Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna Tv Portatile Amplificata

Messaggi consigliati

liviocarrozzino@tiscali.it
Inserito:

Innanzitutto ringrazio Randy per il suo sollecito riscontro.

Cerco,comunque, di esprimere meglio il mio punto di vista per amplificare l'antenna TV portatile.

Fermo restando che mi trovo in una zona ben servita da emittenti nazionali e locali, sono però particolarmente interessato a qualche emittente interregionale (che già ricevo, ma debolmente,

attraverso la stessa antenna portatile - che il costruttore mi segnala semplicemente "amplificata"). Fatta questa premessa e, come dicevo essendo già in possesso, di "AMPLIFICATORE DA INTERNO - 1 Uscita -

40-860 MHz - 26dB REGOLABILE presumo che disattivando la sola amplificazione dell'antennina (utilizzando quest'ultima per la sua direzionalità ) e collegandola all' "amplificatore da interno" potrei ottenere il

risultato di una migliore e più forte ricezione. Non è giusto? Se con me d'accordo, Randy, ti prego di darmi

un aiuto per disattivare l'amplificazione preesistente.

Ti ringrazio ed a presto risentirci.

Inserita:

Non è una cosa così immediata, senza lo schema dell'antenna preamplificata; in teoria se vuoi continuare a lasciare inserito il circuito inserito in essa, dovresti reintrodurre un'attenuazione pari all'inverso del guadagno che ha il preamplificatore, magari inserendo un partitore resistivo tra esso e l'amplificatore che vai ad utilizzare; tuttavia, come sai, non è una bella cosa "mastruzzare" con l'rf, inserendo troppe cose. Non hai pensato, invece, a disattivare il preamplificatore interno, semplicemente staccandogli l'ingresso e mandando questo segnale al tuo amplificatore esterno?

In altre parole:

Schema pre-esistente:

antenna --> amplificatore interno --> connettore --> cavo --> tv

nuovo schema:

antenna --> connettore --> cavo --> amplificatore esterno --> connettore --> cavo --> tv

liviocarrozzino@tiscali.it
Inserita:

Penso di aver ingenerato un po' di confusione nella segnalazione dell'Amplificatore "da interno" in mio

possesso (che, per quanto di mia conoscenza, dovrebbe distinguersi dall'Amplificatore "esterno da palo"

soltanto per la sua collocazione nelle immediate vicinanze del TV).

Pertanto, ritorno su questo argomento per chiedere ancora una volta l'aiuto di Randy 76.

Per la disattivazione dell'amplificazione preesistente nell'antennina portatile dovrei in pratica:

a) staccare i fili del cordone elettrico dell'antennina (eliminando questo filo definitivamente);

B) collegare il cavo e lo spinotto dell'antennina al connettore dell'amplificatore da 25 dB regolabile;

c) inserire il cavo e lo spinotto di questo amplificatore nella presa del TV;

d) inserire la spina elettrica dell'amplificatore nella presa di corrente.

E' questo l'iter giusto per poter finalmente ricevere con un segnale più forte l'emittente interregionale che

mi interessa seguire?

Grazie per un'eventuale risposta.

Inserita:

Esattamente :) La procedura è corretta.. non fai altro che inviare il segnale proveniente dall'antennina al tuo amplificatore, anzichè a quello interno