Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prese Impianto Tv - Livello del segnale

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
se sul tv vuoi vedere quello che ti arriva effettivamente dall'antenna i collegamenti devono essere perfetti, stabili, con coassialità garantita, senza variazioni di impedenza
Modificato: da LB81

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• LB81

24

• UltraFighetto

18

• gimma

15

• domenico

1

UltraFighetto
Inserita:

Allora non hai alcun problema di segnale troppo forte; evidentenmente chi ha inserito il nuovo derivatore a suo tempo ha lavorato male, esagerando con le attenuazioni, infatti se in origine vi erano prese con 22db e 17db, l'impianto era equilibrato in modo diverso; interventi di questo tipo possono compromettere la visione anche ad altri condomini.

comunque se il segnale che ti arriva ti va bene, conviene ridurre al minimo indispensabile l'attenuazione: quindi utilizzare l'accoppiata presa terminale (che già possiedi) e una presa passante con attenuazione 4 db, tipo la offel OP 4/2 o simili (mi raccomando, induttiva !!!)

installa la passante a monte e la terminale a valle

Se il segnale è buono e leggermente abbondante, dovresti veder bene entrambi i canali; se invece è appena sufficiente, (con comparsa di effetto neve) bisognerà intervenire sul derivatore o inserire sulla tua linea un piccolo amplificatore.

Inserita:

Ok, farò come mi hai consigliato; poi ti farò sapere.

Grazie ancora.

Ciao. :)

Ciao LB81 e UltraFighetto,

come avevo scritto nel we non potevo collegarmi. Leggo quindi ora gli sviluppi della faccenda, e vedo che siete riusciti a confermare che il problema e' di segnale basso.

Ho provato a collegare il televisore che si vede male al cavo che entra nella presa passante da 20dB (e proveniente dalla derivazione del pianerottolo), e ho notato un notevole miglioramento della qualità dell'immagine
Modificato: da gimma
Io direi, per garantire la separazione, di utilizzare 2 Passanti, come da esempi che ho riportato sopra, e non una passante piu' una Terminale
Inserita:
La seconda presa passante, che sostituisce la terminale, deve essere dotata di resistenza di chiusura?

Ok, proverò con due prese passanti.

Appena eseguita la sostituzione delle prese, ti farò sapere com'è andata.

Inserita:

Ok LB81 ! Attendo news.

Se tutto va' bene ..... in cambio ti chiedero' consulenza a livello di impianti Elettrici, dove vedo, dai post nel relativo Forum, che e' il tuo campo ! ;)

Ciao !

UltraFighetto
Inserita:

Vedo che il filone passante + terminale non trova sostenitori... :(:(

lb81 passa all'azione, e facci sapere come va; visto che il materiale che avrai a disposizione ti permetterà di adottare entrambe le soluzioni, fai una prova: la tue esperienze personali, come quelle di tutti noi, sono la vera ricchezza di questo forum !!! :lol:

Un saluto a gimma e domenico !

Inserita:

Ho appena sostituito la presa passante con un modello Vimar da 10 dB SERIE 8000, l'unica presa installabile su un supporto per scatola tonda (e con l'attenuazione più bassa possibile) che sono riuscito a reperire. Ho dovuto scartare la serie Magic della BTicino perchè l'unica presa passante in produzione è da 15dB.

Non riesco a trovare le prese Fracarro, Offel o Telewire che mi avete consigliato.

La situazione non è molto migliorata, in particolare i tre canali Rai si vedono molto male (effetto neve, ronzio che appare ogni tanto). I canali Rete4, canale cinque, Italia 1 e LA7 si vedono molto meglio.

Ho dato uno sguardo al centralino e ho notato che tutte le varie "viti" di regolazione si trovano ad un livello basso. Naturalmente non ho provato a manomettere il centralino, ma qualche prova si potrebbe anche fare (forse sono l'unico ad utilizzare l'impianto, quasi tutti i condomini hanno installato la parabola ed il decoder).

Cosa mi consigliate di fare?

