Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Partitore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao raga ho un problrma ogni tanto mi salta il segnale della tv (salte l'immagnine) non penso sia il televisore perchè lo fa anche ai miei due vicini sul mio stesso piano: ho chiesto ad altri condomini e dicono di non aver nessun problema, io presumo che sia il partitore (scatola grigi con una base dove arrivano i vari cavi e sott la base ci sodo dei componeti presumo che si quello perche tutte le saldature hanno lasciato un specie di acido)io sono al primo piando e quelli sopra di me non hanno il problema, l'impiato ha 20 anni voi che ne dite a se andrebbe sostituito mi consigliate un partitore o derivatore a quanto db grazie ciao :D

Inserita:
Difficile che i partitori o i derivatori si guastino se non soggetti a scariche elettriche o sollecitazioni meccaniche (aprendo i coperchi si muovono i cavi e si forzano dalla sede di ancoraggio ) comunque se vuoi provare a sostituirlo devi rimettercelo uguale cioe' dello stesso tipo, se e' un partitore ci va rimesso un partitore , se e' un derivatore idem, magari di quelli dell ultima generazione, induttivi e con i connettori F ma non andare a modificare la struttura della colonna montante perche' se non hai pratica ed esperienza rischi di fare dei danni che poi non son facili da risolvere senza strumentazione ... Esempio pratico,siccome i cavi coax tv son tutti uguali ( colore bianco ) se inavvertitamente li sganci dalla sede e li confondi tra loro non ritroverai cosi' facilmente l' ingresso della Linea o l' uscita e le varie derivate/ ripartite...Ciao
Inserita:

no be c'è solo un entrata che è segnata con due giri di nastro e poi sul partitore o derivatore ci cono 5 entrate che vanno a fare le varie prese degli appartamenti ma scusa se io predo un partitore co la minor perdita di db -3 che problema potrei avere, be come dici tu dovrei sapere quanti db ho dul montante che attivva dal piano supreriore perche rischio di non avere più db sufficienti oppure di avere trobbi db e quindi di andare in saturazione ma scusa dove posso generlmete trovare scritto se è un partitore o derivatre e quanti db perde grazie ciao

Inserita:

Capisci se e' un partitore o un derivatore dall etichetta, il partitore ha un ingresso e tutte uscite ripartite,serve per alimentare le colonne montanti , e' sconsigliabile collegarci direttamente le prese per la sua scarsa separazione e attenuazione di eventuali disturbi generati localmente dai tv , la sua attenuazione tra l' ingresso e le uscite e' di -8 db ( fracarro pp 14 ) Talvolta alla fine della colonna montante se il segnale risulta debole lo si puo' utilizzare .. Il derivatore e' costituito da un morsetto d' ingresso e uno di uscita per far proseguire la colonna ed alimentare un altro derivatore per altre prese..il numero massimo di prese che puo' alimentare e' 4 e l' attenuazione tipica tra ingresso e presa derivata e' circa -15 db a centrobanda ( uhf )

dalla descrizione che hai fatto sembrerebbe piu' un derivatore che un partitore pertanto il mio consiglio e' di rimettercelo tale e quale, chiaramente te l h' detto , se vuoi fare un po' di esperienze cerca di segnarti con un pennarello l' ingresso e l' uscita e buon divertimento..Ciao

Inserita:

ciao ti ringrazio per le molte informazioni che mi hai dato, ho guardato le uniche informazioni che sono riuscito a trovare scritte; sono una P sull'involucro in plastica esterno e internamente cir 200 e S022 ho trovato 5 cavi in totale, in uno c'è un etichetta con scritto E quindi è l'entrata del montante e nessuna cavo montante in uscita perche al disotto di me non c'è nessuno. Ho solamente quattro cavi che fanno le varie perese negli appartamenti,comunque scusa, sono al primo piano non avendo nessua uscta posso mettere tranquillante un derivatore chiudere l'uscita con una resistenza a 75ohm anche se in uscita il segale e debole non mi interessa nulla no? però mi resta sempre il problema che sia troppo alto? grazie ciao

Inserita:

X Mario 87

Credo che devi seguire i consigli di VISITATORE perchè da quello che dici è un partitore.

Saluti

Inserita: (modificato)

ok ma scusate il partitore quindi lo devo prendere a -8db grazie ciao

Modificato: da mario 87
Elvezio Franco
Inserita:

I partitori hanno un'attenuazione fissa e per 4 uscite in media sono -8 db.Poi vedrai il segnale se e' troppo alto lo attenuerai ..... comunque controlla bene il fissaggio dei cavi al partitore che non vi sia un "pelucco" dalla calza vicino al lato caldo......ossido....o solo da stringere meglio....

Inserita:

ok provero a vedere e poi vi faccio sapere grazie ciao :)

• 2 weeks later...
Inserita:

allora raga ho preferito cambiarlo perchè dopo aver controllato i cavi, in nessuno dei 5 (compreso l'entata) la calza toccava il polo caldo, ho preso un derivatore con attenuazione di -11db ad uscita, però c'è un piccolo problema nel mio appartamento si vedono i canali tutti perfetti mentre in quello del mio vicino su un televisore si vedono tutti perfetti, mentre su un altro televisore solo rai uno si vede con dei puntini mi ha detto che questo gli campitava anche prima, non penso passa dipendere dalla calza che tocca il polo caldo perchè il difetto dovrebbe farlo su altri canali che invece non fà presumo possa essere il cavo che perde calcolate che il cavo Ha venti anni, l'isolante che c'è tra calza e polo caldo è ancora quello trasparenete non è quello a gas injet.

grazie ciao :lol::lol:

Elvezio Franco
Inserita:
solo rai uno si vede con dei puntini mi ha detto che questo gli campitava anche prima
Inserita:

ok proverò e poi vi faccio sapere grazie ciao