Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Intensità Campo Em Dei Cordless

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao!

qualcuno ha idea di quanto valga, mediamente, l'intensità del campo magnetico di un cordless? diciamo per una distanza che va da 0 metri ad una decina scarsa, si insomma, all'interno dell'abitazione...

grazie!

Inserita:

Ciao cinqui,

tu ti riferisci ai Volt/metro ai fini della salute ?

Ciao

Inserita:

Ciao a tutti,

prendo spunto dalla richiesta di Cinqui che non so se volesse riferirsi all'inquinamento elettromagnetico di un cordless.

Potendo disporre di uno strumento Wandel & Goltermann EMR 200 ho voluto provare.

Tenendo presente che il limite di 6 V/m, fissato dal DM381/98, si riferisce ad una esposizione continua, ecco le misure:

A contatto 7.0 V/m

15 cm 2.0 V/m

45 cm 1.0 V/m

1 m 0.7 V/m

Inserita:

Giufa,

e spegnendo il cordless che valore misuri?

Ciao

Mario

Inserita:

Ciao Mario,

riagganciando la linea, misuro valori molto variabili dati da qualsiasi apparecchiatura elettrica presente nella stanza, che possono variare da alcuni centesimi di volt a 1 V/m o poco più (nel mio ufficio). Ad esempio ho notato i picchi dati dai cellulari mentre scambiano dati con la cella.

Considera che il cordless in esame è quello del mio ufficio che ha l'antennina che spunta dall'apparecchio in verticale. Il cordless che ho a casa ha l'antenna interna sul retro dell'apparato ed irradia di meno dal lato utente. Non l'ho provato, ma ho fatto la prova con i cellulari e quelli che hanno l'antenna interna sul retro hanno dato risultati migliori (ma parliamo di 20 - 30 V/m).

Ciao

Inserita:

Seguito al post di prima, che ho digitato un po' di corsa.

Le prove fatte sui cellulari risalgono a un paio di anni fa, eseguite su telefoni quindi un po' datati e solo Gsm. Il valore l'ho provato solo a contatto con la sonda e dal lato auricolare.

Riguardo al cordless, non ho capito; vuoi sapere se irradia anche in st-by?

Ciao

Inserita:

Considerando che i cordless DECT e i telefoni GSM sono digitali, i dati che hai scritto sono i valori massimi o i valori medi?

Inserita:
Riguardo al cordless, non ho capito; vuoi sapere se irradia anche in st-by?

Inserita:

Ciao a tutti,

allora, i valori che ho scritto, sono relativi a letture istantanee, che quindi considererei medie, tenendo conto dell'inerzia dello strumento. Domani, se potrò, riproverò settando lo strumento su "lettura massima".

A cordless spento lo strumento rileva sempre qualcosa, che può essere di tutto, anche una lampada.

In effetti, la prova di "inquinamento" si fa tenendo lo strumento acceso per cinque minuti nella funzione "maximum average", magari non lasciando alcuno nell'ambiente ed andando poi a leggere il valore, che è quello significativo. Se vi interessa, chiedetemi una prova specifica e, non appena mi sarà possibile, la farò.

Ciao

Inserita:
Se vi interessa, chiedetemi una prova specifica e, non appena mi sarà possibile, la farò.
Inserita:

Ciao a tutti,

allora, lo strumento ha 4 livelli di misura: istantanea, media, massima e media-massima. Ho misurato nuovamente il cordless:

con sonda attaccata all'antenna per 6 minuti: media 8,22 V/m; max 9,14 V/m

con sonda a 50 cm dall'antenna per 6 minuti: media 0,89 V/m; max 1,85 V/m

Per pura curiosità: ho avvicinato la sonda in lettura istantanea ad una lampada da tavolo al neon e ha segnato 2,15 V/m; ad un monitor Crt circa 12 V/m. Tenete presente che che lo strumento segna sempre qualcosa, con picchi che possono arrivare anche ad alcuni volt, semplicemente camminando nella stanza.

Per il forno a microonde dovrò chiedere l'autorizzazione a portare a casa l'apparecchio.

Ciao