Vi ringrazio per la preziosa collaborazione

Ciao.:)

Ho dato uno sguardo al centralino e ho notato che tutte le varie "viti" di regolazione si trovano ad un livello basso. Naturalmente non ho provato a manomettere il centralino, ma qualche prova si potrebbe anche fare (forse sono l'unico ad utilizzare l'impianto, quasi tutti i condomini hanno installato la parabola ed il decoder)
Ma scusa: gli altri inquilini, quelli sul tuo piano sopratutto, come vedono ?? E quelli del piano sotto ??
UltraFighetto
Inserita:

1) chiama la offel e ti fai dare un rivenditore nella tua zona (tel 0545/22542); già che ci sei, se ti fai passare un tecnico dei loro laboratori, provi a chiedere se puoi far lavorare l'accoppiata di prese che ti dicevo: devi per forza stare il piu' basso possibile con le attenuazioni;

2) la taratura del centralino è fattibile, ma tu non la puoi praticare perche varieresti i parametri del prelievo segnale in tutto il condominio

3) potresti al limite intervenire sul derivatore: lasciamola come ultima risorsa, magari per adesso vedi se riesci a leggere sul medesimo qualche dato riguardante l'attenuazione

4) ma l'impianto in casa tua ha mai funzionato correttamente ? se si, ci descrivi la configurazione di quando funzionava correttamente e quando ha smesso di funzionare ?

5) se per Italia centrale intendi un posto di quelli dove si mangia e beve come si deve, tienici presente .... :P

Ciao !!!

ma l'impianto in casa tua ha mai funzionato correttamente ? se si, ci descrivi la configurazione di quando funzionava correttamente e quando ha smesso di funzionare ?
Inserita:

Oggi ho scoperto che il derivatore c'è, ma non si trova nella scatola di derivazione del mio piano. Mi ricordavo che c'era, forse l'hanno tolto. Ho trovato soltanto dei cavi giuntati insieme. :ph34r: :ph34r:

Secondo voi il problema si può risolvere con un amplificatore del tipo Telewire 4400 o 4401?

Se ho capito bene si tratta di piccoli amplificatori che si autoalimentano con la tensione del televisore.

Questo significa che è sufficiente inserirne uno sul cavo che arriva al televisore che si vede male?

Grazie ancora.

UltraFighetto
Inserita:

I cavi giuntati insieme ?? se sono due, può andare (per la giunta bisognerebbe usare spina e presa, oppure l'apposito giunto); se sono piu' di due, assolutamente no !!!

Gli amplificatori che si telealimentano hanno bisogno di un alimentatore a valle, che inserisce sul cavo coassiale un tensione dc.

Non sono però ancora riuscito a capire se in cucina hai montato una presa nuova tra quelle che ti sono state consigliate oppure no .....!

se sono piu' di due, assolutamente no !!!

Ciao LB81,

non potendo solitamente collegarmi nei we vedo ora i tuoi "progressi".

Sinceramente prima di pensare ad amplificatori od altro io proverei a capire bene cosa sia quello che tu descrivi come :

Purtroppo sono quattro . Credo che uno dei fili è quello che esce da un partitore o un derivatore, posto in un altro piano, per poi arrivare nella cassetta; mentre gli altri tre fili arrivano nei rispettivi appartamenti. Quindi, uno di questi cavi dovrebbe arrivare alla mia presa passante
UltraFighetto
Inserita:

forse comincio a capire .... la presa in cucina non ha mai funzionato, almeno che te ne abbia memoria.

Se tu dici che il prelievo di segnale in sala è buono ( buono puo' essere soggettivo, anche perchè con l'incrocio di fili al posto del derivatore .... :ph34r: ) ma in ogni caso è un segnale che a te sta bene, la soluzione del problema, se come ho capito ( e spero sia cosi, anche perchè il tuo topic sta diventando chilometrico ;) ) il cavo entra in cucina e poi va in soggiorno: prova ad inserire una presa passante da 4db; se il segnale dovesse risultare debole, allora varrebbe la pena di acquistare un amplificatore da mettere a monte delle tue prese;

se proprio hai difficoltà a reperire il componente, vorrà dire che te la spedirò io; ovviamente se risolvi il problema, mangiare e bere offri tu ( tieni presente che sono allergico all'acqua ... :blink: ).

Sull'accrocchio dei coassiali , per il momento non toccherei niente: primo perchè rischi di creare problemi ad altri condomini che potrebbero non avere la pazienza di aspettare che tu risolva le cose, secondo perchè potrebbe essere la dimostrazione pratica che partitori e derivatori sono in realtà un'invenzione per spillarci del denaro !!!

