Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione: Dtt O Sat? - stessa spesa ma...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono stato contattato da un'amica che ha grossi problemi di ricezione della tv analogica perchè abita in una zona difficile. Di guardabile riceve Rai1, 2, 3 e Canale5. Dato che ha dei bambini, le piacerebbe ricevere al meglio Italia1 per poter guardare i cartoni animati e i film del sabato sera. Detto questo abbiamo fatto una prova con un ricevitre DTT e con l'antenna centralizzata regolata al meglio abbiamo agganciato qualche mux locale, il Mediaset 1 e 2. Per ricevere D-Free che contiene il desiderato Italia1 e Rete4 dovremmo montare un'antenna aggiuntiva sul balcone. Quindi tra decoder e antenna nuova le ho fatto un preventivo di 180€. Questa cifra mi sembra un po' esagerata per vedere alla fine una decina di canali in più. Tenete presente che a lei della ppv non interessa nulla!

Allora ho pensato alla soluzione SAT con decoder Free-to-air. Più o meno stessa spesa e una marea di canali in più. però a questo punto sorge il problema della criptatura dei film sulle reti Rai e Mediaset.

Non so cosa consigliarle sinceramente... voi che dite?

Grazie

Inserita:

Con alcuni decoder che supportano le card emulate (anche molti vecchi Goldbox riprogrammati e resi allcam) aggirare la codifica Seca della Rai è facile, mentre ancora niente da fare per la Seca2 usata da Mediaset. Resta poi il problema dei TG3 locali, che non sono ovviamente più legati al territorio ma vengono trasmessi a rotazione. Comunque in generale io preferirei il satellite.

Inserita: (modificato)

credo che un bel giorno tutti i canali in chiaro in italiano su sat, saranno disponibili anche su dtt, per una semplice questione di convenienza delle reti stesse che non avranno piu' il vincolo della banda disponibile e potranno accedere a un bacino di ascolti molto molto piu' ampio.

(prendo come esempio Comig Soon, Sat 2000 ecc. che già sono anche su dtt.

bisogna solo avere un po' di pazienza....

In piu' con dtt non avresti il problema del tgr locale perche' da qualche tempo anche dalle sedi locali (almeno per quanto riguarda trento) trasmettono sul mux dtt.

quindi, a meno che la tua amica non voglia ricevere canali esteri io opterei per il dtt.

Proponile entrambe le soluzioni con relativi pro e contro...

e naturalmente per il gusto della cronaca, facci sapere cosa ha scelto.... a proposito: non ci hai piu' postato la foto del lavoretto col palo..... :)

ciao!

Modificato: da nicola1
Inserita:
credo che un bel giorno tutti i canali in chiaro in italiano su sat, saranno disponibili anche su dtt, per una semplice questione di convenienza delle reti stesse che non avranno piu' il vincolo della banda disponibile e potranno accedere a un bacino di ascolti molto molto piu' ampio.
Inserita:

io possiedo un decoder all cam puntato su hotbird 13°E. la quantità di canali in chiaro è talmente ampia che ho perso persino la voglia di guardarli.

Senza contare che la maggior parte sono canali arabi, percui inutili. I canali italiani interessanti sono holdati dal pacchetto sky.....

Daccordissimo con Fix-metal.....Il meglio della programmazione italiana ce l' ha Murdoch e a pagamento aime

Per il discorso criptatura e' un bel problema onde percui io sarei senzaltro propenso all intallazione del Dtt ,.180 euro non sono poi moltissimi, per esempio , un cellulare dell ultima generazione, costa molto di piu' e fa pure piu' male del televisore, sia al portafoglio che alla salute

Ciao a tutti

Modificato: da visitatore

scusate non ci dimentichiamo che tra non molto l'analogico ci saluta e l'antenna la deve per forza riparare

Saluti

Modificato: da karate
Inserita:

Certo. Forse potrebbe essere un motivo per puntare sul satellite - per ora - ed attendere l'adeguamento della terrestre quando lo farà il condominio....

Inserita:

il termine ultimo di trasmissione in analogico è 2008.

non mi sembra proprio "tra poco" :lol:

Inserita:

il problema e' che non sono ancora definiti i punti di trasmissione.

rischiamo di avere impianti nuovi che tra qualche anno andranno modificati.

ivano65

Sì, sei giovanissimo. Per te due anni sono un bel pezzettone della vita che hai già vissuto.

