Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dovrei Portare La Tv In Altre 2 Stanze [neofita]

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti avrei un breve quesito da porvi. Abito in un condominio ed il mio appartamento è servito da un unico punto tv in sala da pranzo (un collegamento in cascata che serve tutti gli appartamenti). Ho la necessità di portare definitivamente l'antenna in cucina (circa 6 m di cavo) e nella mia stanza (circa 10 m di cavo).

Ho provato con due connettori a tre vie che avevo in casa disposti in serie immediatamente dopo il punto tv ed a parte una discreta perdita di segnale ho comunque potuto constatare una sufficiente qualità dello stesso.

Esiste un modo migliore per farlo che non necessiti di smurare la presa tv che ho in sala da pranzo (che so .... una scatola di derivazione esterna magari amplificata)?

Appprofitto anche per due domande da vero newbie ... Quali cavi assicurano meno perdite di segnale?

Che differenza c'è tra un cavo per l'antenna analogica e quello ad unico conduttore dell'antenna parabolica?

Grazie mile scusate le banalità :)

Inserita:

Ciao,

Salve a tutti avrei un breve quesito da porvi. Abito in un condominio ed il mio appartamento è servito da un unico punto tv in sala da pranzo (un collegamento in cascata che serve tutti gli appartamenti). Ho la necessità di portare definitivamente l'antenna in cucina (circa 6 m di cavo) e nella mia stanza (circa 10 m di cavo).

Ho provato con due connettori a tre vie che avevo in casa disposti in serie immediatamente dopo il punto tv ed a parte una discreta perdita di segnale ho comunque potuto constatare una sufficiente qualità dello stesso.

Esiste un modo migliore per farlo che non necessiti di smurare la presa tv che ho in sala da pranzo (che so .... una scatola di derivazione esterna magari amplificata)?

Inserita:

Ti ringrazio della risposta ma poichè non vorrei fare grandi lavori i cavi non vorrei farli passare dentro una traccia ma esterni al muro.

Imagino quindi che in questo caso il derivatore da te consigliatomi non vada bene.

Altre soluzioni?

Inserita:

Il Derivatore non c'entra nulla con dove passeranno i cavi. Quello "deriva" comunque, poi tu i cavi li fai passare dove vuoi. Forse ti riferisci al numero delle uscite: se passano esterni non hai restrizioni su cio', penso, e quindi puoi usare quello a 3 uscite. Non tutti fanno quelli a 3 uscite; di solito li fanno a 4, che andrebbe bene lo stesso ma hai inutilmente una perdita maggiore. A 3 uscite c'e' della Telewire: ad esempio 6315 come valore medio di perdita sul passante di - 3 dB con solo -10 dB su quello che prelevi tu. 6310 se il segnale e' molto forte e a valle del tuo appartamento non ce ne sono molti altri (-5 dB sul passante con -15 dB su quello che prelevi), o all'opposto 6320 se rischi di dare ai vicini a seguire un segnale troppo debole (-1,5 dB su passante con -20 dB sul prelevato).

Occhio che i cavi non dovrebbero fare curve troppo strette, e sopratutto se esterni (battiscopa ecc.), puo' succedere.

Ciao !

Inserita:

Rosso,

hai ragione, dimenticavo che anche Fracarro li ha, ma in realta' ... LO ha !

Infatti mentre per Fracarro hai solo il CAD13, che ha - 2,0 dB max sulla linea Passante e una perdita alta sulle Derivazioni, con Telewire, ad esempio, hai a disposizione ben 5 Derivatori a 3 uscite, con attenuazioni differenziate, per cui puoi scegliere quello che meglio si adatta al tuo impianto.

E poi una svista l'hai fatta anche tu ...... ;)

sul morsetto con la freccia "uscente" lo chiudi con una resistenza da 75ohm tipo cr75n della fracarro
Inserita: (modificato)

ERRORE DI INSERIMENTO

Modificato: da geoline
Inserita:

Io direi che è meglio se non ti agiti troppo.

Tra poco, saremo LIBERAMENTE INVITATI ad utilizzare una NUOVA TECNOLOGIA che chiamono Digitale terrestre.

