Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Realizzazione impianto d'antenna - Cosa devo mettere?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo forum

Vi descrivo lo schema del mio impianto esistente vorrei chiedervi se potete consigliarmi cosa montare con i relativi pezzi da comprare.

Da notare che i cavi sono tutti nuovi e non posso aggiungerne.

Saluti e grazie per le risposte.

DUALFEED ASTRA + HOTBIRD

TELEVES DAT 75

DA UNA SCATOLA DI DERIVAZIONE MI PARTONO I SEGUENTI CAVI:

- 1 CAVO LETTO SERVE TV+ SAT

- 2 CAVO ZONA PC SERVE SAT

- 3 CAVO CUCINA 1 SERVE TV

- 4 CAVO SALA 1 SERVE TV + SAT

- 5 CAVO CUCINA 2 SERVE TV

- 6 CAVO SALA 2 SERVE TV + SAT

Mi serve inoltre la possibilita che ogni decoder sat sia indipendente.

Inserita:

Che esperienza hai in fatto di installazioni o sat?..No perche' e' facile ma occorre un po' di pratica e dimestichezza con i segnali senno' diventerai matto

Inserita:

esperienza in installazioni pochissime, ma sono molto aperto sulle cose che mi interessano ma solamente non riesco a capire quali pezzi comprare.

Inserita: (modificato)

Aggiungo un piccolo schema.....

IMPIANTO

Modificato: da dieguitos
Inserita:

Allora......Lo schema non si vede ,ma rileggendo ti occorrono due Lnb a 8 uscite indipendenti ( si lo so' ,ha solo 5 camere col sat ma di lnb a 5 non ne esistono, si va da 2 o 4 oppure 8 ) , 5 mix sat/ tv 5 switch disecq , 5 prese demiscelate sat/ tv e 5 decoder

Procedi cosi: monti gli Lnb ( anche se sono un po' ingombranti per una parabolina da 78 ) , ci colleghi 5 cavi ad Lnb ( magari ne fai 5 bianchi e 5 neri in modo da riconoscerli ) e li fai arrivare ( non so' se sara' possibile ) alla scatola dove ci andrai a collegare rispettivamente un cavo bianco ingresso A ( hot bird )dello switch Disecq e ingresso B ( cavo nero ) dall Lnb per il satellite Astra

Intanto questo, poi ti spieghiamo il resto ( invito altri amici del Forum a darmi una mano per fargli comprendere bene cosa deve fare) .Ciao

Inserita:

ciao non so se ti conviene mettere 5 switch con convertitori ad 8 uscite perche' in commrecio si trovano anche centraline passive a 6 uscite e con mix terrestre/sat integrato quindi con un unico pezzo ne sostituisci 10 ( tutti i disecq e tutti i mixer ) il prezzo poi non e' altissimo pero' se vuoi utilizzare questo tipo di impianto devi sostituire gli lnb da universali a quelli con in uscita le varie bande e polarizzazioni separate cioe' quelli che escono con HV,LV,HH,LH in questo modo ottieni 6 uscite e misceli gia tutti i segnali sat e terrestre nella centralina quindi non fai altro che mettere i demiscelatori nelle prese dove hai sat e terrestre ;) in piu' con solo l'aggiunta di un demix puoi portare il sat anche in un altra stanza fammi sapere ciao ciao p.s. di centraline come sopra descritte ce ne sono vari tipi alcune sono costose ma se cerchi bene se netrovano modelli generalmente con alimentatore esterno e componibili in piu' pezzi che sono funzionali e anche abbastanza economiche :D