Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Casa Singola

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Domenico, è il mio primo post. Devo mettere l'antenna terrestre nella mia nuova casa singola, dove i cavi sono stati stesi nel modo che ho illustrato nel file immagine.

schema1.jpg

Ho lurkato un po' (con qualche difficoltà, avendo a disposizione solo un collegamento analogico 56k) e ho cominciato a capire qualcosina.

Vediamo se il mio punto di partenza è almeno decente :)

Metterei nella cassetta di derivazione (D) un Derivatore (es.Offel P4) con resistenza di chiusura, in PR1 e PR2 delle prese terminali, in PR3 una passante, in PR3_A un'altra passante e in PR3_B una terminale.

PR_4 passante e PR4_A un terminale.

Tutte le prese sarebbero del tipo non derivate.

Ditemi se ho capito qualcosa, poi farò il resto delle domande :)

Vi ringrazio.

Inserita:

si mi pare che come scelta delle prese possa andare.

solo una cosa: non mi pare di aver mai visto prese passanti che non siano derivate. eventualmente puoi sceglierle con bassa attenuazione di derivazione es. 5dB.

per PR1 e PR2 va bene prese terminali non derivate.

ciao

Inserita:

> solo una cosa: non mi pare di aver mai visto prese passanti che non siano derivate

così mi sembrava di aver capito leggendo un vecchio post del mio omonimo Domenico.

Inserita: (modificato)

Caro omonimo ,lo schemetto che hai fatto non va bene ,perchè un derivatore a 4 uscite ,come quello che hai messo puo' alimentare 4 prese del tipo terminali non derivate (se hai letto altri post abbiamo parlato a lungo degli equivoci che ci sono sulle prese ,non tutti chiamano con il nome appropriato le prese,anche costruttori).

Cosi per la presa n 1 e 2 va bene , ma per le altre no.

Certo che con la disposizione dei cavi in questo modo è problematico uscirne .

Per quanto riguarda le prese passanti derivate o no ,ho detto piu' volte che il termine passante o terminale dipende da una caratteristica meccanica della presa :la passante ha due morsetti , uno di ingresso e l'altro di uscita ,la terminale ha solo il morsetto di ingrasso.Di entrambi i tipi esistono le derivate e le non derivate.

Le non derivate all'interno sono vuote (non hanno nessun componente elettronico),

Le derivate hanno uno o più componenti (resistenze , induttanze,condensatori ecc.)queste attenuano il segnale derivato dalla presa,presenta una elevata attenuazione inversa ,deve essere chiusa con una resistenza di 75 ohm se ultima di una serie.

non mi pare di aver mai visto prese passanti che non siano derivate.
Modificato: da domenico
Inserita:

Il tuo schema lo modificherei cosi' ,sempre se puoi passare i cavi in questo modo.

Il derivatore ha 4 uscite derivate per le prese 1, 2 ,4 ,4a che saranno terminale non derivate .

L'uscita passante del derivatore andrà alle prese in serie 3,3a,3b che saranno passanti derivate con l'ultima chiusa con resistenza

Inserita:

Ciao Domenico, grazie dell'intervento.

Il tuo schema lo modificherei cosi' ,sempre se puoi passare i cavi in questo modo.
Inserita: (modificato)

chiedo a domenico di confermare comunque credo che una soluzione valida per mantenere questa disposizione dei cavi possa essere quella di sostituire il derivatore con un partitore 4 uscite e sostituire PR1 e PR2 con terminali derivate o passanti chiuse con R da 75ohm...

ciao

Modificato: da nicola1
Inserita:

Ottimo , Nicola , non ci avevo pensato .

Ciao

Inserita:

Quindi, vediamo se ho capito bene: un partitore a 4 uscite e tutte prese derivate, terminali in PR1, PR2, PR3_B, PR4_A e passanti in PR_3, PR_3A e PR4. Ok?

Ora complichiamo un po' la cosa. Se a PR3 (e solo qui) volessi far arrivare un segnale SAT miscelato al terrestre? Immagino ci voglia un mix e un demix, ma tutto il resto come cambia? Resta il discorso del partitore? E sulla 'linea' PR3, una volta demiscelato il segnale terrestre, come lo distribuisco a PR3_A e PR3_B? Con le stesse prese derivate passanti di cui prima o no?

Grazie, siete gentilissimi.

Inserita:

lo so che e' una risposta un po' del cavolo nel senso che non risponde alla tua domanda, ma se puoi porta il segnale SAT su strade separate rispetto al terrestre. per rispondere alla tua domanda, diciamo che ci penso un attimo .....

ciao

Inserita:

Non è affatto una risposta del cavolo: è quello che mi hanno risposto altre persone interpellate, evidentemente consapevoli del problema cui andavo incontro. Ti spiego, per prova ho installato i miscelatori sat-tv su un linea e si verifica il problema che quando accendo il decoder (per ora un 'vecchio' Humax), questo disturba alcuni canali terrestri su tutti i tv della casa.

Anche io ora penso di aver fatto una grossa cavolata, ma in origine volevo mettere un multiswitch e randere ogni stanza del tutto autonoma sia per il sat che per la terrestre. Abbandonata la costosa e per ora inutile idea, mi ritrovo con un solo cavo tirato senza il coraggio di provare la sostituzione con 2 indipendenti. I miscelatori sono 2 Zodiac (Melchioni), forse provandone altri di altra marca?

Inserita:

il costo di un multiswitch terminale passivo non e' proprio altissimo.

Solo che devi tener conto che se propendi per questa soluzione il LNB della parabola e' a 4 uscite indipendenti e non quello solito a una uscita, poi se prendi il multiswitch con ingresso tv anche il terrestre puo' viaggiare sullo stesso cavo, e con questa soluzione potresti avere anche piu' decoder contemporaneamente.

se ti accontenti di un decoder solo dovrai verificare che il partitore abbia banda passante adeguata al sat (es 5-2400MHz per i fracarro serie PA).

Prima dei partitore inserirai un mix tv-sat e a ogni presa inserirai un demix tv-sat. Nelle prese dove ti interessa solo il terrestre dovrai inserire comunque il demix ma userai solo l'uscita tv....

ciao