Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ottimo Segnale Analogico - - Scarsissima Ricezione Dgt

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti . . ho appena fatto l'impianto di ricezione analogico. Premettro che non ne capisco niente, ma qualche indicazione posso darvela.

L'antenna (fracarro) è direzionata verso il monte Faito (NA). Prendo tutti i canali ma la rai e mediaset si vedono con la doppia immagine di fondo. Perchè collegando il Decoder Digitale Terrestre non ricevo i canali Rai, Mediaset e La7?? . . In elenco ce solo La7 ma non si vede una mazza??

Ce qualcosa che mi consigliate di fare??

Inserita:

Cominciamo col dire che se vedi i canali rai e mediaset analogici con doppie immagini ,vuol dire che c'è un problema nell'impianto.Puoi aver orientato male l'antenna opure puo esserci qualche grosso palazzo o collina che ti rifletta i segnali , potrebbe essere sbagliata l'antenna ,che ti fa entrare i segnali da dietro.

Se con l'analogico ,con un segnale non buono ,riesci a vedere qualcosa ,anche se male , con il digitale non vedi nulla .

Ciao

Inserita:

Servirebbe qualche info in più sull'impianto. Dal Mnte Faito i segnali sono a polarizzazione verticale. Hai montato corretamente l'antenna (I dipoli devono essere orientati dall'alto in basso e non in orizzontale)?

Facci sapere

Inserita:

Vi dico che di fronte all'orientamento dell'antenna vi è un palazzo che si innalza per circa altri 12 m rispetto alla mia palazzina alla distanza di circa 100 m in linea d'aria (per cui dietro non ho nessuno). Tuttavia abbiamo già alzato l'antenna di circa 12 m dal picco più alto della palazzina. Dovrei alzarla ancora un po?? Inoltre faccio presente che con Digitale Terrestre non becco solo Rete4, Canale 5 e Italia 1. Tutti gli altri del gruppo mediaset li becco! La7 figura nell'elenco ma sembra che l'intensità di segnale sia flebile.

Grazie mille pe i consigli e spero di averne qualche altro da voi

Inserita:

oltre che alzare l'antenna proverei a fare un tentativo di cambiarne l'elevazione zenith con gli appositi raccordi tipo Fracarro PVZ-60.

Forse non risolvi, ma un tentativo lo farei... il costo, essendo solo due pezzi metallici saldati insieme e una vite, e' molto basso mi pare 3 euro. quindi non ti costa nulla se non la briga di farlo...

ciao