Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Un Po Di Domande Da Un'inesperto - sull'istallazione di un'antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, volevo sapere delle informazioni riguardo all'istallazione di un'antenna logaritmica. Premesso che la casa dove la devo istallare è antica e siccome ci sono già le prese TV in varie stanze e la stanza dove deve arrivare l'antenna è priva di prese ho comprato un'antenna logaritma e del cavo coassiale. Non essendo molto esperto prima di montare l'antenna sul tetto l'ho provata dentro la casa. La prima cosa che ho fatto è stata con una pinza ho staccato la parte bianca del cavo ovviamente eliminando il contatto tra la calza e il filo di rame, fatto questo ho inserito il cavo dentro la logaritmica, l'ho chiuso con il tappo nero dell'antenna, ho provato e la Tv non si vedeva malissimo e neanche bene. Muovendo il cavo con le mani il segnale migliorava e peggiorava fino a quando si è stabilizzato. Fatto questo ho montato l'antenna sul tetto sotto ad un'altra e ho fatto arrivare il cavo fino alla stanza dove doveva essere montato il TV. Accendendo il TV noto che si vedeva tutto male. Secondo me il problema è il montaggio del cavo dentro l'antenna, come si inserisce il cavo nell'antenna logaritmica? Poi volevo aggiungere che si vedeva bene anche senza alimentatore e amplificatore dato che l'antenna è solo una.

Inserita:

Il problema principale è la sicurezza. Nel caso delle antenne il palo, le gaffe e la corretta controventatura. Tanto per evitare vittime.

Poi occorre sapere da che parte proviene il segnale, ma questo lo vedi dalla posizione delle antenne delle case vicine.

Il cavo coassiale è composto da due parti:la calza e l'anima che non devono toccarsi fra loro. Il loro agganzio alle antenne è abbastanza intuitivo.

Fatto questo scendi con il cavo volante per la via piu' breve ad un TV, quest'ultimo puo' essere posizionato su una sedia vicino alla finestra. Per lo spinotto vale quanto detto per l'antenna. Accendi e sintonizzi .

Passo successivo: la qualità del segnale e l'installazione di un eventuale amplificatore/alimentatore.

Inserita:

L'uso dell'amplificatore dipende dalla qualità del segnale non dal numero di antenne. Se il segnale è ottimo non c'è bisogno di amplificatore. Se le antenne sono piu' di una si usa un miscelatore o partitore. Se il segnale è pessimo occorre l'amplificatore che ha solitamente piu' di un ingresso.

Del_user_23717
Inserita:

Quando arrivi in punta alla logaritmica, sai che hai due morsetti, uno in alto per fissare solo l'anima in rame, e uno in basso dove fissi il cavo, fai attenzione che a quest'ultimo morsetto venga fissata anche la calza...

Comunque in base alla zona con la logaritmica (a proposito a quante bande?) ricevi bene i segnali forti...

Inserita:

Si ma il problema è come devo fissare il cavo dentro la parte posteriore dell'antenna ? (quella dove c'è il tappo nero) quanto pezzo di filo devo tagliare e infilare dentro l'antenna? Basta che lo infilo normalmentre e chiudo col tappo?

Comunque l'antenna è una logaritmica che prende tutte le bande compresa la VHF quella a triangolo a 10 elementi.

Del_user_23717
Inserita:

Il cavo e il tappo sono nella parte anteriore della logaritmica, nella punta del triangolo per capirci meglio...

entri il cavo dalla parte posteriore, (base del triangolo) foro inferiore, ti esce dalla punta, metti a nudo circa 15 mm di rame, e circa 20 mm di isolatore (pvc), lo rigiri in punta in modo di fissare il rame nudo nel morsetto superiore, nel morsetto inferiore invece fai in modo di stringere l'isolatore con la calza di massa intorno, poi tappi...

Inserita: (modificato)

Oppure te ne compri una di quelle con connettore F cosi' non sbagli....E' ragazzi, sembra facile, ma per fare l' installatore, oltre che la pratica ci vuole tanta teoria ed esperienza altrimenti poi i risultati pessimi si vedono in tv... : :D:D

Modificato: da visitatore