Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Bilanciamento Dell'impianto / Livellare Le Prese - Importante anche se a valle di un Derivatore ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Un dubbio che mi e' venuto .....

Livellare adeguatamente il piu' possibile la perdita alle varie prese, e' una raccomandazione da ritenere valida anche quando le prese sono a valle di un Derivatore ?

Mi spiego meglio; con la premessa che un Derivatore riesce a "dividere" il segnale gia' di per se in maniera efficiente, e' comunque importante bilanciare correttamente il livello del segnale alle varie prese a valle di esso, come avviene per il Partitore, in modo da avere un pardita piu' o meno equivalente alle uscite di tutte le prese ? Oppure, dove posso metto comunque una presa con la minor perdita possibile (ad esempio una Terminale -2 dB) anche se magari su una delle altre uscite del Derivatore, che magari deve servire 2 prese in cascata, mi trovero' ad avere perdite maggiori (ad esempio -8 dB su ognuna) ? Oppure allo scopo di avere in generale un segnale comunque migliore nell'impianto conviene "penalizzare" quella presa singola mettendo una presa con perdita maggiore di quella di una Terminale, di modo che il segnale alla sua uscita avra' il livello il piu' simile possibile a quello che avro' alle altre ?

Ciao e grazie !

Inserita:

Credo che la risposta a questa domanda sia contenuta nella pagina "informazioni tecniche di Offel " che ti ho spedito su e-mail.

In un impianto di antenna tv la differenza dei livelli alle prese di uno stesso canale non devono superare i 12 dB , è questo che chiedevi ?

Inserita:

Ciao Domenico,

inanzitutto ancora grazie per la doc che mi hai spedito !

In realta' quello a cui ti riferisci nel documento mi pare sia indicato, in 12 dB, come la differenza massima tra il livello dei diversi segnali distribuiti alla stessa presa.

Comunque la risposta alla mia domanda sta' piu' avanti nello stesso documento :

"In una rete di distribuzione e' necessario individuare la presa alla quale il segnale arriva dopo aver subito la maggiore attenuazione. Calcolato il valore massimo dell'attenuazione a questa presa, esso viene assunto come perdita dell'impianto. Per bilanciare l'impianto occorre portare l'attenuazione delle altre prese allo stesso valore".

E non viene menzionata nessuna differenza se Partitori o Derivatori.

Quindi grazie di nuovo !

Ciao.

Inserita:
E non viene menzionata nessuna differenza se Partitori o Derivatori
Inserita:

Ciao, scusate ma torno sull'argomento perche' le idee che mi sono fatto, anche in base a quanto discusso qui, sono state, almeno in parte, smentite dal rivenditore al momento dell'acquisto del materiale.

Allego qui di seguito semplice disegno dell'impianto; ricordo che ci troviamo all'interno dello stesso appartamento.

In base a quanto discusso prima, la mia idea sulla scleta delle prese sarebbe stata :

P1 = Passante -9dB in Uscita e -4dB in Passaggio.

P2 = Passante -4dB in Uscita terminata con resistenza.

P3 = P4 = Passanti -9dB in Uscita terminate con resistenza.

In questo modo cercavo di fare in modo appunto che sulle varie prese avessi piu' o meno la stessa perdita di circa -9dB rispetto a quanto in uscita dal Derivatore.

Il rivenditore di materiale invece mi ha detto che le uscite del Derivatore sono indipendenti e ben separate e quindi non e' necessario che le prese, dove potrei avere minor perdita, le forsi ad avere perdita maggiore per equiparare il livello di uscita, sopratutto perche' siamo all'interno dello stesso appartamento. Questo rappresenta infatti il dubbio che era venuto a me di quanto si potesse fare con un Derivatore, e che avevo esposto sopra.

La sua indicazione sulla scelta del materiale e' quindi stata :

P1 = Passante -7dB in Uscita e -4dB in Passaggio.

P2 = Presa Terminale (-1dB in Uscita).

P3 = P4 = Prese Terminali (-1dB in Uscita).

Dove sta' a questo punto "il giusto" ?

Potrei ipotizzare che, dal punto di vista puramente teorico, si sarebbe dovuto fare come pensavo io e mi avevate indicato anche voi, ma che poi, a livello pratico, si puo' procedere anche come indicatomi dal rivenditore; o no ??

Ciao e grazie a tutti degli eventuali chiarimenti.