Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prese Tv - Tnti calcoli e poi,,,,,

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi allora tempo fa' sono impazzito x calcolare le attenuazioni delle prese(impianto centralizzato un cavo nella scatola di casa ,un cavo che serve una presa passante(camera)e va' ad una terminata (cameretta) si dice cosi?in + un cavo in sala che serve solo una tv)

comunque avevamo calcolato una offel op7come passante camera e una 4\2 con resistenza cameretta, ora provo a montare delle stupide imitazioni della magic con scritta giapponese che dentro sono vuote da 2,50 euro e si vede bene come alla prima tv (sala)che e' passante senza resistenza magic originale di 20 anni fa', sia sulla passante(camera) che sull'ultima(cameretta) che praticamente e' un semplice spinotto a forma di presa :lol:

Niente resistenze di chiusura, sono a piano terra ma come e' possibile?

Allora a che serve fare tutti sti calcoli e comprare costose prese?

Mi spiegate che impianto ho? purtroppo non ci sono scatole di derivazione infatti non capisco cme arrivano i cavi dentro casa il tubo e' grande xo' bho!! quindi non so' se ci sono partitori derivatori ecc comunque l'impianto avra' una ventina di anni.

Ovviamente si vedono male alcuni canali ma come si vedono male a tutto il palazzo e a tutte le prese sia la prima che l'ultima quindi.......

Saluti ;)

Inserita: (modificato)

Per risponderti velocemente....potrebbe essere che tutto il palazzo abbia un impiantaccio e di conseguenza la causa del mal funzionamento di alcuni canali sia proprio quella....

Voglio dire che se e' ripartito male prima della calata in casa tua non e' che tu installando delle prese e dei partitori a norma ripari l' intero impianto ..Ciao

Modificato: da visitatore
Inserita:

No ovviamente i canali che si ricevono male sono proprio una questione di zona cioe' tutto il vicinato e oltre vedono male.......

Io mi chiedevo come mai installando prese che non so' nemmeno come definire (ho aperto la passante e in pratica e' vuota ginta il cavo che entra a quello che esce e ha un attacco che va alla tv) funziona tutto...

E se a questo punto mi conviene lasciare quelle piuttosto che comprare delle prese a doc e non notare la differenza........

comunque l'impianto e' cosi composto antenna,centralino fracarro con 3 calate una per piano ad ogni piano ci sono 3 appartamenti e nelle scatole di ogni piano la calata si sdoppia attraverso dei connettori a forma di T(i cavi si avvitano su di esso) e arriva un cavo ad ogni appartamento non ho visto partitori ne derivatori e non so' se ho spiegato bene quindi mi scuso x i termini.......

Inserita:

Secondo me il discorso e' che l'impianto andrebbe fatto seguendo le regole corrette, al fine di garantire che tu abbia una visione la migliore possibile e nessuna interferenza da una presa all'altra.

Se poi ti va' bene che anche con segnale non correttamente livellato e non con la corretta separazione il tutto si vede in maniera accettabile, tanto di guadagnato, pero' il buon funzionamento non e' garantito.

Questa la mia opinione.

Ciao !

Inserita:

Ciao gimma x separazione che intendi scusa ma mi conosci di Tv non ci capisco nulla......

come si ottiene e che comporta non averla?

Ciao Gianluca,

non sono un grosso esperto neppure io, pero' la separazione e' in pratica un buon "isolamento", dal punto di vista del segnale, e quindi in dB, tra le varie prese. Una volta garantita, seguendo le varie regole installative (quindi un Derivatore a monte con prese Terminali a valle o un Partitore a monte con prese Passanti a valle), essa evita che eventuali disturbi imessi sulla linea da un apparrecchio, TV o altro, che viene collegato ad una determinata presa, possa andare a disturbare le altre prese.

Ciao.

Modificato: da gimma
Inserita:

Ho capito......

Senti e se non ci sono ne derivatori ne partitori?

Inserita:

Allora cerchiamo di capire anzi carcate di farmi capire :P

io ho un impianto centralizzato con un cavo passante in una scatola di derivazione rompitratta in casa vuota e da qui va alla prima presa per poi continuare alla seconda e ultima.

Queste 2 prese andrebbero bene? una passante alla prima 503 e all'ultima un'altra passante uguale ma con resistenza di chiusura come in foto

[attachmentid=553][attachmentid=554]

E' una magic non originale quindi non so' le caratteristiche se potete dirmi che presa e' e se vedrei meglio la prima o la seconda tv o nessuna ...........

Saluti

Inserita:

se ho capito bene sei curioso di sapere come mai riesci a vedere al meglio la TV anche montando materiale scadente e senza perdere troppo tempo con i calcoli, è giusto?

a volte è sufficiente un'antennina da 20 euro per vedere bene i canali più importanti altre volte non basta. Gli installatori che vogliono specializzarsi nel settore dell'antennistica investono in costosi misuratori di campo e riescono, attraverso un'analisi precisa, a capire cosa è meglio installare in quel punto badando al giusto rapporto qualità/prezzo (non generalizziamo con gli installatori che ci marciano, mi riferisco solo a quelli onesti).

Altri installatori, come me, che non sono affatto specializzati nel settore dell'antennistica, a cui però viene chiesto il favore di montare l'antenna (le cose si fanno anche per amicizia) utilizzano altri strumenti: fanno domande ad altri installatori, guardano le anntenne dei vicini etc...

