Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralina fracarro mk6r1345 - Aiuto Per Un Neofita

Messaggi consigliati

Inserito:

intanto voglio salutare tutti i partecipanti a questo forum visto che questo è il mio primo post !

ma adesso c'è il problema! possiedo una centralina fracarro mk6r1345 che è alimentata dalla 220V ci sono 4 entrate per le antenne ed una uscita; sulla prima entrata c'è scritto b1 21db sulla seconda b3 10db sulla terza

b4 25db sulla quarta b5 25db vorrei sapere quali antenne devo collegarci cioè se sulla prima entrata ci va l antenna per rai uno e sulla terza o quarta visto che sono uguali l antenna per canale 5 italia 1 la7 grazie per le risposte e ciao a tutti ;)

Inserita:

Per la mia zona, ricevo segnali dal ripetitore di Montesanbuco e sono presenti segnali tv sia sulla banda 3° VHF ( RAI 1 ) sul canale CH 10 opp. CH 20 , come antenna uso una 6E512 della Fracarro e la collego all'ingresso III , mentre per tutti gli altri canali tv utilizzo antenne a larga banda tipo 10RD45 o simili e la collego all'ingresso UHF dell'amplificatore. Ti consiglio prima di collegare le antenne, devi sapere su quale ripetitore le devi puntare poi devi sapere quali sono le frequenze dei canali del ripetitore cosi puoi mettere le antenne appropriate per quei canali.

Per il momento ti saluto ..ok :ph34r: ...

Inserita:

io abito in zona ravenna ho tre antenne una per rai uno e altre due uguali per la quinta banda ma non so su quali entrate devo metterle su quello che penso sia un amplificatore fracarro mk6r1345

Inserita:

L'antenna di RAI 1 in genere e quella piu' grande,con 4 o 6 radiali posti in verticale al tubo centrale ( per intenderci, dove c'e' il morsetto con i bulloncini per fissarla al palo) questa la devi collegare tramite spinotto all'entrata 3° banda VHF dell'amplificatore ( guardando frontale l'amplificatore, in alto ci sono gli ingressi e dovrebbe essere il secondo ingresso a partire da sinistra, bandaIII ) . la banda I viene utilizzata per i segnali RADIO con una antenna appropriata( spinotto I , il primo a sinistra). Per quanto riguarda le due antenne UHF, devi verificare se sono di 4^ banda, 5^ banda oppure se sono 4^e5^ banda. Li dove vai a collegare il cavo tv vicino al dipolo dell'antenna , osservalo attentamente c'e' stampato un numero... ad esempio..... 470-605 Mhz significa che l'antenna e idonea alla ricezione della banda 4^ . Questa la colleghi al morsetto dell'amplificatore dove c'e' scritto 4^ banda deve essere il terzo morsetto da sinistra. Se sul dipolo dell'antenna trovi stampigliato 605-862 Mhz significa che l'antenna riceve i segnali di 5^ banda e la vai a collegare al relativo morsetto dell'amplificatore , partendo da sinistra e' il morsetto n° 4. Oppure sempre sul dipolo se trovi questo numero 470-862 Mhz, significa che l'antenna va collegata al morsetto UHF, ultimo ingresso dell'amplificatore. Spero di essere stato chiaro,,, ciao e buon divertimento ...

Inserita:

ok tutto fatto sean va tutto a meraviglia tranne rai uno che lo vedo con un po di puntini grazie per il tuo aiuto

:lol:

Inserita:

Di niente,, :D visto che sei nuovo ed e' il tuo primo post ti saluto e ti do il benvenuto in questo meraviglioso forum...... :thumb_yello:

- sean73 ( Massimo I. )

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao a tutti, scusami sean 73, la banda I(prima) è utilizzata per le trasmissioni televisive: ci sono i canali A e B portante video 53,75 e 62,25MHz, ( ad esempio Raiuno sul canale B dal monte Penice Pavia.

Le trasmissioni radio canale C e FM sono in banda II (seconda). O sbaglio? :rolleyes:

Ciao

Inserita:

Per lo standar italiano il canale C fa parte della 1° banda 81-88 MHZ ,la portante video 82,25 MHZ

la portante audio e di 87,75 MHZ,

saluti

Antonio

Pierluigi Borga
Inserita:

Parlando sempre di standard italiano le tavole con le specifiche tecniche relative ai canali, bande, frequenze, pubblicate sul catalogo Offel e Fracarro indicano il canale C (81/88) e il canale FM(88/104) appartenenti alla banda II . Bisognerebbe approfondire di più solo per curiosità...

Ciao :D

Inserita:

Ciao amici, curiosita' per curiosita', per lo standard Italiano il canale C rientra nella II banda.

Se diamo uno sguardo alle caratteristiche di questi amplificatori tipo EK6RPUU0, MK713UU0, XB23R1345U0,

EM2/L3UU questi nell'ingresso di I banda, lasciano passare anche la banda C.

Non mi e' mai capitato personalmente di ricevere canali tv da ripetitori in banda I, e sinceramente da anni che mi arrampico su tralicci,, ho collegato in I banda solo antenne FM ...

Mi scuso con gigiborga e fuffi1959 ed anche per altri amici, ma, ho risposto al post di drigoplus senza le tabelle dei canali e bande televisive davanti agli occhi :wacko:

Anche per questo e' bello il forum, siete d'accordo....

Ciao a tutti voi.. :D