Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Portare Segnale Tv In Altre Stanze

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

sono nuovo del forum.

Nel mio appartamento nuovo di zecca in condominio , esiste l'impianto tv cosi composto: il cavo arriva dall'antenna ad una presa passante (-20DB) e poi finisce ad una presa singola (-1DB).

Vorrei portare il segnale tv ad altre due stanze e per farlo ho già tirato i cavi come mi permetteva il circuito già posato. I cavi tirati sono due: uno che parte dalla presa passante alla prima stanza e uno che parte dalla presa singola alla seconda stanza. con questo cablaggio (non potevo fare altrimenti) come posso collegare i cavi tra di loro? mi spiego: devo inserire un partitore prima della presa passante e una presa passante al posto della presa singola? oppure mi necessita altre soluzioni?.

se qualcuno può delucidarmi in merito lo ringrazio anticipatamente.

ciao a tutti e forza col sito che è veramente OK.

Inserita:
I cavi tirati sono due: uno che parte dalla presa passante alla prima stanza e uno che parte dalla presa singola alla seconda stanza
Inserita:

Scusa, mi sono forse espresso male.

Dunque ricapitolando,

i cavi ora posati sono così:

-Presa passante (-20db) con tre cavi: 1° arrivo dall'antenna, 2° che va alla presa già installata, 3° che va alla presa da installare.

-Presa già installata (presa terminale da -1db) con due cavi: 1° che arriva dall presa passante, 2° che va alla presa da installare (presa che sarà in cascata).

Le prese TV totale che avrei bisogno saranno quindi 4

provo con un disegnino:

antenna -------presa passante -20db ----------- presa da mettere

|

|

|

presa terminale -1db

|

|

|

presa da mettere

questo è l'impianto che vorrei realizzare.

scusa la fantasia

ciao e grazie in anticipo

Inserita: (modificato)

Ancora, ad essere sincero, quanto descrivi non mi sembra combaciare con il disegno ....

Presa passante (-20db) con tre cavi
Modificato: da gimma
Inserita:

Si magari non sono stato molto chiaro ma tu hai capito il circuito. Grazie.

Dalle indicazioni che mi dai, mi sembra di capire che il concetto principale è quello di mantenere una attenuazione costante su tutte le prese che si installano. l'attenuazione è da considerare completa di cavo che mi sembra di aver letto che è circa 0,25-0,32 db per metro.

sono un neofita di impianti tv, mi potresti spiegare perchè il segnale deve essere attenuato e quale è il valore ottimale del segnale alla presa?.

grazie ancora.

Inserita:
il concetto principale è quello di mantenere una attenuazione costante su tutte le prese che si installano. l'attenuazione è da considerare completa di cavo che mi sembra di aver letto che è circa 0,25-0,32 db per metro