Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Percentuale Su Prezzo Di Listino - cosa chiedete in più?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

mi rivolgo agli antennisti; volevo chiedervi che percentuale applicate sui prezzi di listino degli articoli che montate al cliente. Chiaramente mi basta solo un indicazione, non la percentuale precisa...

Grazie

Inserita:

Di solito al cliente applichi il prezzo di listino. Chiaramente tu non comperi al prezzo di listino, ma come installatore, quindi circa ad un 20 30 % meno del prezzo di listino. Il listino è pubblico, se vendi a molto di più il cliente mi sa che ti storcerà il naso

Inserita:

Ei Frapenas non sò come si aggiungono le faccine altrimenti ti farei scoprire che faccia ho fatto nel leggere

il tuo post,anche perchè sto coso lo capisco poco o niente sperando di migliorare,ma su un'altro tuo

post,si dice così!!!???,parli di un piccolo lavoro con un preventivo di 180 euro,ciò il simbolo dell'euro ma non

mi esce sarà che manchi qualcosa, mi sà tanto che se fossi residente dalle tue parti non avrei mai avuto

problemi economici.

Tanti Saluti

Inserita:

Non ho capito molto del messaggio di karate, comunque grazie per le risposte la mia era solo una curiosità; volevo sapere quanto ci guadagnano gli antennisti sui lavori che fanno. Il mio preventivo da 180€ nominato in un altro post è per un'amica ed è esattamente il costo del materiale che ho comprato e che userò per lei. Chiaramente agli amici i lavori si fanno gratis. Penso che sia poco consideramndo cvhe ho comprato

decoder DTT

antenna UHF

amplificatore

alimentatore

15mt cavo

palo

staffe

connettori vari

che ne dite?

Inserita: (modificato)

X Frapenas

chiedo scusa per averti risposto in un tono non troppo chiaro,non avevo previsto per il post da 180€ il costo

del DEC,in quanto questo post oltre al costo di listino per la spesa non sò se nella tua zona applicano

tariffa SINDACALE,all'ora,ma anche in questo, credo di aver capito ,non mi è chiaro, se il tuo è hobby

o un secondo lavoro. Per questo mi son venuti i miei dubbi e ti consiglio di cercare di informarti presso

qualche rivenditore TVC ecc......MEGLIO di loro.

SAlutoni

Modificato: da karate
Inserita:

frapenas vuoi sapere quanto guadagnano gli antennisti?

Se ti avessi risposto un po' di tempo fa ti avrei detto molto, adesso che sono appena un po' nell'ambiente ti dico il giusto. Poi infatti cominci a capire che vuol dire tornare 3 o 4 volte da un cliente a risolvere casini che ha fatto lui, sostenendo invece che sei tu che non hai messo a posto bene le cose. Ma ti voglio fare un altro esempio, vengo da te, ti faccio un lavoro, e di manodopera (non consideriamo i materiali per semplicità) ti fatturo 1200 €. Vediamo dove vanno quei soldi:

1200 fatturato

-200 iva

-500 considerando che fra tasse e contributi pensionistici ti va via un 50% (stima massima)

=500

Quindi io ti ho preso 1200 €, di cui circa 700 sono andati allo stato italiano, e i restanti 500 a me

Non mi fraintendere, non è che i liberi professinisti fanno la fame, anzi, ma è solo per spiegarti che la cosa vista da fuori sembra molto più rosea.

Per il prezzo del materiale che hai detto, dipende dal decoder, comunque sembra un buon prezzo

Inserita:

Comunque come sconti dovete comperare con un 40-50% sul listino e al cliente fai pagare il prezzo di listino magari iva compresa anche se sarebbe senza

Nelle antenne singole solitamente di materiale si spende poco per cui per giustificare il costo conviene non specificare il costo dei materiali ma "vendere" l'antenna una tantum cioè ti faccio una antenna così e così e ti costa tot senza esplicitare il costo dei materiali ma anche non dare cifre esagerate al materiale perchè c'è sempre quello che ha comperato direttamente certe antenne etc e fai la figura barbina