Vai al contenuto
PLC Forum

Ripartizione Impianto Tv - come fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

:unsure: Salve,è la prima volta che scrivo in questo forum molto interessante e il mio quesito è questo:

da poco abbiamo fatto rifare la centralizzata dall'antennista(con centralina Offel a filtri attivi a 6 celle) e praticamente alcuni canali li vedo come sdoppiati(sui bordi delle immagini c'è una fastidiosa "doppia immagine").

Premetto che il cavo arriva a casa e si divide su due tronconi:

da una parte va in una cassetta e si derivano tre prese(chiuse a 75 ohm);

dall'altra va su due prese di cui una passante e l'altra di chiusura a 75 ohm.

Cosa più importante da dire è che tutte le giunzioni dentro casa (nella cassetta delle tre prese derivate e nella divisione in due linee) i collegamenti sono stati fatti saldando tra loro tutti i cavi di antenna senza ne partitori,derivatori e quant'altro.

Potete aiutarmi a bilanciare l'impianto con l'uso dei partitori e derivatori senza perdere troppo segnale?

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire. :)

Inserita:

Ciao

da poco abbiamo fatto rifare la centralizzata dall'antennista....i collegamenti sono stati fatti saldando tra loro tutti i cavi di antenna senza ne partitori,derivatori e quant'altro
Elvezio Franco
Inserita:

Un'antennista non avrebbe commesso un'errore simile(leggasi orrore)perche' sa delle consegnenze.

Non sarebbe anche opportuno richiamare il "tipo" e fargli risolvere il problema?

In ogni caso la strada e' quella segnalata da Murdock

Inserita: (modificato)

Son passati diversi anni da quando ho smesso di chiamarmi Tecnico TV Antennista,ora sono un impiegato,

ma leggere come lavora il tuo,cosidetto, antennista ed avessi eseguito questo tipo di lavoro caro luciotek non

me lo sarei perdonato magari avrei chiesto,sul preventivo,qualcosa in più ma ti avrei lasciato con un impianto

funzionante.Comunque segui i consigli di Murdok e ti accorgerai quanto era la differenza per finire il tuo impianto.

SALUTI

**Con le indicazioni che ti dà Murdok puoi risolverlo da solo**

Modificato: da karate
Inserita:

:unsure: Grazie a tutti per l'interessamento dimostrato per aiutarmi a risolvere il mio problema.

Appena effettuerò il montaggio dei dispositivi vi farò sapere.Ciao! :rolleyes::rolleyes:

Inserita:
il cavo arriva a casa e si divide su due tronconi:

da una parte va in una cassetta e si derivano tre prese(chiuse a 75 ohm);

dall'altra va su due prese di cui una passante e l'altra di chiusura a 75 ohm

Inserita:
l'altra Uscita la mandi ad una Passante a -4 dB (di nuovo quella che gia' hai potrebbe andare bene) e "in coda" una seconda Passante chiusa con Resistenza uguale alle altre 3 da -7 dB (per l'ennesima volta quella che gia' hai magari potrebbe andare bene)
Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, evviva gli antennisti professionisti che preferiscono unire tra loro i cavi, anzichè usare appositi ed essenziali divisori e derivatori, sprecando così dei gioielli come i centralini a filtri attivi Offel.

In alcuni impianti dove il segnale era molto sporco ma forte(intermodulazioni e riflessi) siamo riusciti giocando con i derivatori ad avere un segnale discreto alle prese di utente.

Caro luciotek vedrai sicuramente dei miglioramenti seguendo i consigli appassionati di Murdok e Gimma ;)

Ciao e facci sapere

• 2 weeks later...
Inserita:

:):) Salve ragazzi,vi informo che ho seguito i vostri consigli e ho bilanciato i due rami che vanno ad alimentare i due tronconi d'antenna seguendo il vostro consiglio e cioè mettendo nella prima scatola 1 cad 11 (uno passante sulla successiva cassetta dove ho messo un cad 13 per alimentare le tre prese utente) e una derivata (verso la linea delle due prese tv,una passante e una a chiusura).

La soluzione di portare alle tre prese direttamente il cavo d'antenna ho dovuto scartarla poichè il tubo non permette il transito di tanti cavi tv.(credo che anche questa soluzione sarebbe andata bene)

Grazie a tutti. ;););)