Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Antenna Centralino - aiutate un povero principiante

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi hanno prestato un centralino Offel lt30N e volevo provarlo ad attaccare alle due antenne che ho in balcone per vedere se mi migliora la ricezione dei canali Dtt (sono chiuso da palazzi intorno e anche se i segnali arrivano sono deboli).

Non sono sicuro su come effettuare i collegamenti: io farei dalle antenne all'ingresso desiderato del centralino,dall'uscita del centralino all'alimentatore, dall'alimentatore alla tv. E' giusto? Lo chiedo perchè ho notato che sul centralino c'è anche un ingresso 15v (segnato in rosso, come l'uscita che mi ha fatto venire più di un dubbio).

Sperando che vogliate rispondermi, vi saluto.

Inserita:

Certo che è giusto ,non conosco il modello di centralino Offel , ma il collegamento va bene .ciao

Inserita:

certo che è giusto devi solo stare attento alla polarità di alimentazione che ha il centralino

+ oppure - i 15volt altrimenti rischi qualcosa,comunque l'uscita è sempre il rosso che riceve i 15V

SALUTI

Inserita:

Grazie, a questo punto mi sovviene una domanda.... mi perdonerete l'ignoranza: sul centralino c'è scritto 15 volt positivo, negativo a massa, da cui posso dedurre polarità positiva (credo), tuttavia sull'alimentatore (besser Als 09 non c'è scritto nulla che mi possa aiutare).

Ciao.

Inserita:

Con un multimetro digitale misuri la tenzione e trovi la polarita' giusta nell alimentatore, senno'prendi un diodo led , ci metti in serie una resistenza da 1000 ohm e lo attacchi ad una pila da 9 volt , se invertirai la polarita' sul led non succedera' nulla e semplicemente non si accendera', al contrario al momento che si accendera' ti segnarai con un pennarello il positivo ( l' anodo ) e lo andrai a collegare sull uscita dell alimentatore da testare.Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Tutti gli amplificatori Offel specificano la polarità di alimentazione perchè fino a vent' anni fa producevano moltissimi amplificatori alimentati a 15 volts negativo e positivo a massa. Oggi sono tutti alimentati a 15 volts positivo e possono essere alimentati da qualsiasi alimentatore a 12 volts , meglio se usi un alimentatore Offel a 15 volts con una corrente adeguata ( 110mA nel caso dell' LT 30N).

Il morsetto rosso contrassegnato 15V serve solo per alimentare eventuali preamplificatori posti a monte dell' LT 30N.

Ciao a tutti :D

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)
fino a vent' anni fa producevano moltissimi amplificatori alimentati a 15 volts negativo e positivo a massa.
Modificato: da Elvezio Franco
Pierluigi Borga
Inserita:

Hai proprio ragione Elvezio, infatti producevano amplificatori a ingressi di banda doppi con doppio circuito di amplificazione funzionante uno in positivo e l'altro in negativo, usando il loro esclusivo alimentatore commutabile, un ingresso era amplificato e l' altro era attenuato, evitando disastrose sovrapposizioni di canali diversi allocati nella stessa frequenza! Complimenti alla Offel :D

Inserita:

Ok, in effetti anche il mio è indicato come 15v positivo, negativo a massa.... il negoziante mi ha dato un alimentatore besser 12v/230mA, ho effettuato i collegamenti ma senza successo, per cui ho rimesso il mio buon cavo coassiale attaccato direttamente all'antenna, almeno così un po' di roba la vedo :) , per il resto chiamerò un antennista, io mi sono già divertito abbastanza.

Ringrazio tutti per i consigli.

• 2 weeks later...
Elvezio Franco
Inserita:
per cui ho rimesso il mio buon cavo coassiale attaccato direttamente all'antenna
Inserita:

Ciao Elvezio, sicuramente avevo sbagliato qualche collegamento, una volta collegato il Mix all'antenna ed averlo alimentato il livello segnale era sparito:), avevo attaccato l'antenna all'ingresso di banda V; comnque sono in attesa di un'antennista per cercare di migliorare la situazione.

Saluti.