Dopo i trenta iniziano a correre... e non ti accorgi che subito dietro arrivano i quaranta....

Vi ricordate quando il "2000" sembrava lontano...? e sono già passati 6 anni dal 2000!

Modificato: da ClA

purtroppo hai ragione.

una volta un anno semrava una vita ora non riesco piu' a rendermi conto quando gli anni iniziano e quando finiscono.

sembra ieri il giorno del MILLENIUM BUG e sono gia' passati 6 anni.

non per fare retorica, ma vi ricordate spazio 1999? sembrava che non dovesse mai arrivare, poi in un soffio e' gia' diventato storia,

PURTROPPO...

quindi tornando all'argomento del post ; o si danno una regolata a livello di regolamentazione o arrivera' il solito caos. due anni per una cosa del genere sono pochi, e non si puo' aspettare l'ultimo momento per chiarire la situazione

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

vorrei precisare una cosa per quanto riguarda il 2008:non è che è già dietro l'angolo ma Frapenas chiedeva un

consiglio su sat o dtt per me la cosa più logica da consigliare al cliente è il dtt non solo perchè tra non molto

ci sarà bisogno di una correzione sull'antenna ma effettuandola adesso economicamente è un vantaggio farlo

adesso un domani non credo sarà possibile con lo stesso preventivo ed allora il cliente si troverà a disagio

ad eseguire un lavoro che poteva farlo prima ma non è stato consigliato bene.

Per quanto riguarda il SAT Frapenas ha specificato tutto, andare a spendere per un dec di qualsiasi utilizzo che

qualcuno ha già fatto,modifiche ed altro,quando ci saranno prog criptati chiameranno Frapenas per far raccon-

tare ciò che non hanno visto.

Saluti

Inserita:

Bisogna vedere altre condizioni.

Si parla di una antenna aggiuntiva sul balcone. Io lo aborrirei ed aspetterei l'adeguamento che prima o poi si farà di quella centralizzata.

Inserita:
e naturalmente per il gusto della cronaca, facci sapere cosa ha scelto.... a proposito: non ci hai piu' postato la foto del lavoretto col palo..... smile.gif
Inserita:
:blink: ciao a tutti volevo solamente confermare ( per sentito dire) ,che tutti i programmi passeranno dal 2008 in digitale , salvo proroghe o vari altri problemi , di potenziamento segnali ,decoder , ecc ecc.
Inserita:
salvo proroghe o vari altri problemi , di potenziamento segnali
Inserita:
<_< buona sera , una piccola curiosità : cosa potrei fare per ricevere il mux dfree visto che gli altri li ricevo? grazie
cosa potrei fare per ricevere il mux dfree visto che gli altri li ricevo?
Modificato: da nicola1
Inserita:
:rolleyes: ciao a tutti , è vero avevo dimenticato sull'altro messaggio di mettere la zona dove abito, per ricevere il mux dfree , la zona è di mestre , e se qualcuno può dirmi su che canale è, vi ringrazio.
Inserita:

Ciao a tutti,

oggi ho eseguito l'installazione dell'antenna aggiuntiva sul balcone (una semplice logaritmica IV-V con amplificatore da 30dB) e sono riuscito ad agganciare tutti i mux disponibili nella mia zona, ossia: Rai A, Mediaset 1, Mediaset 2, D-Free, Rttr, Tca, Telecampione2. L'antenna è collegata solamente al decoder, mentre tvc e tutto il resto alla vecchia antenna condominiale (che ora non serve più).

Amica soddisfatta pienamente!

Ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli!

EI Frapenas non scappare ti avevo chiesto se il tuo era un hobby oppure................

e adesso,se vuoi,mi potresti dire qualè la tua zona.

:)

Per questa volta non ti saluto ma la prossima ti offro una birra

Modificato: da karate
Inserita:

Se ti dico che il lavoro lo faccio gratis e mi faccio pagare i pezzi che compro ti pare un lavoro? E' un hobby rivolto ad amici.

Inserita:

X FRAPENAS

stavolta ti SALUTO( l'avevo capito) ma la birra la dovrai pagare a mè(rileggi il mio post di ieri)