerai un pulsante,il quale funzionerà cosi:premendolo si avrà l'accensione di una lampada,premendo nuovamente si avrà l'accensione anche della seconda lampada,premendo nuovamente si avrà lo spegnimento di tutte e due le lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricambista2008

Ciao, forse non ti stai spiegando in maniera chiara ma se vuoi accendere separatamente due gruppi di lampade del lampadario devi usare per forza un neutro in comune ai due gruppi di lampade e due fili che portano la fase piu' il giallo verde per la messa a terra.Che tu lo faccia usando un rele' passo passo o che tu utilizzi due interruttori unipolari, a mo' di commutatore sulla stessa placca da incasso, al lampadario devi far arrivare per forza due fili di fase piu' neutro piu' terra.A meno che non fai una furbata e piazzi dentro il lampadario un rele' passo passo con contatto in commutazione e lo comandi con un pulsante normalmente aperto montato su placca ad incasso.

Il problema e' avere un lampadario in cui farci stare dentro il rele'. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che non fai una furbata e piazzi dentro il lampadario un rele' passo passo con contatto in commutazione e lo comandi con un pulsante normalmente aperto montato su placca ad incasso.

Anche facendo la "furbata" ti servono sempre e comunque 3 fili Fase, neutro, comando del relè .............. lampadario a doppio isolamento senza collegamento a terra, logicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,hai ragione, non mi sono spiegato bene...

il problema è che non posso far passare altri cavi...dal foro del soffitto escono soltanto due cavi.

Anche volendo far passare un'altra fase e la terra non posso perchè l'impianto è vecchio e quello scienzato che fece l'impianto ha incassato i cavi nel muro senza utilizzare il corrugato.

Ora dato che al momento non posso effettuare opere murarie ed elettriche volevo sapere se per caso c'era una soluzione tampone.

Ad ogni modo ti ringrazio per la tua pazienza e ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mingo72,

è interessante il ricevitore che hai postato ( non sapevo esistessero da incasso per serie civili ),però andrebbe montato nel rosone del lampadario,se c'è spazio..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti