Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Impianto Tv-sat

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Da poco ho acquistato un appartamento da ristrutturare e sono arrivato al punto di fare l'impianto tv.

Ho scoperto che l'unica presa che ho in casa ha due uscite, una per la tv e una per il satellitare, l'ho smontata e ho visto che all'interno arriva un solo cavo di tipo satellitare, in poche parole la presa a muro fa da demiscelatore di segnale.

Avrei bisogno di portare il segnale tv in un altra stanza e il tv che il sat in altre due stanze , vorrei un consiglio su come procedere per evitare eventuali disturbi o perdita di segnale.

Pensavo di attaccare prima della presa un partitore o un deviatore, ma prima di fare cavolate o spendere soldi per niente vorrei un consiglio.

Grazie mille per chiunque mi risponda.

Inserita:

Ascolta, intanto devi sapere , se ancora non lo sai, che per il sat non e' come per la tv terrestre , per fartela breve ad ogni presa satellite ci devi collegare un decoder e ad ogni presa mensionata ci va portato un proprio cavo direttamente dalla parabola .Se non hai spazio ( tubazioni ) per far cio' gia' sei messo non benissimo e ti dovrai accontentare di un unico classico punto satellite/ decoder.....Per il terrestre invece bisogna che tu sappia esattamente da dove parte il cavo che c' hai adesso, da che tipo di partitore o derivatore dopodiche'potrai in base a quello,aggiungere prese ...Ciao

Inserita:

Si, lo so che ci vuole un decoder per ogni punto sat, ma a me interessava avere due o tre punti sat, provenienti dallo stesso cavo perche' utilizzero un solo decoder che credo sara' posizionato in sala, ma visto che spesso aggiorno il firmware del mio humax , e' possibile che ogni tanto sposti il decoder nell'altra stanza per attaccarlo al computer, e vorrei avere un altro punto sat.

Quindi la mia richiesta era sapere dove devo attaccare il cavo se a monte del demiscelatore o dopo per avere un segnale non disturbato.

Per quanto riguarda il cavo tv, volevo portare un ulteriore punto in cucina, ma anche li devo attaccarmi dall'unico punto che arriva il segnale che e' quello del demiscelatore e volevo sapere come fare, se bastava attaccare il cavo direttamente all'uscita del demiscelatore , facendo un ulteriore traccia nel muro per nascondere il cavo, oppure se dovevo mettere un partitore o deviatore, per evitare i disturbi.

Spero di essere mi spiegato un po' meglio, purtroppo mi sono trovato un solo punto tv-sat in sala, e vorrei portare i punti dove verranno posizionate le tv.

Ciao e grazie

Inserita:

beh se ti accontenti di un solo decoder potresti prendere il cavo miscelato tv+sat, metterlo in un derivatore con banda passante adeguata (5-2400MHz invece di 40-862), dalle sue uscite andare ad ogni punto e usare tutte prese del tipo demiscelante...

naturalmente parto dal presupposto che tu abbia segnale sufficiente.

se vuoi e puoi fare le cose per bene potresti invece fare due impianti separati per quel che riguarda tv e sat.

cio' implicherebbe l'acquisto di un LNB idoneo allo scopo (con n uscite) e soprattutto come già detto, spazio nelle tubazioni....

ciao

Inserita:

Ciao,

proprio riguardo il tuo tipo di impianto, guarda questo Thread che ho aperto da poco io: ne tratta uno dello stesso tipo e menziona, come esempio, il tipo di materiale che dovresti usare.

L'unica differenza e' che nel tuo caso, avendo bisogno di un Derivatore SAT+TV a 4 uscite, sempre che alle 4 stanze ci puoi arrivare con 4 tubi / 4 cavi separati. Ad esempio un P4D12 SAT Offel.

Anche se in una stanza ti serve solo il TV ti conviene andarci comunque con cavo con TV e SAT miscelati e presa demiscelata.

Ciao.