Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Volts Su Cavo Antenna Senza Motivo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Rilevo sul cavo dell'antenna circa 18Volts di corrente,

che non mi so spiegare non essendo un impianto alimentato.

Devo verificare staccando i televisori della seconda calata (non casa mia).

Potrebbe dipendere dagli apparecchi collegati?

Eventualmente potrei risolvere mettendo a terra la

calza del cavo?

Che differenze ci sarebbero rispetto a mettere a terra il palo

cosa ovviamente sconsigliata?

non dovrebbe essere la stessa cosa?

Ciao e grazie

Inserita: (modificato)

Si, potrebbbe essere una tensione indotta da qualche tv,pero' innanzitutto come la misuri sta tensione?..corrente continua/ Alternata..tra la massa del coassiale e la terra o tra massa schermante e centrale del Coassiale?....

E' importante, perche' se e' una tensione tra la calza del Coassiale e la terra la si toglie alla svelta, basta collegare con apposita morsettiera i vari cavi coassiali ad una buona presa di terra con conduttore di almeno 4 mm di sezione...

Modificato: da visitatore
Inserita:

La rilevo tre la terra e una qualsiasi parte

del connettore, sua centrale che calza.

Staccando tutti i Tv mi rimane circa 1,5 Volt

Quindi connettere la terra sulla calza non è pericoloso?

Ciao

Inserita:

Allora devi mettere a terra la calza del cavo coassiale di piu' cavi possibili...E comunque non credo siano solo 18 volt, se toccando la calza con le mani,avvertiun po' di scossa non possono essere i soli 18 volt.. Comunque fa come tì' ho detto, tutti i cavi a terra e sarai protetto da tensioni indotte, Ciao

Inserita: (modificato)

fai conto che così metti a rischio l'intero impianto. se colleghi le calze alla terra del palazzo, eventuali scariche a terra troppo potenti potrebbero tornare indietro entrando sui cavi dell'antenna.

io non azzarderei un intervento come questo....considerando che la tensione non cambia niente sull'immagine.

anche io avevo pensato di mettere tutto a massa sull'impianto in montagna. poi ho pensato che d'estate arrivano dei grossi temporali in quella zona. se il palo andasse a massa i fulmini verrebbero attirati....quasi sicuramente non ne entrerebbe uno....tuttavia non si sa mai.

ci sono vari documenti legislativi che parlano della messa a terra degli impianti. leggiti uno dei miei post dell'estate scorsa...se ne parla

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:

perc he non trovi il/le tv che inducono la tensione e nel cavo ci metti dei condensatori ?! che bloccano la corrente ma non la radiofrequenza credo che tu possa risolvere in questo modo. p.s. li metti in serie al cavo sia nella calsa che nel centrale

Inserita:

I TV, VCR non hanno la presa di terra perciò sulla carcassa hai la metà di 220V, 110V o giù di li, del tutto innocui per l'uomo dato che arrivano da un partitore capacitivo da pochi uA.

A volte sono dannosi per le apparecchiature infatti sugli ingressi "se a regola d'arte" vengono messi 2 diodi per proteggere i circuiti da queste tensioni.

Comunque le prese devono avere la separazione galvanica, e già elimini il problema.

Inserita:
p.s. li metti in serie al cavo sia nella calsa che nel centrale