Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Terrestre+satellite - Consigli!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, da premettere che sono abbastanza pratico sull' impianto terrestre e un po' meno sul satellitare, vorrei sapere se e' possibile fare un impianto sia terrestre che satellitare con un solo cavo di discesa. In un appartamento di tre piani con una tv per ogni piano, e su tutte e tre le tv mi occorre sia il segnale terrestre che il satellitare per collegarci tre decoder sky per vedere tre programmi diversi nello stesso tempo.

E' possibile?

Elvezio Franco
Inserita:

No,ti serve un multiswitch a 4 uscite da dove preleverai i segnali Sat e Terr.(in un cavo solo).Naturalmente l'LNB deve essere con uscite per multi.

Oppure con LNB a 4 uscite indipendenti con ingresso Terr. comunque devi portare i tre cavi.

Inserita:

Salve, possiedo gia un LNB a 4 uscite, adesso avrei bisogno di un multiswitch se ho ben capito?

Ma comunque dovrei portare un cavo indipendente dal multiswitch ad ogni tv o sbaglio?

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Esatto.controlla sull'LNB se c'e' scrittoHH-HL-VH-VL.

comunque devi portare i tre cavi.
Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Cosa vuol dire HH-HL-VH-VL?

Avrei bisogno anche di prese demiscelate?

Elvezio Franco
Inserita:

Per il multiswitch e' necessario un illuminatore con le 4 polarita' separate Vert.bassa-Vert.alta Orizz.bassa-Orizz.Alta.

Avrei bisogno anche di prese demiscelate?
Inserita:

Ciao,

scusate. Come penso abbia fatto anche ultimo80, anch'io volevo prendere spunto dalla discussione presente sul recente Thread Miscelare Piu' Segnali, mix-demix per togliermi alcuni dubbi sulla distribuzione del segnale satellitare, perche' anch'io come lui un po' ne so' circa il terrestre ma molto meno sul satellitare. Approfitto quindi di questo Thread aperto da ultimo80.

1) Perche' Multiswitch a 4 uscite se i piani di ultimo80 sono 3 ? Forse semplicemente perche' ne esistono solo a 4 e non a 3 ?

2) Prendendo sempre come esempio l'impianto di ultimo80, potrei comunque distribuire su ogni piano il segnale in arrivo da una singola uscita del Multiswitch tramite Derivatori e prese terminali, o anche passanti (se piu' prese su stessa linea derivata) Demix ? Cio' nell'ottica di poter spostare il Ricevitore SAT da una presa all'altra.

3) Cosa accadrebbe invece se su piu' di 1 presa dello stesso piano attacco 2 Ricevitori SAT ?

4) Perche' nell'altro Thread menzionato visitatore scrive

il cavo deve essere unico e nella tratta miscelata non ci deve essere alcun derivatore o partitore senno' non protra' mai funzionare ( insufficiente banda passante e blocco della cc sul sat )
Inserita:

Per Gimma, riguardo una delle tue domande: 1) Perche' Multiswitch a 4 uscite se i piani di ultimo80 sono 3 ? Forse semplicemente perche' ne esistono solo a 4 e non a 3 ?

si, da 4 in poi...

Per elvezio riguardo il mio LNB, queste sono le caratteristiche: Universal Quad LNB Model LS410 Input Freq. 10,7-12,75ghz L.O. freq. 9,75-10,6 N.f 0,5db S\N : 5E403131S. Va bene per il mio impiego?grazie delle evntuali risposte

Elvezio Franco
Inserita:

Scusa il ritardo.....ma non hai scritto le sigle sull'LNB?Come fai se no a collegarlo al multiSW.?

Inserita:

il multiswitch ha 4 ingressi (che sono le frequenze-polarizzazioni separate del LNB) e ha n uscite indipendenti.

serve per creare più prese indipendenti.

Inserita:

Buongiorno e buona pasquetta a tutti...Bhe ragazzi, mi viene da sorridere un pochino, questi sistemi di distribuzione danno da fare parecchio anche a chi si reputa installatore ( no ho visti molti intrecciarsi per cose che dovrebbero essere la prassi o quasi )

Comunque per farla breve :Si puo' fare anche con quel tipo di Lnb, solo che ci si deve aggiungere un miscelatore sat/ tv per ogni calata e naturalmente demiscelare in fondo ( questo in ogni caso ) tramite presa demix apposita , si possono fare al massimo 4calate miscelate e non si possono aggiungere in futuro altre prese satellite se non ripassando cavi o adottare la tecnica del Multiswitch proposta da Elvezio. Ciao

P.s. in questi casi sarebbe opportuno un tantino conoscere come avviene la diffusione dei segnali satellitari, la loro polarita ( Hv ) , il controllo tramite tensione ( 13/18 volt ) e il tono di commutazione ( 22 khz cambio banda) ...E comunque uno schemettino su carta prima di cominciare l' avventura

Pierluigi Borga
Inserita:

La cosa migliore da fare sarebbe portare i tre cavi sull' LNB che deve essere universale a quattro uscite indipendenti(esiste a 4 e a 8). Ma sicuramente ci sarà un tubo da 16 :D

Così ognuno può guardare ciò che vuole indipendentemente dalla banda alta o bassa e polarizzazione verticale o orizzontale.

Bisogna tuttavia dire che presto sarà disponibile un LNB SCR (single cable router) che può gestire in modo indipendente fino a quattro decoder usando un unico cavo di discesa.

Ad ogni decoder viene assegnata una frequenza fissa e l' LNB invia al decoder il programma richiesto attraverso quella stessa frequenza. In pratica questo LNB incorpora quattro convertitori di frequenza.

Ciao a tutti :D

Inserita:

Ciao.

P.s. in questi casi sarebbe opportuno un tantino conoscere come avviene la diffusione dei segnali satellitari, la loro polarita ( Hv ) , il controllo tramite tensione ( 13/18 volt ) e il tono di commutazione ( 22 khz cambio banda) ...E comunque uno schemettino su carta prima di cominciare l' avventura