Installando materiale di qualità magari si guadagna meno ma si è più sicuri di avere un risultato ottimale.

Quando le cose hai la fortuna di fartele da solo puoi anche sperimentare (come faccio a casa mia ad esempio) e magari risolvi con materiale scadente ma sei anche consapevole di ciò che hai fatto!

Ciao ed in bocca al lupo!

Inserita:

Da quello che ho capito io ,Gianluca voleva sapere non tanto la differenza tra materiale di marca contro quello scadente ,ma la differenza tra usare materiali (derivatori , partitori ,prese derivate ,prese non derivate ,prese passanti ,prese terminate,ecc. )studiati apposta contro materiali non studiati (prese vuote senza circuiti ne resistivi , ne induttivi,senza resistenza di chiusura ),che sembrano funzionare lo stesso.

Inserita:

ESATTO domenico

ed in particolare quelle della foto a cui la resistenza ce l'ho comprata (solo sull'ultima) ma non so' nemmeno se sia utile, ho sbagliato?

In poche parole vanno bene quelle che ho preso........

Scusate ma io ho chiesto offel e robe varie ma fanno certe facce i negozianti anche quelli specializzati poi quando gli dico magic addio.......

Pensate che l'antennista che ha fatto l'impianto centralizzato da pochi mesi anzi ancora non interamente in funzione visto che ha detto che (per paura che qualcuno bruci la centralina) se prima non sistemano il proprio impianto tutti i condomini lui non li attiva prima avevamo un antenna x uno con cavo diretto molti senza prese.

Quindi trattandosi di una seconda casa x ora sono attivati solo i piani dove ci abitano ,ed il mio dove non c'e' nessuno ancora non funziona.

Quindi prima ho fatto tracce e tutto ora mi rimane da installare le prese cosi ci attivera' spero.

Da quello che ho visto ha fatto una calata x piano e diviso il cavo con dei connettori che si avvitano e da qui arriva un cavo x appartamento.

Quando gli ho detto che prese metto una OP7 ecc ecc

e lui con aria decisa lascia' perde ste prese metti un connettore come questo (ed ha indicato quelli ha T che ha messo lui dicendo che sono quelli digitali che usano x il sat) nela 503 e esci col cavo diretto alla tv

:ph34r:

Ora questo mi sembra un po' bruttino quindi aspetto lumi sulla faccenda.

Ora sapete xche' non provo invece di fare domande qui e tutto il resto :P

Inserita:
In poche parole vanno bene quelle che ho preso........

Si il cavo entra dentro casa e va ad una scatola di derivazione tv che ho messo io da qui in realta' potrei anche mettere 2 cavi che vanno alle 2 rispettive prese.

In questo caso andrebbero bene le prese che ho entrambe con resistenza di chiusura?

Mi sembra di capire che sono 2 passanti semplici giusto?

Se e' cosi l'unico problema rimane che mettere nella scatola di derivazione x sdoppiare il cavo?

Modificato: da Gianluca1976
Inserita:

Si , se è cosi puoi usare le due prese che hai , che sono non derivate (semplici ) , non hanno nessun circuito interno per fare una separazione , attenuazione , adattatore di impedenza , ecc. .

In questo caso nella scatola di derivazione devi mettere un derivatore a due uscite , se te ne servone due,ti consiglio di metterne uno induttivo e di marca nota : Offel ,Fracarro . In questo caso non sono necessarie neanche le resistenze di chiusura sulle prese .

Ciao

Inserita:

Ok allora faccio cosi pero' prendo un derivatore induttivo a 2 uscite e lo piazzo nella scatola da qui parto con 2 cavi ,uno x ogni presa(metto le prese che ho senza resistenza).

Cosi e' anche + bilanciato credo

Mi potresti dire che modello della fracarro? un CAD12 e l'uscita passante la chiudo con la resistenza?

Grazie domenico

Inserita:

Ultima curiosita' ma il CAD12 sembra vuoto guardando dai buchi.......ma ha un circuito interno per fare una separazione , attenuazione , adattatore di impedenza , ecc. .?

Ciao

Inserita:

Non sò adesso se in particolare il CAD 12 che tipo di componenti abbia , sicuramente ,visto che è induttivo , dovrebbe avere delle induttanze (bobine avvolte in aria ).

Inserita:

Allora ho installato il cad12 in una bella scatola di derivazione (posta a 2 metri e 25cm 10x10piccolina ma ci e' entrato tutto)

Ho derivato dal CAD 2 cavi e chiuso l'uscita passante con resistenza

Un cavo va alla presa in camera e l'altro a quella in sala ma e' passante per la 503 in camera(i tubi li ho messi in cascata xche' inizialmente pensavo di fare cosi comunque sono grandi quindi ci passano 2 coax da 6mm forse anche 3 :D )

poi le prese sono 2 passanti semplici senza resistenza

Credo di aver fatto tutto bene giusto?

Pero' non si vede nulla ne a me ne ai vicini di piano,ai piani bassi e' tutto ok:senzasperanza: chissa' se l'antennista si decide ad attivare la calata del mio piano ma.......e' per questo che non si vede vero :huh:

Saluti

Inserita:

beh se non vedono neanche gli altri del tuo piano di certo non e' colpa dell'impianto del tuo appartamento..

evidentemente l'uscita del partitore che dovrebbe servire il tuo piano non e' ancora collegata.

ciao