E poichè i produttori ed i distributori (invidiosi degli incentivi per la rottamazione delle auto) hanno ben pensato che oltre alle auto ed ai telefonini gli Italiani sono in possesso di un numero ESAGERATO DI TELEVISORI.

Probabilmente già lo sai, ma per completezza di interveto mi piace mettere a conoscenza gli Ignornati (quelli che ignorano) che con la nuova tecnologia sarà necessario UN DECODER PER OGNI TELEVISORE e su uno di questi il singolo acquirente beneficierà di un "Contributo dello Stato" (Che non proviene dai conti correnti del Cavaliere o del Professore) ma, udite udite....

... dai NOSTRI contributi.

E prechè ci prendono i soldi che paghiamo per i servizi per mascherare la vendita di un'apparecchio??

(Ma quì entro già nel rischio di un NUOVO LIVELLO DI AVVERTIMENTO :D ).

Quindi.....

.... Decoder (Pagato da tutti noi) e ripetitore radio sulla presa TV e ricevitore sul Televisore che ti interessa.

Certo, in tal modo non è possibile vedere diversi canali su due TV differenti, ma sai, TANTO E' TUTTO LO STESSO BRODO.

P.S.: AVETE APPENA SEGUITO L'INTERVISTA DEL CAVALIERE DALLA ANNUNZIATA???

UN PEZZO CHE PASSERA' ALLA STORIA DELLA TELEVISIONE!!!

Inserita:

Ma cosa c'entra il tuo post Geoline con questa discussione ??!!

Inserita:

Intanto grazie mille per le risposte. Vediamo se ho capito bene.

Installando un derivatore a 3 vie nella scatola di derivazione ho la possibilità di usufruire di 3 output distinti inducendo differenti perdite di segnale sia sul passante che sulle derivazioni in funzione del derivatore da me scelto.

Mi sembra anche di capire che una minore perdita di segnale sul passante si traduce in una maggiore perdita sulle derivazioni e viceversa. E' un caso?

Nel caso la calata dall'antenna non avesse dovuto continuare al di sotto del mio piano avrei dovuto installare una resistenza da 75 ohm.

Una volta installato il derivatore all'interno della scatola, poichè ho la necessità di portare fuori dalla stessa almeno due fili, dovrò installare altre due prese collegate al derivatore e dotate di connettori F o ci sono altre soluzioni? Lo chiedo perchè la scatola è piccola e non penso di farci stare 3 prese.

Posso approfittare per un'altra curiosità?

In verità il mio appartamento è servito da due punti tv, di cui il secondo fa capo ad una seconda antenna che serve una seconda cascata di appartamenti in serie. Questo punto tv è però praticamente inutizzabile data la scarsissima qualità del segnale. Poichè però le due antenne sono uguali, ho sempre sospettato che qualcuno residente ai piani superiori, avesse in qualche modo "inquinato" il segnale e di questo sono ormai certo avendo considerato quanto mi avete spiegato in precedenza.

Visto che a precisa domanda non abbiamo avuto risposte, sarebbe possibile misurare ai vari piani l'intensità del segnale per poter scoprire dove è stato sporcato?

Inserita: (modificato)

Ciao,

Installando un derivatore a 3 vie nella scatola di derivazione ho la possibilità di usufruire di 3 output distinti inducendo differenti perdite di segnale sia sul passante che sulle derivazioni in funzione del derivatore da me scelto
Modificato: da gimma
Inserita:
Delle 3 uscite una ti rimarra' "in loco" nella sala per la presa TV della sala appunto, mentre dalla scatola uscirai con 2 cavi, uno per la cucina e uno per la camera. Ovvio che poi ai capi di questi cavi dovrai mettere delle prese, non vicino al Derivatore ! Con i cavi raggiungi le 2 stanze, e qui poi metterai le prese, delle prese cosidette Terminali (ogni costruttore le ha a Catalogo) con normale attacco IEC maschio (non per forza con connettori F).
Inserita:

Batisgrulla; facci sapere per piacere come e' andato il lavoro una volta fatto.

Spesso manca la conclusione finale dei vari thread .... ovvero se i suggerimenti sono stati utili o meno.

Inserita:

Lo farò non appena avrò modo di eseguire il lavoro.

Ciao

Batisgrulla