Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quali Prese E Quale Partitore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto ristrutturando un appartamento in un condominio costruito nel 1967 e devo cambiare le prese TV perchè quelle esistenti non si adattano ai supporti Bticino scelti ed inoltre ci sono prese di marche diverse.

L'impianto è così strutturato:

- il cavo che arriva dall'antenna (o da un partitore di piano cosa che non posso verificare causa la totale mancanza di collaborazione dell'amministratore) mi entra in una presa passante della VIMAR con attenuazione -20dB (sostituita dal precedente inquilino)

- all'uscita della persa è collegato un cavo che va ad un partitore (marca anonima con scritte in tedesco)

- al partitore sono collegate 2 prese (anche esse con scritte in tedesco).

Visto che devo sostituire tutto cosa mi consigliate come marca e tipo di materiale? vorrei anche aggiungere una presa in una stanza che posso collegare al partitore.

grazie dell'aiuto

Emanuele

Inserita:

Ciao,

dipende se da dove ti entra il cavo, o dalla prima presa, puoi raggiungere IN PARALLELO tutte le tue prese o perlomeno tutte le altre prese a valle.

L'ottimo sarebbe che tu possa dividere il segnale del cavo in arrivo nel tuo appartamento subito in 4, magari nella scatola dove hai la prima presa -> Derivatore a 4 uscite tipo Telewire 6410 e poi 4 prese Terminali (Telewire 4600M o OFFEL OPT).

Se invece, come forse capisco, hai uno solo tubo che esce dalla scatola della prima presa e poi (in un'altra scatola ?) hai il partitore, potresti sostituire quello con un Derivatore a 3 uscite (Telewire 6310) e 3 prese terminali (Telewire 4600M o OFFEL OPT), se, di nuovo, puoi avere 3 tubi distinti che ti raggiungono le 2 prese esistenti piu' quella che vuoi aggiungere. La prima presa, sempre passante, dovra' essere con circa -10 dB (ad esempio Telewire 4610M o OFFEL OP 10).

Se invece, ultima possibilita', da dove hai il partitore hai solo 2 tubi in uscita, uno dei quali dovra' servire 2 prese e l'altro una presa sola, allora Derivatore a 2 sole uscite (Telewire 6211 o OFFEL P2-8 DIGIT), prima presa Passante -18 dB (Telewire 4618M o OFFEL OP 20) presa passante su tubo che serve 2 prese e unica presa su tubo che ne serve 1 sola da -7 dB (Telewire 4604M o OFFEL OP 7), di cui la seconda chiusa con resistenza 75 Ohm, e seconda e ultima presa su tubo che serve 2 prese da - 4 dB (Telewire 4604M o OFFEL OP 4/2), tenendo presente che e' una presa che deve sempre essere collegata a carico (TV, VCT o Resistenza 75 Ohm), e la cui uscita passante va' chiusa anche qui con Resistenza da 75 Ohm.

Facci sapere se ti servono altre info o se qualcosa del tuo impianto e' diverso da come ho capito.

Ciao.

Inserita:

grazie Gimma.

La mia situazione è uguale alla tua seconda ipotesi e cioè scatola in cui è installata la presa passante con un solo tubo in uscita che entra in un'altra scatola in cui ho il partitore e da cui dipartono i tre tubi per le altre prese.

Quindi se ho capito bene la presa passante deve essere -10 dB (ad esempio Telewire 4610M o OFFEL OP 10), il derivatore a 3 uscite (Telewire 6310) e le prese terminali -0 db (resistenza di terminazione già incorporata nella presa) Telewire 4600M o OFFEL OPT

confermi quello che scrivo?

grazie per l'aiuto

Inserita: (modificato)

Esatto,

cosi dovresti avere circa -10 dB su tutte le prese: -10 sull'uscita della prima, e -13 circa su quelle Terminali a valle del Derivatore (-2 dB in passaggio della prima presa + -10 dB delle uscite del Derivatore + -1 dB circa delle prese Terminali).

Al limite per "finezza" potresti usare come prima una -14 dB (Telewire 4614M), per avere un'attenuazione di passaggio di -1 dB anziche' - 2dB, ma penso sia irrilevante la differenza. Comunque, visto che devi sceglierle e che al momento vedi bene con -20 dB sulla prima presa, prendi questa. Oltre a guadagnarci sul passaggio ti discosti meno da quanto hai ora di funzionante.

Non penso tu possa avere un problema di segnale troppo alto passando dalla -20 dB alla -14 dB. Per essere sicuri bisognerebbe misurare il segnale, ma non penso ci sia questo rischio.

Ciao.

Modificato: da gimma
Inserita:

Emanuele,

mi raccomando: facci sapere cosa farai e come andra'.

Inserita:

grazie Gimma

Oggi compero il materiale e la prossima settimana faccio la prova e poi faccio sapere.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ieri sera ho installato tutto e funziona a meraviglia.

Grazie ancora per l'utilissimo aiuto

Inserita:

Ciao Emanuele,

grazie per il "feedback" sempre utile e ben accetto !

Curiosita': che materiale hai preso poi ? La prima presa -14 dB o -10 dB ? Anche se la differenza, come scrivevo, sarebbe del tutto ininfluente.

Ciao e Buona Pasqua.

Inserita:

Ciao Gimma buona pasqua anche a te,

la prima presa l'ho presa da -14dB, il derivatore l'ho trovato da 4 uscite (telewire 6410) e non da tre (6310).

Sul morsetto di uscita (out) del derivatore ho messo una resistenza terminale.

Saluti Emanuele

Inserita:

Ok ! Grazie Emanuele delle info.

Certo; in mancanza del 6310 ok anche il 6410: sono sempre -10 dB sulle uscite.

La resistenza mettila anche sul morsetto di una delle 4 Derivazione del 6410 che non hai usato, oltre che, giustamente, sull'uscita del Derivatore.

Ciao !