Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Linea Tv - aggiungere prese

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un impianto cosi fatto:

uscita amplificatore partitore a 4 uscite che vanno a 4 appartamenti.

Nel mio appartamento ho installato un ulteriore partitore per alimentare 3 prese.

ora dovrei aggingere altre 2 prese , come procedo? , parto da una presa e collego in cascata le altre 2 oppure ditemi voi . grazie

Inserita: (modificato)

ciao renato1961 , tu scrivi che hai un: ulteriore partitore per alimentare 3 prese

se puoi sostituiscilo, con un partitore o distributore con piu' uscite quante te ne

occorrono.

By Elaboratore.

Modificato: da Elaboratore
Inserita: (modificato)

A parte che non dovresti avere un Partitore che alimenta direttamente delle prese ma un Derivatore ....

Come operare dipende essenzialmente da cosa ti permette l'impianto che hai : hai delle tubazioni che dalla cassetta dove hai il Partitore ti permetterebbero di raggiungere le 2 nuove prese ? Se si, allora la scelta ottimale, come dice Elaboratore, e' sostituire quel Partitore con un'altro (meglio Derivatore pero') che ha un numero di uscite > di 5 (da 5 esatte non mi pare esistano e anche quelli con uscite > di 5 mi pare ci siano solo della Fracarro) invece di 3.

Se invece, come spesso accade, alle 2 nuove prese ci puoi arrivare solo "continuando" la linea di alcune di quelle esistenti, devi sostituire quelle dalle quali la linea deve continuare con delle prese Passanti (se gia' non lo sono). A quel punto le altre prese dell'impianto dovrebbero essere anch'esse sostituite per poter livellare il segnale presente ad esse.

Se fai una ricerca nel Forum ci sono gia' altre discussioni simili in merito che dovrebbero aiutarti.

Ciao !

Modificato: da gimma
Inserita:

ciao Gimma perche' dici che dovrei avere un derivatore invece del partitore?

Inserita:

Ha ragione Domenico !!!

Renato: se cerchi nel Forum troverai altre discussioni sull'argomento, dove proprio io e Domenico ne abbiamo parlato. Anzi: lui mi ha chiarito vari punti !

Ad un Partitore non dovresti collegare direttamente prese di tipo Terminale, ovvero quelle che hanno bassissima attenuazione, dove il segnale per la presa non viene "derivato" dal segnale della linea. Il contro e' una bassa separazione tra le prese, il che potrebbe anche non causarti nessun problema all'interno del tuo appartamento, ma che in assoluto e' una condizione che sarebbe meglio evitare.

Quindi ad un Partitore dovresti collegare solo prese di tipo Passante; se uniche prese sulle linee di uscita dal Partitore semplicemente chiuse con Resistenza sulla loro uscita. Queste prese effettivamente sono loro a "derivare" il segnale garantendo una buona separazione. Puo' darsi le prese che tu hai attualmente siano di questo tipo.

Senno' la soluzione corretta e far fare ad un Derivatore la corretta "derivazione" delle uscite, a valle delle quali puoi allora mettere prese Terminali.

Nel tuo caso comunque, dove ti potresti trovare nella condizione di dover comunque mettere prese Passanti (per continuare la linea alle altre prese nuove), ti conviene tenere il Partitore e poi sostituire semmai tutte le prese con delle Passanti, con perdita differenziata in modo da rendere livellato il segnale a tutte le prese.

Ripeto :

Se fai una ricerca nel Forum ci sono gia' altre discussioni simili in merito che dovrebbero aiutarti