Ps: in ogni caso credo che il Mux Rai a casa mia rimarrà un'utopia, dopo aver orientato l'antenna con il corretto azinmut il segnale è assente, compare saltuariamente girando l'antenna secondo angoli che nulla hanno a che vedere con quello che dovrebbe essere.

In ogni caso sono discretamente contento: ricevo Mux la7, Mediasetpremium,Dfree, Mediaset2, e il canale Dvb-h (che ovviamente non vedo) :-)

• 1 month later...
Inserita:

Volevo riprovare a montare la mia centralina Offel lt30N, come potete leggere nel mio primo messaggio avevo collegato il cavo d'antenna all'ingresso UHF della centralina, uno spezzone di cavo dall'uscita OUT della centralina, all'ingresso antenna dell'alimentatore, ed un altro spezzone dall'uscita TV dell'alimentatore al televisore...., collego l'alimentatore alla corrente e ho come risultato assenza di segnale; in questo momento non ho la centralina a casa, altrimenti avrei allegato una foto (che in piccolo potete trovare qui):

http://www.offel.it/schede/tv/LT_marco.htm

LO spezzone di cavo che andava all'alimentatore è stato collegato all'uscita in alto (segnata in rosso), che mi sembra riportasse la dicitura OUT+15 volt; è chiaro che ho sbagliato qualcosa <_< .

Aspetto consigli e vi ringrazio.

Massimo.

Pierluigi Borga
Inserita:

Con un altro amplificatore qualsiasi quell' antenna ti da un buon segnale? Solo con l' LT 30 non hai segnale e poi cosa intendi per assenza di segnale: effetto neve o immagini distorte che girano effetto tergicristallo?

Perchè se colleghi direttamente un TV all' uscita dell' alimentatore con un ampli da 30dB hai troppo segnale il TV va in saturazione. I collegamenti così descritti sembrano giusti...anzi.. come uscita dell' LT 30 hai collegato il morsetto rosso in alto chiamato uscita, non l' altro vicino agli ingressi bianchi con scritto 15V, vero? :ph34r:

Ciao

Inserita:

Ciao Gigiborga, grazie per la risposta.... per assenza di segnale intendo che il decoder dtt segna livello segnale zero.

Si, ho collegato l'alimentatore, con uno spezzone di cavo coassiale nell'uscita in alto a sinistra della centralina; avevo provato un altro amplificatore e quello funzionava bene, il fatto è che ora ci volevo collegare due antenne, quello che avevo provato aveva un unico ingresso e a parte questo volevo capire il mio errore.

Saluti.

Pierluigi Borga
Inserita:

Innanzi tutto i centralini Offel secondo me sono i migliori, detto questo bisogna vedere se:

-è un difetto di fabbrica, potrebbe esserci una stagnatura saltata, provi a aprirlo e controlli le stagnature, senza urtare tutti i componenti in aria

-ci sono i regolatori di livello regolati al massimo e il segnale va in saturazione, il decoder la interpreta come assenza di segnale, oppure a zero ed è proprio senza segnale, prova a mettere i potenziometri a metà corsa

-per un funzionamento corretto serve un alimentatore da 15V, 150mA anche se dovrebbe andare lo stesso, magari peggio

Potresti provare a collegare direttamente l' antenna al decoder e vedere se va. Di solito con centralini da 30dB e un segnale "buono" si fanno impianti con 10-15 prese, dove lo hai recuperato sto LT? Magari da un impianto condominiale?! :D

Ciao

Inserita:

Ciao, allora ho pensato che potesse essere difettoso, ma aprirlo vuol dire buttarlo :D (tutte le cose che apro finiscono così); l'antenna collegata direttamente al decoder funziona bene, ho solo bisogno di amplificare alcuni segnali deboli (sono a 100km dal trasmettitore e l'antenna è piazzata sul balcone).

La centralina l'ho comprata, ma non sono mai riuscito a farla funzionare, pensavo per mia incapacitò, ma visto che tutti confermate che i collegamenti sembrano giusti mi vengono dei dubbi; ho provato anche a ruotar i trimmer per ridurre l'amplificazione con risultato nullo.

L'alimentatore è un besser 12v, se non risolvo la riporto al negoziante e vediamo.

Ciao.