Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione Complessa - commento e aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti visto che sono nuovo di questo forum e spero di non annoiarvi piu' di tanto....

Visto che a breve mi trasferiro' nella mia casetta collinare sulle prime colline di Bologna,sopra San Lazzaro, vi espongo il mio problema e la soluzione che avevo pensato di adottare....detto questo procedo con la descrizione del problema nel suo insieme...

la mia casa e di poco adiacente un collinetta abbastanza piu' alta che non mi permette di vedere la pianura padana e i suoi ripetitori...pero' con 120 metri di cavo arrivo dalla collinetta in questione alla mia casa.....

Dopo un attenta rilevazione dei segnali presenti e la constatazione che da uno dei ripetitori di Bologna,quello di Barbiano per i privati non ricevo ,ecco la soluzione che volevo adottare...

Posizionare le antenne sopra la collinetta in questione e miscelare i segnali con il Digit DTT 2000 o 1500 di mediasat ( o fracarro )

e procedevo cosi'

Entrata Uhf 1

logaritma periodica orizzontale direzione Barbiano

Segnale 1

Rai 2- freguenza 28

Segnale 2

Rai 3- freguenza 48

Entrata Uhf 2

fracarro 90 elementi orizzontale direzione CastelMaggiore -Toricelle-Velo Veronese(infilati)

Segnale 1

gruppo sette canali adiacenti da 32 a 38

32 rai 3 veneto-buono

33 nulla

34 digitale terrestre Rai muxB Torricelle

35 nulla

36 canale 5 VeloVeronese-ottimo e abbastanza stabile

37 rete settegold scarso

38 digitale terrestre-rete settegold e vari-Castelmaggiore

Segnale 2

41 digitale terrestre-digi free -Velo Veronese

Segnale 3

50 italia uno - velo veronese

Segnale 4

67 -digitale terrestre -mediaset premium-Torricelle

Entrata Uhf 3

Antenna 40 elementi polarizzazione verticale -Castelmaggiore

Segnale 1

gruppo 3 canali adiacenti

21-E tv-Castelmaggiore

22-Telecentro-scarso-Castelmaggiore

23- canale 5-rifrazioni-Castelmaggiore

Segnale 2

Gruppo 5 canali

canale 43 telecentro-decente

canale 44 telesanterno-decente

canale 45 rete 4 indecente

canale 46 MTV-sufficiente buono

canale 47 Digitale terrestre E-tv

Segnale 3

gruppo 7 canali

canale 51 digitale terrestre La7-castelmaggiore

canale 52 nulla

canale 53 nulla

canale 54 rete4 castelmaggiore

canale 55 La7- castelmaggiore

canale 56 nulla

canale 57 Italia uno scarso CastelMaggiore

Vhf solo orizzontale e non programmabile per cui il classico D di monte Venda con Rai uno

Ora le domande:

interpreto bene la programmazione del dtt 2000 ?

Trai canali adiacenti provenienti da antenne diverse questo apparecchio da una buona separazione senza interferenze ?

Per la configurazione del mio impianto 120 metri di calata piu' divisore a due uscite e due spine su ogni uscita è sufficiente 45 db di guadagno del 1500 oppure è meglio optare per i 55 db del 2000 ?

Pensate che in questa situazione ,cioè molti canali ricevibili con polarizzazione diverse e direzioni diverse sia l'unica proponibile oppure pensate a qualcosa di piu'a buon mercato ?

Grazie!!

• 3 weeks later...

Inserita:

ciao, io ho eseguito un installazione simile , ma per un motivo futile,il proprietario non voleva le antenne sul tetto ,li rovinavano la casa, ho dovito installare le antenne tv rettestre e pure la parabola con impianto centralizzato a 9 prese tv+sat in casa, le antenne sono a circa 190 metri da casa al confine col terreno,dopo che tanti antennisti professionisti anno negato il lavoro dicendo che non si poteva fare per motivi tecnici ci ho provato io e funziona da 2 anni a 1430 metri di quata in montagna !!

Per il semplice motivo che i cavi andavano ovviamente interrati ho dovuto ordinare un bobinone da 1000 mt di cavo coax per posa interrata (4 per il sat e uno per il terrestre) della http://www.cavel.it modello 22/99fc!! costa un botto !!! il problema era l'attenuazzione della tratta e la posa entro cavidotto da 100 umido e o pieno d'acqua durante il disgelo ecco perché la scelta di questo cavo, non so se a té conviene, non lo vendono a metri,minimo 500! forse ti conviene utilizzare un buon cavo coax normale e al masimo lo sostituisci quando inizzia a deperirsi sia il cavo che il segnale!! ti costa meno....

i due centralini non li conosco ancora ma dovrebbe essere un ottima soluzione versatile, io oppterei per il 2000, se ti interezza ho un bel ampli nuovo della emm esse modello cod 82159 digital ready connettori F a 3 ingressi uno in banda 3° VHF e due largabanda UHF a un livello di uscita di ben 114 dbuV in vhf!!!! e ben 120 dbuV inUHF!!! con rispettivi guadagni di 30db!! inVHF e di 37db i UHF!!! é una bomba pagato 198 EURO!!!

vendo perché troppo potente ed é raro sfruttarlo e fermo li nella sua scatola e non posso mica venderlo per una casetta con due prese tv e tenerlo al minimo, pultroppo per té a solo due ingressi in uhf ma se ti interessa ...

ciao