Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fissaggio Ottimale Antenna - consigli

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Vorrei usufruire ,se possibile, della vostra esperienza per chiedere qual'e' , secondo voi , il miglior modo per fissare una antenna;Fra qualche settimana sono previsiti dei lavori sul tetto della casa che sto' ristrutturando (devo rifare isolamento e copertura con nuovi coppi) e volevo predisporre tutto quanto il possibile per agevolare il lavoro dei lattonieri e non dover intervenire succesivamente rompendo tetto,isolante e coppi vari. Cosa ne pensate ad esempio se murassi o staffassi un tubo nel sottotetto,che sbuchi fuori da tetto e lo utilizassi per infilare successivamente il palo dell'antenna? che diametro dovrebbe essere tale tubo? e' una cosa che si usa fare?

grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

pierinolapeste
Inserita:
:) Io ti consiglio di mettere il tubo prima. L'impresa che dovrà effettuare i lavori è meglio interpellarla prima dell'inizio lavori. Poi vai nei rivenditori specializzati per antenne e ti fai dare il necessario per l'installazione.
Inserita:

Se hai un abbaino ben costruito ti consiglio due staffe in acciaio inox aisi 304

Altrimenti tubo da 1" che spurge 50 cm da tetto (basta quello più fine, sempre di aisi 304, al quale pratichi 2 fori uno sopra l'altro e saldi a tig due dadi per i buloni che terranno fermo il palo inserito all'interno

Inserita:

ciao,grazie a tutti per le risposte

cosa intendi per:

Se hai un abbaino ben costruito ti consiglio due staffe in acciaio inox aisi 304
Inserita: (modificato)

Scusa, dalle mie parti si chiama abbaino qulla piccola costruzione rialzata sel tetto che serve per accedervi agevolmente

Non ricordo bene le misure dei pali, mi sembra che un palo standard entri in un tubo da 1"

Modificato: da andry75
Inserita: (modificato)

Bukurro, un carissimo amico,ora non c'è più,non sò per quanti anni ha lavorato in Canada come ingegnere

edile quando mi ha illustrato il sistema di costruzione di un edificio mi ripeteva che è meglio provvedere

prima a tutto.Deciditi SUBITO,se non hai un misuratore di campo il punto più alto,di Inserire dei tubi in

plastica nel solaio, a secondo il diametro delle zanghe,oppure puoi inserire un piccolo traliccio,sempre nel

solaio,ma se devi decidere per un tubo,zingato,fallo con una sezione non meno di 2".Se ti dicessi che di una

barra idraulica,anche di 1/5 pollice,puoi fare un traliccio,a forma di una tenda indiana con un tubo

centrale,fissata sempre nel solaio,Ti sarebbe difficile realizzare.

SALUTI

Modificato: da karate