Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Derivatore O Partitore ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

collegandomi, in parte, a quanto vedo e' stato appena discusso Qui, e visto che una regola fissa di quando usare un Derivatore piuttosto che un Partitore per l'alimentazione delle Prese proprio non riesco a chiarirmela (sempre si indica solo gericamente che il Partitore va' usato per la divisione del segnale in x montanti), provo a fare un esempio, e quindi una domanda, su un caso concreto.

In caso io mi trovi ad avere un montante (con segnale Terrestre + SAT miscelato in questo specifico caso, ma cio' non fa' differenza sulla logica del discorso) che devo dividere in 2 linee, di cui una che serve una presa, e l'altra che serve 3 prese in cascata, mi si prospettano, a livello teorico, 2 possibilita' :

1) Divido il segnale con un Partitore (es. Offel CM2 SAT) che ha -4,5 dB in derivazione. Per la presa singola sulla linea 1 uso una OPS12 DEM con -12 dB e poi chiusa con R75, mentre per le 3 prese sulla linea 2 uso in sequenza una OPS 12 DEM (-12 Db in Derivazione e -1,6 dB in Passaggio) + una OPS9 DEM (-19 Db in Derivazione e circa -3,0 dB in Passaggio) + una OPS6 DEM chiusa con R75 (-6Db in Derivazione). Cosi dovrei avere una perdita paragonabile su tutte le prese intorno a -15 dB.

2) Divido, o meglio Derivo, il segnale con un Derivatore (es. Offel P2D12SAT) che ha -12 dB in Derivazione e circa -2,5dB in Passaggio. Per la linea 1 con presa singola uso l'uscita Derivata e una Presa Terminale OPST DEM (-4 dB), mentre la linea 2 con le 3 prese uso la stessa sequenza di sopra. Di nuovo cosi dovrei avere una perdita paragonabile su tutte le prese intorno a -15 dB.

Ora, a meno che non stia sbagliando qualcosa, quali sono le differenze, i vantaggi e/o gli svantaggi, nell'adottare una soluzione rispetto ad un'altra ??

Da un lato il Derivatore mi darebbe il vantaggio di avere una perdita leggermente minore (-2,5 dB) sull'uscita passante rispetto a quella delle uscite Derivate del Partitore, da poterla cosi usare per la linea che dovra' servire 3 prese, ma in fin dei conti la differenza e' minima (-4,5 dB per il Partitore e quindi solo -2dB in piu').

Dall'altro lato, anche a quanto si era anche discusso in quest'altro Thread, in caso di uso di Partitori, onde garantire la giusta separazione delle linee, a valle di esso andrebbero utilizzate solo prese Passanti (ovvero, a tutti gli effetti, dei Derivatori), ma in questo caso mi troverei ad usarle comunque per poter differenziare e quindi equiparare le perdite in uscita di esse.

A parte il fatto che, per concludere, altri pareri che mi sono stati dati indicano che in realta' si puo' usare tranquillamente un Partitore per alimentare delle prese Terminali, in quanto la separazione e' comunque garantita (Separazione Uscite per CM2 SAT > 24dB identica alla Separazione Derivazioni per Derivatore P2D12SAT), vedo pero' che Nicola nel Thread menzionato sopra consiglia sempre un Derivatore per dividere il segnale verso le prese ....

Vorrei una volta per tutte chiarirmi questo dubbio Partitori vs. Derivatori .....

Ciao e grazie a tutti !

Inserita:

Piccola correzione a quanto sopra: il Derivatore sarebbe in realta' il P1D12SAT (1 uscita Derivata); la sostanza non cambia comunque.

Inserita:

dove c'e' da servire direttamente una presa uso sempre derivatori proprio per i motivi da te ricordati di sepparazione adeguata tra le utenze.

e' evidente non ho consigliato un'altra uscita derivata per la linea da 100m ma quella passante perche' infondo a questa c'era già un'altro derivatore e la separazione mi pareva altrimenti eccessiva.

su una linea cosi' lunga guadagnare un po' di segnale usando la passante mi sembrava opportuno, visto che poi la separazione tra prese era comunque garantita dal derivatore alla fine della linea.

ciao

Inserita:

Grazie Nicola della risposta,

ma a parte la separazione, che quindi capisco possa essere un motivo di preferenza verso il Derivatore, che pero' tra l'altro pare essere comunque garantita, con valori del tutto simili anche dal Partitore, ci sono poi altri motivi di base per cui non dovrebbe essere usato un Partitore per servire direttamente delle prese, specialmente se Terminali ?

Ciao e ancora grazie.

Inserita: (modificato)
la separazione, che quindi capisco possa essere un motivo di preferenza verso il Derivatore, che pero' tra l'altro pare essere comunque garantita, con valori del tutto simili anche dal Partitore,
Modificato: da domenico

Ciao Domenico !

So' come tu la pensi in merito; avevamo gia' avuto modo di discuterne ...

Pero', rivedendo la faccenda in occasione di quanto esposto in questo Thread ...

No , il partitore non ha ne una separazione tra le uscite ,ne una attenuazione inversa accettabili per le norme per gli impianti tv
Modificato: da gimma
Inserita:

Ok ... Forse guardando come altro esempio Fracarro si vede che i valori sono molto diversi, e che, per una serie di Derivatori ad esempio esso indica "Il disaccoppiamento fra 2 prese in dB è dato da (1) + (2)" dove "(1) Separazione della linea" e "(2) Disaccoppiamento fra derivazione e uscita"; forse quindi Offel indica le cose in maniera diversa, ma la separazione e' comunque maggiore anche per i loro Derivatori ???

Bho, non capisco perche' di questa differenza .....

E comunque, sarebbe l'unico motivo per motivare la preferenza verso i Derivatori ?

Ciao e grazie ancora.

E comunque, sarebbe l'unico motivo per motivare la preferenza verso i Derivatori ?
Modificato: da nicola1
Inserita:

oggi mentre ci riflettevo perbene mi e' venuto in mente che c'e' anche il fatto che i partitori lasciano passare la cc tra ingresso e tutte le uscite.

puo' tornare utile per telealimentare in modo separato piu' appartamenti, come per esempio una in villetta bifamiliare.

ciao

Caro Gimma, hai ragione , ho controllato cio che hai detto sui partitori , divisori di Offel ,effettivamente sui cataloghi riporta una separazione tra le uscite di piu di 20 dB. ricordavo male .

Resta comunque che sconsigliano di usare partitori -divisori per alimentare direttamente le prese d'utente ,per farlo si devono usare i derivatori , a meno che non si usano prese derivate , che hanno all interno un derivatore ,sono attenuate e si possono usare in cascata . ciao

X Nicola1 ,non mi risulta che fanno passare la cc. su tutte le uscite , anzi , quelle che la fanno passare solo su 1 uscita è contraddistinta dalla sigla 1P , es. Offel CM2T/IND1P

CIAO

Inserita:

ciao domenico, io faccio riferimento sempre ai prodotti FR perche' son quelli che conosco meglio. i partitori PA2, PA3, PA4, PA6, PA8 fanno passare la cc su tutte le uscite.

ciao buon lavoro

Grazie Nicola e Domenico delle ulteriori considerazioni.

Una domanda Domenico; quando scrivi :

Resta comunque che sconsigliano di usare partitori -divisori per alimentare direttamente le prese d'utente
Inserita:
sconsigliano di usare partitori -divisori per alimentare direttamente le prese d'utente

Intendi chi ? In generale o OFFEL ? Non ho visto da nessuna parte su sito o Catalogo che OFFEL indichi chiaramente cio'.

Ok Domenico, anche se sul Catalogo OFFEL quella indicazione non la trovo proprio .... se magari tu la trovi, riesci a scannerizzarmi la pagina e a mandarmela via Email ti ringrazio !

Infatti sia Offel che Fracarro dicono le stesse cose
Inserita:
"Il disaccoppiamente tra due prese d'utente deve essere almeno di 22 dB"

Bhe, questo allora lo soddifanno veramente anche i Partitori ! io sapevo di valori consigliati superiori ai 30 dB.

Da un vecchio catalogo Fracarro del 1991 ti ho preso un pezzo significativo ,ti manderò tutta la pagina appena possibile .

ciao

Mandami il tuo indirizzo e-mail

Inserita:

Grazie ancora Domenico; ti ho mandato un messaggio privato con la mia Email

Ciao !