Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Un'antenna Per Due ....

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, il mio impianto tv è servito da un'antenna che serve anche l'appartamento di mia sorella, le antenne sono due, una per il primo canale e una per gli altri (vivo a frascati vicino roma e il primo lo ricevo da montemario, mentre gli altri da monte cavo). il problema è il seguente: mia sorella usa degli amplificatori di linea che non vuole levare (non ho capito perchè ... ma devo adeguarmi!), mentre io vorrei mettere un emplificatore da palo, il fatto è che se amplifico tutto il segnale (anche quello che va da mia sorella) poi lei ha troppo segnale! mi è venuto in mente che potrei portare giù da me i cavi delle due antenne e montare l'ampli direttamente da me mentre per mia sorella miscelo il segnale e lo mendo in casa sua come fa ora, ma non vorrei che mettendo i due deviatori (spero si chiamino così) poi il segnale perde potenza e lei vede male! come posso fare?

Grazie e scusate la lunghezza! :)

Inserita: (modificato)

secondo me il sistema migliore e' mettere un ampli da palo... e poi andare in un partitore a 2 uscite (es. fracarro PA2) e con una colonna servire il tuo appartamento con l'altra quello di tua sorella......

se non avete un alimentazione comune puoi inserire gli alimentatori dopo il partitore anziche' prima, in modo da telealimentare l'amplificatore ogni appartamento per se'. cosi' se tua sorella toglie la corrente tu continui a vedere la tv e viceversa.

naturalmente con questa tecnica dovrai togliere gli ampli di tua sorella oppure almeno regolarli al minimo.

ma scusa: perche' non li vuole togliere? le piacciono come soprammobili??

una domanda: ma ora sul palo se non ho capito male hai un semplice miscelatore?

Modificato: da nicola1
Inserita:

si ora ho un semplice miscelatore ... perchè non li vuole levare? ..non saprei ... ho rinunciato a capire! so solo che se riesco a risolvere il problema in altro modo avro sicuramente una vita più serena!!! ;)

Inserita:

Scusa se hai il mix? perchè non monti anche tu un ampl di linea o forse devo supporre che il segnale

ti entra dopo aver servito tua sorella Saluti

Inserita:

stu ristrutturando il mio appartamento e piuttosto che mettere gli amplificatori di line dietro i televisori (che tra l'altro amplificano sia il segnale che eventuali disturbi??!) monto un'altra antenna sul tetto! ecco perchè ho pensato di portarmi satta da me i cavi delle due antenne per poi amplificare il segnale e farlo entrare nell'impianto, ma se allo stasso tempo a causa dei partitori attenuo troppo il segnale a mia sorella ... ho finito di vivere!!! ;)

Inserita:

scusa ma non potresti utilizzare un centralino invece di un ampl e fare due discese

saluti

Inserita: (modificato)
si ora ho un semplice miscelatore ... perchè non li vuole levare? ..non saprei ...
Modificato: da nicola1
Inserita:

mi sa che alla fine ti conviene mettere un palo tutto tuo con le antenne e gli ampli che preferisci e lasci a tua sorella la vecchia antennna.......se non altro puoi gestirti l'impianto come preferisci

Inserita:

credo che farò proprio come dice nicola1 e poi se rompe troppo passo all'idea dell'amico rosso! grazie a tutti!