N.b. Se per caso tu decidessi di installare comunque un amplificatore , ricordati di controllare che non finiscano tensione 15v dc sulla linea a monte delle tue utenze.

ciao.

Ho realizzato uno schema per farvi capire meglio la struttura dell'impianto. Dovevo pensarci prima :wallbash:

Sono riuscito ad ottenere un risultato buono facendo un piccolo esperimento:

Ho trasformato il mio impianto in due prese terminali in parallelo (dal punto di vista tecnico non è una buona cosa), e funzionava abbastanza bene.

Inoltre, ho inserito un amplificatore Fracarro con guadagno regolabile (da 10 a 30dB) sul cavo che entra nel Mivar, e regolandolo bene ho ottenuto un buon risultato.

Forse è la soluzione più semplice per risolvere il problema, cosa ne pensate?

Sull'accrocchio dei coassiali , per il momento non toccherei niente: primo perchè rischi di creare problemi ad altri condomini che potrebbero non avere la pazienza di aspettare che tu risolva le cose, secondo perchè potrebbe essere la dimostrazione pratica che partitori e derivatori sono in realtà un'invenzione per spillarci del denaro !!!
Inserita:

LB81,

lo schema conferma quanto avevo capito del tuo impianto.

ho inserito un amplificatore Fracarro con guadagno regolabile (da 10 a 30dB) sul cavo che entra nel Mivar, e regolandolo bene ho ottenuto un buon risultato.

Forse è la soluzione più semplice per risolvere il problema, cosa ne pensate?

Se secondo voi la soluzione che ho sperimentato è fattibile la metterei in atto definitivamente

Inserita:
e secondariamente, per essere sincero, si tratta di una soluzione "pezza", che di solito cerco di evitare ... mi piacciono le soluzioni precise e all'origine del problema se posso.
Inserita:

Si, forse puoi adottare anche quella soluzione dell'uscita del Partitore, ma piu' pulito sarebbe sistemare l'uscita che probabilmente gia' arriva al tuo piano mettendo un Derivatore.

quello che non sopporto è dover risolvere a mie spese i problemi causati dal condominio
UltraFighetto
Inserita:

Quando dici "buon risultato" intendi dire che il segnale ti va bene così o ti stai accontentando;

Se il segnale ti va bene, casa tua è il bengodi delle trasmissioni radiotelevisive! in teoria facendo una giunzione in parallelo di due terminali, dovresti raccogliere una marea di disturbi (soprattutto se le tv sono datate).

in sostanza, sei in una condizione ottimale del rapporto/segnale rumore. quindi molto semplicemente: presa 4db passante in camera, presa terminale in sala. se poi vuoi strafare, l'amplificatore che hai acquistato (che dovrebbe essere di quelli alimentati con proprio alimentatore) lo puoi inserire a monte della presa in camera: sull'impostazione "edilizia" devi vedere tu, ti do quella elettrica per fare una prova: il cavo che ti arriva dal piano lo fai entrare nell'alimentatore ( se è troppo corto , puoi giuntarlo con una spina/presa volante), l'uscita dell'alimentatore la fai entrare nella passante da 4db, l'uscita della passante la fai andare alla terminale.

Poi ti diverti a smanettare sull'amplificatore per ottenere il risultato migliore

unica raccomandazione: verifica con un tester che l'amplificatore non mandi 15v dc sul coassiale.

Fatto ciò per casa tua (ed il problema cosi lo risolvi per forza) potresti, per migliorare ulteriormente il segnale, agire sul pastrocchio al piano: prima controlla che non vi sia segnale 15v dc sul coassiale (magari parte della componentistica sul tetto è alimentata dall'alimentatore di qualche generoso condomino), dopo di che puoi sostituire il groviglio cun un buon partitore induttivo dotato del numero necessario di uscite.

Perchè il partitore ? ha ragione gimma quando dice che sarebbe meglio usare un derivatore, poiche' quando si progetta un impianto si parte dalle prese e si risale al tetto, e quindi si possono inserire anche pesanti attenuazioni, in base ai parametri delle singole utenze. Nel tuo caso invece, si tratterebbe di sostituire un groviglio di fili (ad attenuazione zero, ma con grande capacità di raccogliere disturbi) con un dispositivo con la piu' bassa attenuazione possibile (per non variare i parametri dei segnali dei vicini) unita ad un buon disaccopiamento (grazie all'attenuazione inversa).

Un saluto a tutti !