Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Perdo 30 Db Da Un Momento Per L'altro

Messaggi consigliati

Paolo Soluzion
Inserito:

Ho appena terminato la messa a nuovo deel'impianto antenna di un condominio.

i materiali utilizzati, gia testati in decine di altri condomini, sono sempre della stessa marca e sono tutti nuovi

L'impianto è così composto:

1 vhf

1 uhf

divido in 4 e 5

entro in centralino quindi con 3 4 5

fuori dal centralino gruppo di partitori per un totale di 12 uscite

sui 10 canali più importanti o segnale in uscita dal partitore compreso tra 79 e 83 db

arrivo all'ingresso degli appartamenti con segnali compresi tra 70 e 74 db

Dopo diversi giorni che visti i problemi sostituisco amplificatori partitori e antenne che sembrano guasti, questa mattina ipotizzo di aver trovato l'equilibrio fra tutto e molto contento do appuntamento a questa sera alle 21,30 in un appartamento per l'ultima verfica.

ebbene, i segnali che questa mattina arrivavano tra i 70 e 74 ora arrivano tra i 39 e i 43 db.

30 db secchi di perdita. non sono salito a controllare i partitori ma escludo ci siano problemi di connessione.

avete qualche idea.

Grazie

Paolo

Elvezio Franco
Inserita:

Non ho capito bene se hai risostituito il materiale appena montato......

La Ricerca va fatta misurando anche in altri appartamenti.....o meglio ancora,(prima di suonare i campanelli),

fare una misura alla partenza sulle uscite dei divisori.Il cliente non ti ha saputo dare qualche impressione sull'andamento della giornata?

Paolo Soluzion
Inserita:

supponendo potessero essere guasti ho sostituito partitori e amplificatore.

ho misurato anche fuori dai partitori ma il risultato non cambia, sempre 30 db in meno.

la cosa strana è che per x tempo è tutto ok poi per z tempo da il problema, poi per n tempo è ok e cosia via.

che pesci piglio?

Elvezio Franco
Inserita:

Se il problema e' riscontrato solo in quell'impianto non ti resta che misurare tensione all'alimentatore durante il periodo X e il periodo Z .....

Paolo Soluzion
Inserita:

già esegutio lasciato intallato l'analizzatore di rete per 48 ore. risultato: tensione compresa tra 227 e 235.

non ho più idee

paolo

Elvezio Franco
Inserita:

Ma il problema e' generalizzato su tutti gli appartamenti e su tutti i canali?....e in queste 48 ore si e' manifestato frequentemente il difetto?......in entrata alimentatore ok ma in uscita nei due periodi ?