Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Centralizzato Con Tre Antenne - problemi di installazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti da Macgyver da Catania,vi spiego velocemente il mio problema.Ho installato un antenna centralizzata in zona catania centro.L'impianto è il seguente: centralino Fracarro linea MBX 43 dB;3°banda antenna VHF;5°Banda antenna BLU 425 38-69;banda UHF antenna BLU 420 21-69.Il problema è che non vedo bene i canali dalla 5°Banda(installato filtro MEF 41 risolto rai 3).Se provo le antenne singolarmente vanno tutte bene sensa nessun tipo di riflessione.Non appena inserisco l'antenna della banda UHF mi peggiora raddoppiando le Immagine su tutte le frequanze della 5°Banda.Puo essere per caso il fatto che non ho chiuso i trimmer del centralino della 1° e 4° Banda???(bande inutilizzate).Se e giusto che si debbano chiudere bisogna mettere una R di chiusura?????

aspetto risposta christian....

Inserita:

Pensaci un attimo e vedrai che cosi' come le hai collegate al centralino non vanno bene...Non possono andare .... Ti do' un aiuto....Ingresso Uhf vuol dire canali dal 21 al 69...Banda V canali dal 35 al 69 ..

Inserita:

Allora avevo pensato di fare questa prova ,,vedete se è giusta.

Banda 3° Rai 1 ecc --sul centralino ingresso 3°banda (e questa ok).(ripetitore Monte Lauro)

Banda 4° Antenna BLU 420(21-69).(penso che entri tranquillo fino al 38).(ripetitore M.Lauro)

Banda 5° Antenna BLU 425(38-69)(con filtro MEF 41 che mi blocchi rai 3-(puntata a S.Gregorio)(rai 3 trasmette da M.Lauro sul canale 41).

Banda UHF: Antenna 10-4046(per ricevere rai 3 con filtro passa canale 41).

Mi fate sapere se cosi può andare=???meglio entro stasera cosi domani mattina faccio le prove.....

ciao ciao

Inserita:

Puo' andare, ma non usare un antenna nell ingresso Uhf, la colleghi sul Mef 41

Ti spiego, il mef 41 se non ricordo male ha 3 morsetti,un ingresso Mix a larga banda , una uscita e un ingresso di canale ( in qesto caso il 41 ) Pertanto sull ingresso mix del mef ci collegherai la banda V , sull ingresso canale 41 ci collegherai l' antenna di detto canale puntata sul ripetitore che trasmette rai 3 e l' uscita la collegherai all ingresso banda V dell Amplificatore...Semplice no?....Ciao

Inserita:

Però se l'antenna di IV la colleghi all'ingresso UHF dell'ampli, devi quantomeno aggiungere un filtro passabanda IV che taglia tutta la V. Altrimenti ti disturba tutti i canali sopra il 35.

Inserita:

Ho fatto già la prova e tutto funziona a meraviglia!!!unico problema rai 3 sul canale 41.Naturalmente l'ho perso.invece di collegare un altra antenna per rai tre con MEF 41 non posso utilizzare la stessa antenna 21-69 collegata in banda 4°????un amico mi ha spiegato che collegato al "contrario" MEF 41 si puo fare.

es: Uscita mef 41 diventa entrata antenna 21-69;il MIX va in banda 4° cosi da far passare 21-69 in 4°banda(naturalmente fino a ch38)mentre il ch41 passacanale entra solo tramite ingresso dedicato del centralino uhf.In questo modo non si risparmia il fatto di riscendere il traliccio e aggiungere una 40-46????

aspetto notizia..a naturalmente in 5°banda ho già installato un blocca 41 per non farlo rientrare.

Inserita:

??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????