Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Canali Che Si Sovrappongono

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao volevo sapere una cosa a casa mia puntando l'antenna verso il ripetitore noto che tutti i canali si interferiscono tra di loro cioè tipo se mi sintonizzo su Canale 5 vedo il marchio di Rai 2 e di Rete 4 che interferiscono il segnale. Spostando l'antenna di poco il problema si risolve e tutte le interferenze scompaiono però facendo questo vedo male altri canali. Come posso risolvere questo problema?

Del_user_23717
Inserita:

Con la sola logaritmica puoi fare ben poco...

Esistono dei filtri, ma secondo me risolvi diversificando le antenne...

Inserita:

No ma i canali che si interferiscono fra loro provengono da un solo ripetitore non da un'altro dato che nella mia zona i canali primari provengono da un solo ripetitore.

Del_user_23717
Inserita:

Se il ripetitore è vicino ed il segnale è forte, regolando l'antenna, dovresti vedere bene tutti i canali, forse il ripetitore non è così vicino, la logaritmica è un compromesso (riceve un pò tutte le bande) ma se il segnale non è forte non viene ricevuto bene, anche se provengono tutti dalla stessa direzione (stesso ripetitore) hanno lunghezze d'onda diverse.

Inserita:

Ciao,

forse il segnale è troppo forte. Prova a mettere un attenuatore variabile da 20 dB,

Inserita:

approposito di questo discorso...

esistono filtri digitali per canali analogici? mi spiego meglio...un tipo di filtro a cui si può impostare il canale da filtrare tramite qualche sorta di regolatore semplicemente come canale (A-B-D-E-F-23-56-69 ...) senza ri-tarare l'intero filtro?

...forse sto chiedendo troppo...

in questo campo di nicchia mi sembra che l'avanzamento delle tecniche digitali abbia attecchito poco o nulla.

Inserita:

Segnale troppo forte: Intermodulazione...E' quello il tuo problema

Per i Filtri digitali , non e' cosi' semplice come potrebbe sembrare, innanzitutto occorrebbe un bel circuito controllato da microprocessore e diodi varicap per accordare i vari stadi alle frequenze richieste, inoltre e' non dimentichiamoci del costo e soprattutto dell affidabilita' di un simile sistema durante un temporale dove una qualsiasi scarica elettrica potrebbe far impazzire il sistema costringendo l utente o il tecnico al resettaggio del sistema..Inoltre, Fracarro e Mediasat, ( altri non so') producono in centralino tv di tipo digitale controllato da microprocessore per impostare diverse tarature e trappole a seconda della necessita' direttamente via software, sinceramente non ne ho mai testato uno e mi domando sempre se effettivamente potrebbero soffrire del problema di cui sopra...Ciao a tutti

Inserita: (modificato)

quelle centraline sono molto costose. francamente non so nemmeno se antennisti più o meno esperti si affidino già a questo tipo di soluzione...certamente i dubbi sono tanti.

grazie comunque della risposta!

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:

PROVA AD ACCOPPIARE DUE ANTENNE IN PARALLELO .DOVREBBE FUNZIONARE

Inserita: (modificato)

Buongiorno a tutti

volevo chiedere a frankie 986 se la sua antenna è amplificata e se il suo amplificatore è regolabile in ingresso,potrebbe variare lo stesso per poter attenuare il più possibile il disturbo altrimenti solo con dei filtri canalizzati risolveresti il problema,cambiare antenna e da quanto dici sono solo,ma quali canali ossia il 21il 44 ecc. in UHF che si danno disturbo e quindi sarebbe meglio avere altre informazioni per consigliare il da farsi.

A franco017971 vorrei chiedere,se è possibile in questo post,di delucidarmi sul parallelo delle due antenne anche perchè mi viene solo in

mente,in questo momento,che il parallelo farebbe peggiorare la situazione .GRAZIE

Saluti

Modificato: da karate