Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Miscelare Piu' Segnali - mix-demix-aiutino!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, su un cavo coassiale 75 ohm possono convivere segnali sat dvb e segnali dvb-T,

in pratica vorrei scendere dal terrazzo il segnale sat e il segnale ddt con unico cavo miscelando i

segnali e demiscelandoli dentro casa alla presa tv demix?

Inserita:

è un post che interessa anche me posso solo dirti che da quanto mi sia informato c'è un mix e un

demix,particolare,da utilizzare ma altro non so che dirti aspettiamo lumi .

Salutandoti saluto tutto il PLC

Inserita:

Scusate,

ma da quel (poco) che ne so' io direi che, essendo il DTT nelle stesse bande del terreste analogico, i normali Mix / Demix SAT - TV (prese Demix comprese) vanno benissimo; o no ?

Inserita:

Salve, anch'io ho un problema simile, vi spiego:

Ho un semplicissimo impianto terrestre composto da antenna vhs + uhf miscelate con un amplificatore da palo il cavo di discesa mi va all'alimnetatore, da li esco e con un semplice T vado in due stanze.

Devo aggiungere il segnale sat, un rivenditore mi ha venduto due MISCELATORI DEMISCELATORI TV + SATELLITE:

http://www.fracarro.com/FRACARRO/it-IT/Ist...qdYWhPG1w%3d%3d

mi interessa un solo decoder.

Mi aiutate ad istallare questi componenti, e cioè monto il mix prima o dopo l'alimnetatore terrestre?

posso istallare il tutto sul tetto appena dopo l'amplificatore da palo?

Grazie!

Inserita:

Provo a fare qualche prova????, ho rischio di bruciare qualcosa ;)

Inserita:

quanto mi riguarda il problema me lo sono risolto con due discese separate,in un unico punto TV,

sto da padreterno,scusa.

SALUTI

Inserita:

Ciao a tutti,

ho fatto delle prove ma non sono riuscito :unsure:

vi spiego: ho provato varie combinazioni del mxst, vi spiego come scredevo dovesse funzionare ed invece...

ho collegato sul tetto al connettore sat +DC la parabole al connettore +DC MIX l'uscita del miscelatore da palo e la calata TV sempre del MXST mi entra in soffitta e va all'alimentatore, dall'alimnetatore vado ad un'altro MXST all'ingresso TV da cui escono +DC SAT per il decoder e MIX +DC per la televisione, mi sa tanto che ho fatto una bella frittata :angry:

Consigli apparte il suicidio... :huh:

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Si.....ma non hai detto cosa non va....la TV terrestre dovrebbe funzionare e la parabola no perche' l'alimentatore tra i morsetti TV-ANT ha un condensatore ceramico da 1nF.che isola il passaggio di corrente(dal decoder).L'alimentatore in questo caso dovresti metterlo tra l'uscita MIX+DC e il mix da palo.

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Intanto Grazie!

Vi spiego meglio scusate le imprecisioni.

Non mi funziona nulla, credo... ti dico credo perchè ho fatto + prove per il SAT non collegando nemmeno il segnale terrestre.

Intanto come mix da palo va bene l' MXST? io ho usato quello sia per il tetto che per la soffitta...

>>L'alimentatore in questo caso dovresti metterlo tra l'uscita MIX+DC e il mix da palo.<<

dal mix da palo MXST esco dal connettore TV, va bene?

poi vado al alimentatore e quindi al mix che ho in soffitta all'entrata MIX+DC,

poi dall'uscita tv ricavo il segnale terrestre e dall'uscita SAT quello satellitare, sbaglio qualcosa?

Grazie ancora.

Inserita:

Va bene cosi' , considera che il cavo deve essere unico e nella tratta miscelata non ci deve essere alcun derivatore o partitore senno' non protra' mai funzionare ( insufficiente banda passante e blocco della cc sul sat )

Per fartela semplice, il cavo a cui andrai a miscelare il sat+ tv deve essere diretto al demix, senza neanche la presa tv in fondo.....Ciao

Inserita:

quindi...

se ho capito bene... :blink:

dal mix sull'antenna (Uscita TV) vado diretto nel demix (entrata MIX+DC) poi alle 2 uscite attacco direttamente la TV ed il decoder? oppure alle uscite posso ripartire con un semlice T?

ma l'limentatore dove lo metto? perchè da questa frase di Elvezio: >>L'alimentatore in questo caso dovresti metterlo tra l'uscita MIX+DC e il mix da palo.<<

avevo capito di spezzarlo fra mix e demix:

Eventuali partizioni le potrei fare dopo il demix? ha cosa servono le prese demiscelanti?

Grazie mille a tutti! :) Scusate ancora se sono duro e faccio molta confusione :blink:

Pierluigi Borga
Inserita:

Non vorrei sbagliarmi ma i mix TV-SAT o demix (sono mix usati a rovescio) permettono il passaggio di tensione solo sull' uscita/ ingresso SAT, mentre la bloccano sull' uscita/ingresso TV.

Perciò ti servirebbero due calate separate dall' antenna fino all' alimentatore per fare un buon lavoro.

Tieni presente che per la TV terrestre l'amplificatore da palo ha bisogno di una tensione di 12 volts forniti dall' alimentatore sempre presente, mentre l'LNB della parabola ha bisogno di essere pilotato dal decoder per scegliere i canali da vedere con due tensioni diverse di 13 e 18 volts ecc.

L' ideale sarebbe inserire il mix TV-SAT sulla linea dove ti interessa avere il decoder risparmiando così un secondo cavo per quella presa.

Spero ci capirai qualcosa in tutto il farfugliare che ho detto! :huh:

Ciao

Inserita:

:blink::blink::blink: AIUTO!

Non ci capisco + niente :o

Il mio problema è proprio quello di evitare 2 calate dal tetto... quindi... :unsure:

Pierluigi Borga
Inserita:

Il problema di avere un unico cavo di discesa sta nel dover portare sul tetto due tensioni di alimentazione diverse :ph34r: , più facile invece se al posto dell' amplificatore da palo metti un miscelatore per le antenne terrestri così togli l' alimentatore. Dopo metti il mix TV SAT sul tetto e in casa sostituisci il T con un divisore SAT 5-2150 MHz e dove ti serve monti una presa demiscelata cioè capace di dividere i segnali TV e SAT su due uscite diverse e colleghi decoder all' uscita SAT e TV all' altra o meglio ancora monti direttamente sul cavo della presa il demix che hai già. Chiaro no? :blink:

Ciao

Inserita:

Bimbi ce lo fatta grazie al vostro aiuto!!!! :rolleyes:

Ho fatto come diceva gigiborga, ho calato il filo della parabola in soffitta e di li ho miscelato e poi distribuiro dopo l'alimentatore, i due miscelatori sono collegati al connettore Mix-Mix +DC, funziona tutto perfettamente, grazie mille!!!

Grazie grazie grazie!!! :D

Pierluigi Borga
Inserita:

Bravo, hai visto che non era così pazzo il mio ragionamento ;)

Ciao a tutti :D